Il Commissario Montalbano campione di ascolti a mani basse, in una tv estiva che raramente raggiunge il 14% di share in prima serata

 

Caro Luca Zingaretti, puntuale come il Ferragosto è arrivato il ciclo di repliche del Commissario Montalbano che solleverà gli ascolti dei prossimi 7 lunedì estivi di Rai 1. Ieri, la replica dell’episodio Le ali della sfinge, è stata vista da 4 milioni 450 mila telespettatori per un 22.5% di share che dimostra ancora una volta che sei imbattibile e che chiuderai anche l’estate 2014 come campione di ascolti di prima serata.

Un anno fa, dopo la rielezione del presidente Napolitano, attribuivo ad un arancino mangiato dal tuo Montalbano un alto valore simbolico:

“Come italiani, ancora di più oggi che le difficoltà economiche, politiche e sociali mordono le nostre vite, abbiamo il dovere verso noi stessi, verso gli altri e verso lo Stato, di assaporare il gusto di credere nei valori più alti con la stessa passione con cui il tuo Montalbano assapora un arancino”.

Oggi, con Matteo Renzi come presidente del Consiglio, assaporo solo una indigesta brodaglia istituzionale. Caro Luca Zingaretti,  non ci crederai ma l’episodio di ieri per me era una prima visione e quindi me lo taliai con gusto. Non posso dire lo stesso del resto della programmazione estiva delle grandi reti. Il Commissario Montalbano è il solo programma che in questa estate 2014  farà ascolti da stagione televisiva autunno/inverno (mondiali di calcio esclusi). Finora il massimo di audience in prima serata di Rai 1 è stato il 18.4% di Napoli prima e dopo inseguito da Superquark con il 14%. Le altre fiction in replica non hanno brillato: L’esperimento della telenovela Tradimenti è il flop dell’estate 2014 con il 9% di share in prima serata su Rai 1. I programmi di Canale 5 che sono andati meglio sono Temptation Island (17% circa) e il Music Summer Festival (15.9%). Deludente l’amica di Maria De Filippi Alessandra Amoroso in concerto dall’Arena di Verona (11.9%). La imperitura Rosamunde Pilcher fa il 10%. Rai 2, con il ritorno di Voyager di Roberto Giacobbo, torna a provare l’ebrezza di quota 10% di share (ma da ieri sera se lo sogna perché ora ci sei tu con Montalbano) e poi vivacchia con le serie tv in replica: Squadra Speciale Cobra (il 9% circa), Taken (9% circa), Hawaii Five 0 (8% circa), Elementary (il 7% circa), NCIS Los Angeles (7% circa). A ruota di Rai 2 c’è Italia 1 con le serie Chicago Fire (9% circa), Person of Interest (8% circa), Transporter (6% circa). Rai 3 salva le sue prime serate solo con Chi l’ha visto? Storie (11%) mentre per il resto raggiunge la quota quasi fissa del 5-6% con i film, la Grande Storia e, quando gli va di lusso, con  Millennium. Flop per Sconosciuti Collection (3.5% circa) e la serie Perception (3%). Retequattro tocca il 6-7% con qualche film e poi è stabilmente piatta tra il 4 e il 5% con le serie Bones e The Mentalist, L’amore e la Vita – Call The Midwife ed il programma di documentari  Mankind – La storia di tutti noi. La7 è l’ultima ruota del carro televisivo estivo dei grandi network generalisti in chiaro: tra 3-4% con In Onda; il 2-3% con Maigret e le stra-repliche di Crozza al 3%. Caro Luca Zingaretti, il 22.5% di una replica del Commissario Montalbano conferma che, anche d’estate, il pubblico è disposto a premiare delle buone prime serate tv; quando, e soprattutto se, le emittenti gliele propongono.

Annunci

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...