A Tv Talk di Rai 3, su 15 analisti ci sono solo 4 donne. Se fossi un analista tv sarebbe un argomento che approfondirei. Anche se fossi un direttore di rete.

Caro direttore di Rai 3 Stefano Coletta, sono da sempre molto critico nei confronti di Tv Talk (sul mio blog ha una pagina dedicata) perché credo che, l’unico programma in onda sulla tv italiana che ha come obiettivo quello di analizzare e criticare la programmazione televisiva, debba per definizione essere criticato più dei programmi di cui si occupa.

Sabato scorso sono tornato a vedere una puntata per intero dopo un paio di anni dall’ultima volta e devo dire che l’idea che mi sono fatto è che è completamente inutile criticare Tv Talk finché Massimo Bernardini ne sarà il dominus indiscusso.

Non starò qui a ripetere a te, come ho fatto con i tuoi predecessori, il perché, visto che dovrebbe essere evidente a chiunque guardi il programma con un minimo di oggettività che si fa più show con i personaggi tv che talk show sui personaggi ed i programmi tv. In questa occasione però vorrei portare alla tua attenzione un dato apparentemente banale ma che per una rete come la tua non lo è. Sabato scorso (9 marzo 2019) come sempre la regia ha inquadrato più volte la tribuna parlante e plaudente (con qualche urletto qua e là) degli “analisti di Tv Talk”. Se fossi un analista televisivo mi chiederei: perché su 15 analisti ci sono solo 4 donne? A dire il vero me lo chiederei soprattutto se fossi un direttore di rete Rai. Non sono un fan delle quota rosa perché ritengo che il merito professionale non ha genere. Però mi suona proprio strano questo sbilanciamento in una categoria così importante come quella degli “analisti di Tv Talk”. Mi chiedo: è un dato che rispecchia la realtà? Ci sono così tante meno donne che fanno analisi sulla tv rispetto agli uomini? Ma no dai, sarà solo un caso, oppure sono io che non essendo soddisfatto delle “analisi” degli “analisti di Tv Talk” mi attacco a queste osservazioni statistiche. Caro direttore di Rai 3 Stefano Coletta, come non detto. Concentrati solo sulla sostituzione del dominus Massimo Bernardini.

***

Aggiornamento del 16/3/19

Pubblicità

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.