L’energia, l’entusiasmo, la televisività di Lodovica Comello: se la Disney l’ha scelta è perché è una numero 1 e lo sarà per molto tempo

Cara Lodovica Comello, ad una settimana di distanza mi sono ritrovato a seguire Italia’s got talent su Canale 8 ma solo perché volevo vedere Lodovica Comello. Non ho l’età per essere un tuo fan ma se continua così lo diventerò.

Per il momento hai stregato il blogger televisivo che sono e ti garantisco che non è poco. Erano anni che non aspettavo di vedere un programma televisivo solo per seguire il conduttore.

Non guardavo più Italia’s got talent ma poi, come canterebbe Fiorello, Finalmente tu. Tu hai annullato tutti i limiti che ha il conduttore di un programma come Italia’s got talent. Fare il confronto tra la tua entusiasmante conduzione e quella di chi ti ha preceduto sarebbe impietoso e spargerebbe un velo di tristezza su questo post. Ma non può esserci tristezza in un post che parla di Lodovica Comello. Delle tue qualità artistiche ho già scritto: per me Rai 1 dovrebbe costruire intorno a te un grande show di prima serata. Farebbe bene alla Rai, a Rai 1 e al suo pubblico; farebbe bene alla televisione italiana. Arrivo ultimo a “Lodoare” le tue qualità artistiche anche perché se le ha valutate la Disney e hai pubblico in tutto il mondo c’è poco da discutere. Non mi chiedo se Lodovica Comello è “solo” un fenomeno giovanile. Perché sono abituato a non farmi domande sbagliate. Lodovica Comello è fenomenale e basta. La tua bio su twitter dice:

“Canto, recito, ballo, scrivo, dipingo, mangio, scoppio le palline della carta da imballaggio”.

Puoi tranquillamente aggiungerci “conduco programmi tv”.
Sky sa che sarebbe un errore lasciarti andare alla concorrenza, ma sa anche che in questo momento solo la Rai in Italia può metterti a disposizione un apparato produttivo in grado di realizzare un Lodo Comello Show. Uno show in cui io farei emergere per prima cosa quel tuo “scoppio le palline della carta da imballaggio”.
Ecco, se c’è una cosa che manca agli show della televisione italiana è una conduttrice completa artisticamente come te ma che in più sappia dispensare entusiasmo, energia e buonumore. A Italia’s got talent ogni tua inquadratura riempie lo schermo: hai una energia televisiva unica. Quella che aveva Fiorello al suo primo show con la Rai; e tu anche di più. Alla televisione italiana manca una presenza artistica femminile forte e completa. Tu lo sei. E’ vero: canti, balli, reciti e scoppi le palline della carta da imballaggio. Ma hai anche l’approccio professionale meticoloso e perfezionista della scuola Disney. Una palestra artistica che non ha eguali per l’intrattenimento leggero tv.

Quanto coraggio dovrebbe avere Rai 1 per affidarti uno show di prima serata? Molto. Significherebbe intraprendere una strada veramente nuova. Dare ad una giovane artista il ruolo di consumati artisti. Pagherebbe in termini di audience? Forse non quanto potrebbe far pensare il tuo seguito internazionale. Di certo sarebbe l’inizio dello svecchiamento del pubblico Rai che però troppo spesso è una scusa che i dirigenti utilizzano per continuare a produrre show consolidati con conduttori “giovani”, cinquantenni e oltre. Pubblico “anziano” non vuol dire rimbambito. Davanti ad un ottimo show di intrattenimento leggero, un varietà, condotto da una eccellente giovane artista completa, il pubblico “anziano” non potrebbe che ringalluzzirsi andando in giro per casa alla ricerca di palline della carta da imballaggio da far scoppiare.
Cara Lodovica Comello, si lo so, sto parlando quasi come un fan. Ma questa è l’ulteriore dimostrazione del “Lodo Comello Power” che fa ritrovare entusiasmo ad un blogger tv annoiato dalla programmazione televisiva tutta uguale, con le stesse facce e gli stessi piatti show. Chi mi segue lo sa non sono di gusti tv facili ma tu mi hai stregato e sono orgoglioso di essere stato retwittato ieri dal tuo account twitter ufficiale che ha anche iniziato a seguirmi. Sei una potenza anche sui social network e questo non potrà che essere la ciliegina sulla torta, il valore aggiunto, per chiunque avrà l’intuizione di affidarti un grande show su una grande tv.

Advertisements
Contrassegnato da tag , , , ,

One thought on “L’energia, l’entusiasmo, la televisività di Lodovica Comello: se la Disney l’ha scelta è perché è una numero 1 e lo sarà per molto tempo

  1. […] post dove chiedevo al neo direttore di Rai 1 di darti uno show di prima serata. Ma sapevo anche che Sky non ti avrebbe mollato alla prima Rai 1 che capita. In queste settimane sei impegnata nel lancio del singolo Non cadiamo […]

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: