Caro Televip, da 10 anni il blog indipendente sulla tv: candidalo ai #MIA14! Grazie, Akio.

Cari lettori di Caro Televip, mi prendo una settimana di vacanza. I post di Caro Televip, tornano lunedì 28 luglio 2014.
I tweet sono sempre possibili.

In occasione di questa blog-pausa vi lascio il link alla pagina dei Macchianera Italian Awards 2014, dove, se volete, potete candidare carotelevip.net nella categoria 11 “siti televisivi”.
carotelevip.net, come dimostrano le edizioni precedenti, non ha alcuna possibilità di vincere contro i mega siti che normalmente arrivano tra i finalisti. Ma, essere anche quest’anno tra i siti in nomination alla BlogFest 2014, sarebbe come sempre molto significativo per un blog che in 10 anni ha mantenuto inalterato “lo spirito dei blog delle origini”, quelli tenuti da un solo blogger per puro hobby.

Grazie, Akio.

Amo la tv, so quanto e quale lavoro c’è dietro, ed è anche per questo che vorrei fosse fatta come si deve

Cari lettori di Caro Televip, ho letto su Facebook un bel post di Giampaolo Trombetti, autore e conduttore tv, che ha sintetizzato molto bene tutta la complessità e l’impegno che c’è dietro alla realizzazione del più piccolo come del più grande programma televisivo. Trombetti ha descritto brillantemente molti dettagli tecnici che fanno la quotidianità di quel lavoro e nel leggerli mi sono rivisto ragazzo di vent’anni che per pagarsi gli studi universitari faceva l’operatore di ripresa ed il montatore rvm.

Erano gli anni ’80 e la tv viveva un periodo di grande sviluppo produttivo che favoriva molto il lavoro freelance. La passione per il video me l’ha trasmessa mio padre che negli anni ’60 si dilettava con la cinepresa Super 8 e poi a metà degli anni ’70 passò al nastro magnetico e alle videocamere. Le mie prime riprese video le ho fatte da adolescente con la telecamera in bianco e nero VT-110 Akai (nella foto “reperto archeologico” tratta da internet) che registrava su bobine di nastro video montate a vista su un video recorder da portare a tracolla (c’era anche il deck con il monitor da attaccare al vtr!). Quella passione poi si è trasformata in un lavoro per qualche anno.

Continua a leggere

Caro Televip è al 16esimo posto nella classifica di Ebuzzing (per influenza) Top Blog Spettacolo marzo2014: un grande risultato per un piccolo blog tenuto da un solo blogger. Grazie a tutti da Akio.

 

Buon Natale 2013 ai lettori di Caro Televip, con un regalo: “L’anno televisivo 2013 visto da Caro Televip” (in pdf)

Cari lettori di caro televip, auguri di Buon Natale 2013!

Spero di farvi cosa gradita regalandovi una selezione dei post che ho raccolto in un pdf intitolato:

L’anno televisivo 2013 visto da Caro Televip“.

Torno il 30 dicembre prossimo con l’ultimo post dell’anno in cui decreterò, a mio più che sindacabile giudizio, il carotelevip 2013. Chi sarà? E soprattutto, perché?

Ancora Buon Natale a tutti da Akio!