Cavalli di battaglia di Gigi Proietti su Rai 1: la prima serata nel live tweeting di Caro Televip 

Il grande varietà classico fatto dai #numeri1 non morirà mai. Stasera #Cavallidibattaglia di Gigi Proietti grazie @RaiUno @AndreaFabiano https://t.co/Mq3J85nl5L

la tradizione e la storia della Rai di ieri validissima anche oggi: da applausi https://t.co/4HsLcZfhXm

Orchestra, coro, ballerini, canzoni senza tempo, ospiti bravi un varietà classico @RaiUno con personalità https://t.co/fn4NOWYkt6

Grandissimo Gigi Proietti. Unico. Classe intelligenza professionalità bravura assoluta simpatia https://t.co/XFVWxkNvQP

Continua a leggere

Il Paolo Bonolis di Music su Canale 5? I difetti con l’avanzare dell’età possono solo peggiorare

Caro Paolo Bonolis, ci sono conduttori tv il cui stile di conduzione risente più di altri del trascorrere degli anni. Tu e Simona Ventura ne siete l’esempio più evidente tra i conduttori top.

Mercoledì ti sei ripresentato in prima serata su Canale 5 con Music, un programma in cui personaggi dello spettacolo, cantanti, musicisti e attori, raccontano al pubblico qual è la loro canzone preferita di altri artisti. Non ho ben capito se è la canzone della loro vita, la canzone del cuore o la canzone che in questo momento sentono più vicina. Quello che so è che prima di ascoltare quelle canzoni mi sono dovuto sorbire il protagonismo assoluto del conduttore. Qui non si tratta di trattenere la personalità ormai ben nota del conduttore Bonolis ma si tratta di trattenere l’impulso distruttivo verso l’apparecchio tv da parte del telespettatore che vorrebbe vedere gli ospiti trattati in modo più utile alla trasmissione e che giustifichi la loro presenza non solo come figurina dell’album degli ospiti di cui il conduttore potrà vantarsi con parenti, amici e dirigenti tv che lo vorranno ingaggiare in futuro. Caro Paolo Bonolis, ti capisco anch’io invecchiando mi sto rendendo conto che è impossibile ormai migliorare i miei difetti. Per fortuna di milioni di telespettatori, io non faccio tv.

***

La prima puntata di Music di Canale 5: il live tweeting di Caro Televip

Continua a leggere

Cronaca nera in tv: Fiorello rilancia il tema e retwitta anche un post di Caro Televip

Ieri Rosario Fiorello, dalla sua Edicola Fiore web edition, ha rilanciato con forza il tema “cronaca nera in tv”. Condivido la soddisfazione, per un retweet di Rosario Fiorello, con Giovanna Gallo da cui ho preso spunto per scrivere quel post lo scorso anno e le cui preoccupazioni di mamma sono parte sostanziale del post. E un grazie anche a Mariano Sabatini che ha scritto molto sul tema “cronaca nera in tv” e che ieri in un suo tweet ha scritto “Sono lieto che anche @Fiorello si sia accorto della sovrabbondanza di#cronacaccianera in Tv” linkando la notizia Ansa e dandomi cosi lo spunto per scrivere a Fiorello riproponendo il mio post. Le belle soddisfazioni di fare blogging: trattare temi che in questo modo gli altri non trattano.

Cosa resterà degli anni Obama: Michelle ospite di James Corden ed Ellen Degeneres

Cari James Corden ed Ellen Degeneres, chi come me è stato profondamente deluso dagli 8 anni di Barack Obama alla Casa Bianca non può che ricercare negli otto anni di Michelle Obama come first lady, l’aspetto più interessante di questa comunque storica presidenza.

Quando ieri nell’ultimo discorso da presidente Barack ha reso omaggio a Michelle, è scattata immediatamente la standing ovation alla quale mi aggiungo anch’io.

Continua a leggere

Meno Renzi per tutti, in TV. Godiamoci questi momenti che poi in autunno tornerà più vispo e presente che mai

Caro Bruno Vespa, non è trascorso nemmeno un mese dalla puntata speciale di Porta a Porta dedicata alle dimissioni di Matteo Renzi da Presidente del Consiglio in cui ti chiedevi: “Renzi si è dimesso. E adesso?”.

Per quanto riguarda il governo, al tuo interrogativo c’è solo una risposta: tutto come prima ma senza la presenza invadente e totalizzante sui media di Matteo Renzi.

Continua a leggere

Maria De Filippi a Sanremo 2017? Sarebbe una grande sconfitta per la presidente-aziendalista Monica Maggioni

Cara presidente della Rai Monica Maggioni, tra due giorni il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano e il direttore artistico Carlo Conti potrebbero annunciare l’ingaggio di Maria De Filippi come co-conduttrice della 67sima edizione del Festival della Canzone Italiana Sanremo 2017 (dal 7 all’11 febbraio in prima serata su Rai 1). Come direbbe il Marchese Onofrio del Grillo: “Santità? Se è necessario!”.

Già, è proprio necessario che la Rai Radio Televisione Italiana ricorra alla professionalità e al personaggio simbolo per eccellenza del principale concorrente, Mediaset, per quello che è il più importante programma televisivo della Rai, un simbolo, della Rai da 67 anni?

Continua a leggere

Il Collegio di Rai 2: la prima puntata nei tweet di Caro Televip 

#IlCollegio @RaiDue più trash del #GFvip
Il 2017 della Rai di Renzi Maggioni Campo Dall’Orto Dallatana inizia con  l’esperimento tv #IlCollegio pessima tv firmata @RaiDue
Il trash Mediaset è niente in confronto al trash @RaiDue #IlCollegio #poveraRai #canoneRai
#IlCollegio è tv che pensa di cogliere l’essenza del tempo in cui viviamo invece lo ridicolizza con superficialità. Pessima @RaiDue pessima

Continua a leggere

L’anno televisivo 2016 di Lodovica Comello visto da Caro Televip (pdf gratuito da scaricare)

Cari lettori classici di Caro Televip e cari Universers (fan di Lodovica Comello),
fare il blogger tv per pura passione ha i suoi momenti da incorniciare. Di questo 2016 io incornicio tutti i momenti televisivi in cui ho visto all’opera Lodovica Comello che per me è il personaggio televisivo dell’anno.

Continua a leggere