La tv colta perde la sfida dell’offerta gratuita sul digitale terrestre: La Effe ora è solo per gli abbonati Sky. La community “appassionata, attenta e affettuosa”, boccia la scelta dell’editore Feltrinelli

Caro editore Carlo Feltrinelli, dopo tre anni La Effe Tv abbandona il canale 50 del digitale terrestre gratuito per entrare nel mondo a pagamento di Sky (canale 139). Ne siete entusiasti voi del gruppo Feltrinelli

“SKY è un partner di alta qualità, ideale per proseguire il percorso intrapreso da #feltrinelli con laeffe e per ulteriori sinergie future”.

Sono stra-entusiasti quelli di Sky

“Con l’esclusiva di @laeffetv insieme a @SkyArteHD e @ClassicaHD creiamo nella nostra offerta un polo di canali culturali. Benvenuti #laeffe!”.

Il motivo che vi ha spinto a questo passo è molto più chiaro del tweet con cui lo spiegate:

“laeffe su SKY per consolidare il palinsesto in modo sostenibile e aprirsi a ulteriori sperimentazioni editoriali”.

Il motivo è quello che voi chiamate “modo sostenibile” e detto in parole povere vuol dire che il vostro progetto sul digitale terrestre era in profondo rosso dal punto di vista economico.

Scrive Andrea Biondi su ilsole24ore.com del 28/1/16: “I conti non hanno dato ragione (4 milioni di ricavi e 6,5 milioni di perdite per laeffetv a bilancio nel 2014)”. Non ci voleva uno squalo di Wall Street per capire che i rischi economici del progetto erano altissimi se io un anno fa scrivevo un post in cui tiravo un po’ le somme di quello che fino ad allora mi era piaciuto o meno, con il mio spirito critico ma incoraggiandovi a resistere:

“Per me che sono un vostro telespettatore dal primo giorno di messa in onda sul digitale terrestre, già il solo fatto che ancora siete in onda è motivo di soddisfazione… la strada di voi editori che puntate alla qualità dei contenuti è dura e lunghissima. L’unica cosa che continuerò a ripetervi è di non arrendervi perché abbiamo bisogno di sapere che ci siete anche se continuiamo a tradire voi e noi stessi guardando tanta, tantissima, brutta televisione”.

Caro editore Carlo Feltrinelli, non avete resistito e ora mollate il digitale terrestre dove non siete stati capaci di produrre qualcosa di vostro, di caratterizzante, che potesse fare almeno l’1/1,5% di share in modo da sostenere gli altri programmi in palinsesto. Non avete fatto televisione, avete fatto solo messa in onda. I pochi sporadici tentativi come Fischia il vento (l’ho apprezzato) e Per dieci minuti (non mi ha fatto impazzire) sono stati una goccia e di certo non hanno fidelizzato il pubblico. Non siete stati capaci di creare dei personaggi che il pubblico più vasto del digitale terrestre potesse identificare con la rete. Qualche buona serie inglese e nord europea, un catalogo di film di qualità provenienti dai festival e un po’ di programmi con gli chef viaggiatori, vanno bene per un palinsesto da satellite e lì siete finiti. Caro editore Carlo Feltrinelli, chissà che pubblico troverete su Sky. Voi sperate che il pubblico che avevate sul digitale terrestre vi segua come lascia supporre questo vostro tweet:

“L’accordo con SKY conferma il valore di laeffe e punta ad un’offerta sempre più ampia per la sua community appassionata, attenta e affettuosa”.

Fossi in te non spererei. Ho raccolto un po’ di messaggi che la vostra community vi ha scritto su twitter e facebook. Sono tutti contrari al passaggio di La Effe su Sky. Quelli favorevoli li ho contati sulle punte di due dita. Addio La Effe Tv.

Alcuni commenti lasciati sul profilo Twitter e sulla pagina Facebook di La Effe Tv

Twitter

Alice de Rensis ‏@AlicedeRensis
Addio #laeffe ! Non diventerò serva di Sky per amor tuo…

Lascia Stare ‏@Lasciastare_
TRADIMENTO!! La cultura solo per i ricchi ormai #laeffe

Marta cLEo ‏@Marta_cLEo
@laeffetv NO ALLA PAY TV! con molta delusione dico: ADDIO #laeffe! …a ‘sto punto inutile pure seguirvi su twitter

Serena ‏@Serendipity_Biz
Uno degli ultimi canali decenti della tv, la effe, passa alla tv di pagamento. Una ragione per tutte per spegnere la tv e bona. #laeffe

Lesa Maestà ‏@SusyAbate
Mi passano #LaEffe su sky?!?! Vi odio tutti!

Rita Giammarile ‏@rgrome
@laeffetv nessun dubbio sul valore di #laeffe molti sull’affetto della comunity. NOn ci abboniamo di certo a sky per continuare a seguirvi

La Ros ‏@RosRoslol
Voi dite “benvenuti”, io dico ADDIO a #laEffe che diventerà visibile solo su Sky … che tristezza.

Francesca Mainardi ‏@lamainards
@laeffetv questa community c’era anche sul digitale.Vi seguivo fedelmente. Purtroppo da oggi in poi vi abbandonerò. Non ho Sky. Good luck

Nicola Cippo Cippone ‏@ilCippo
@laeffetv che delusione.Anche voi vi piegate allo strapotere delle pay TV!Ora non ci rimane alternativa alla televisione spazzatura italiana

B&B Ombra Ciliegio ‏@BBOmbraCiliegio
@laeffetv @LaFeltrinelli @SkyTG24 Addio…. :°°°°° E’ stato bello finchè è durato…..

Vitellozzo, Frittole ‏@vdafrittole
@laeffetv Annuncio dato all’ultimo momento: paura di diffondere in anticipo la vostra svendita culturale? Fate schifo

Enzo Pantosti‏@enzopant
@laeffetv Ma che bella scelta, siete proprio tutti della stessa pasta, inutile illudersi. Provo schifo…

Giorgia C.‏@nuvolapazza
E sky si pappa anche @laeffetv. Addio. #iononcedo #noAbbonamento

Miriam Laffi @piccikiki
@laeffetv I soldi vincono sempre. Che peccato essere passati a Sky. Grazie!Ci sono un sacco di famiglie che non possono permetterselo!

luca borgogno‏@lucaborgogno
@laeffetv Peccato mandare su Sky uno dei pochi canali decenti del digitale terrestre. Che schifo. Tanto nn mi abbonerò lo stesso.

Invictus‏@soleinvitto
@laeffetv ormai #laeffe la si guarda solo nei salotti bene.

Roberto Bruno‏@brunaski
A giudicare da commenti su #facebook #twitter scelta di @laeffetv di passare a #sky non è stata accettata da molti aficionados. Me compreso

Eugenio Pederzolli‏@eugeped
@laeffetv @LaFeltrinelli Cuore a sinistra Portafogli a sinistra Giangiacomo Feltrinelli di rivolta nella tomba

MariaBeatrice Fasano‏@mariabeatrice77
@laeffetv peccato che siate passati a Sky, non potrò più vedervi e quindi non ha più senso seguirvi #unfollow

Giulia Coppetti‏@GiuliaCoppetti
La #cultura è per i ricchi. @laeffetv passata a Sky.

Martin Rua .˙.‏@MartinRua
@laeffetv per quel che può interessarvi, smetto di seguirvi. Davvero triste privare chi non può permettersi #Sky del vostro canale.

luisella‏@ellepi6
@laeffetv perché avete lasciato il digitale? Che delusione.. Quindi ora per vedere il canale bisogna abbonarsi a Sky, no grazie

RobertoP @fnder4life
@laeffetv venduti! passare su sky una sorpresa ignobile. Pessimi! vi auguro che il mercato vi provi che oltre che ignobile è stato stupido!!

Facebook

Sabrina Tondo
L’unico motivo per cui guardavo la TV da ieri è andato perduto …pensavo che almeno voi eravate per il popolo …e invece …beh buona visione agli eletti

Greenblue Rossi
E’ stata proprio una scelta infelice passare sul satellite! Vi guardavo volentieri per la qualità dei programmi, ma certamente non mi abbonerò a Sky!

Isabel Booth
Devo già pagare lo stato una tassa per potere tenere una tivù in casa. Non pagherò anche sky per potere vedere l’unico canale decente che c’era e allora non vi seguo più su facebook.

Monica Varriale
Anche io ho tolto il mi piace…dato che non vi vedo più… E non posso e non voglio abbonarmi a SKY

Claudia Moreni
Non passerò certo a Sky per continuare a seguirvi. Eravate un canale ancora meritevole di esser visto, con una programmazione intelligente, ma non accetto una simile imposizione.

Arianna Geith
così oltre a penalizzare chi non ha sky e privarvi di un’audience ben più ampia dovrete sottostare alle logiche commerciali di sky…che tristezza Buuuuuuh!

Cinzia Marsella
Mi unisco alla delusione di tutti i comuni mortali che come me non hanno sky e che laeffe era diventata la mia tv esclusiva! Ma il dio denaro traina il mondo! Boicottero’ da lettrice la Feltrinelli!

Milena De Jorio
Io vi guardo su SKY però è un vero peccato che abbandoniate la visione per tutti! !!! Mi sembra poco degno della filosofia Feltrinelli !!!!

Riccarda Mariani
Bene, avete capito che funziona e, quindi, passate alla cassa! Io certo non compro sky per vedervi. Certo mi spiace, soprattutto per tutte le persone che, pur amando la cultura, non possono permettersi sky.

Ciro Festa
Come sempre i soldi mandano a fare in culo l’etica, potevate essere diversi invece siete uguali agli altri rincorrete solo i soldi.

Antonella Dell’Aquila
Purtroppo passate su sky. Molto poco comunista.

Annunci
Contrassegnato da tag , ,

3 thoughts on “La tv colta perde la sfida dell’offerta gratuita sul digitale terrestre: La Effe ora è solo per gli abbonati Sky. La community “appassionata, attenta e affettuosa”, boccia la scelta dell’editore Feltrinelli

  1. Claudia ha detto:

    Mi dispiace per tutte quelle persone che non hanno Sky io posso continuare a vedervi….ma quelle persone anche anziane che potevano goderne sono fuori….non è’ giusto la effe deve essere di tutti

  2. giampi piacenza ha detto:

    lo so, non si può dire ad un imprenditore di lavorare in perdita…ma forse per il nome che portava La Effe si poteva diluire il deficit nei sicuri,ingenti profitti della totalità del marchio, fatti anche fagogitando tante piccole librerie che diffondevano una certa cultura…ho sky, e continuerò a guardarla, ma senza sentire più lo spirito di indipendenza che “soffiava” prima…

  3. Lucilla Firenze ha detto:

    È un dispiacere non avere più il canale sul digitale terrestre, ma la scelta economica non si sposa con l’etica del canale e soprattutto con la CULTURA!!!!!

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: