Ci risiamo. La Rai, nelle persone del direttore generale Antonio Campo Dall’Orto e della direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta, ha esaltato gli ascolti della prima messa in onda della fiction Rocco Schiavone su Rai 2 (14.4%) che poi alla seconda ha perso 4 punti di share (9.9%). Di come funziona questa strategia di comunicazione ho già scritto riguardo alla fiction I Medici. La tecnica comunicativa è sempre la stessa; esaltare il primo risultato, così rimane impresso quello e tutti scrivono e pensano che sia un grande successo. Invece poi, guardando gli ascolti di tutta la serie, vengono fuori numeri normali rispetto ai grandi investimenti produttivi. Da abbonato mi chiedo: i dirigenti Rai non dovrebbero esaltare gli ascolti a consuntivo di tutta la serie? Non sarebbe più corretto?
Concordo, in effetti e’ sempre “la somma che fa il totale”!…o sbaglio?! Ho visto la prima puntata di Rocco Schiavone, Marco Giallini lo trovo bravissimo ma il personaggio che interpreta fuma un po’ troppo ed e’ un po’ troppo sboccato…Sempre interessante leggerti, 65Luna
Vero, anche a me sembra che fumi troppo Schiavone. Giallini bravo ma un po’ troppo Giallini e alla lunga mi stanca. Grazie a te anch’io ti leggo con piacere ed interesse.