Giornalismo, blogging e social tv: uno scambio tweet tra Franco Di Mare di Uno Mattina e Akio di Caro Televip

Cari lettori di Caro Televip,
integro le “riflessioni su blogging e social tv” con un esempio di interazione tra il sottoscritto e il conduttore di Uno Mattina (Rai 1) Franco Di Mare. Lo scambio tweet risale ai giorni 4 e 5 marzo 2016.

Nella settimana precedente avevo espresso la mia opinione su come Uno Mattina aveva parlato del film Il caso Spotlight, premio Oscar come miglior film (tema: i silenzi della Chiesa sui casi di preti pedofili a Boston), al quale avevo già dedicato un post ed una serie di tweet. Alle mie osservazioni ha risposto la co-conduttrice di Uno Mattina Francesca Fialdini. Dopo questa “delusione” ho continuato a seguire Uno Mattina e quando qualche giorno dopo è esploso in tutta la sua attualità il caso della deposizione del cardinale Pell sui casi dei preti pedofili australiani, ho “sperato” che Uno Mattina ne parlasse. Niente, Uno Mattina non ne ha parlato. Così, quando ho visto che in piena bufera sul cardinale Pell, Franco Di Mare di Uno Mattina dedicava la sua rubrica “Sarò Franco” al caso della “Deputazione di San Gennaro”, gli ho scritto un tweet tanto propositivo quanto ironico in pieno spirito Social Tv. Apriti cielo! Il giornalista Franco Di Mare ha preso quel mio tweet come un attacco alla libertà del suo spazio libero intitolato “Sarò Franco” all’interno di Uno Mattina. Ed ha iniziato la sua lezione sul giornalismo, su che cos’è “un corsivo” e sul fatto che in quello spazio lui parla di quello che vuole senza “condizionamenti”. Cari lettori di Caro Televip, non sono un giornalista ma non sono così ingenuo da immaginare di poter condizionare un giornalista con l’esperienza e la storia professionale di Franco Di Mare.
Ho solo fatto Social Tv.
Senza alcun commento, lascio a voi la valutazione di questo scambio tweet.  

Akio di Caro Televip

***

Scambio tweet tra @carotelevip e @francodimare dei giorni 4 e 5 marzo 2016
(l’ordine di embed è in riferimento alle risposte. Alcuni tweet pertanto sono ripetuti per riprendere il filo del dialogo che si è sviluppato su tweet differenti)

 

 

Annunci

One thought on “Giornalismo, blogging e social tv: uno scambio tweet tra Franco Di Mare di Uno Mattina e Akio di Caro Televip

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...