Rai 2: Ilaria Dallatana perde la sfida di Sunday Tabloid in onda la domenica alle ore 19

Cara direttrice di Rai 2 Ilaria Dallatana, mi chiedo se farai una conferenza stampa per ammettere l’errore che hai fatto lanciando il programma di informazione Sunday Tabloid che da ieri non va più in onda alle ore 19 della domenica a causa dei bassissimi ascolti.

L’account Twitter ufficiale mi dice che il programma tornerà il giorno 8 dicembre, in diretta, in seconda serata. A me il programma non è piaciuto né come format né come contenuti e quindi non lo seguirò nemmeno in seconda serata.

Ma oggi la notizia è che tu hai perso una delle sfide più ambiziose che ad inizio stagione avevi lanciato in pompa magna:

“Siamo in un orario che può dare molte soddisfazioni, contrariamente alla seconda serata che, negli ultimi anni, è superaffollata. Vogliamo fare un salto di qualità, consegnando alla domenica una riflessione che racchiuda tutto quello che è accaduto nel corso della settimana. Stiamo proponendo un prodotto che in Italia non esisteva mentre altrove era già presente. Noi vogliamo sperimentare questo programma senza curarci molto degli ascolti. Sappiamo che inizialmente non saranno alti ma darei a questo esperimento tutte le chance per poterlo far crescere e affermarsi nella maniera migliore” (da maridacaterini.it del 23/9/16 articolo di Alice Toscano).

Quel giorno vedendo la presentazione in streaming scrivevo su Twitter:

#Dallatana darà a @SundayTabloid @AnnalisaBruchi il tempo di crescere negli ascolti. Si, il tempo di trovare in archivio L’ispettore Derrick.

Ieri al posto di Sunday Tabloid hai trasmesso il telefilm Squadra Speciale Cobra 11, per il quale già il 25 settembre avevo avvisato i responsabili dell’archivio di tenersi pronti. Riguardo alla sopravvalutatissima conduttrice che si lanciava in affermazioni tipo “vogliamo spaccare, come dice mia figlia”, scrivevo,

Annalisa Bruchi con la stessa sicurezza di Semprini di avere un format nuovo. Sento già il botto (ndr Gianluca Semprini, quello di Politics su Rai 3).

Il programma con tutta la struttura che lo sostiene non può essere completamente cancellato e quindi lo vai a collocare in quella seconda serata che avevi inizialmente scartato perché “superaffollata” e poteva darvi meno soddisfazioni.
Cara direttrice di Rai 2 Ilaria Dallatana, tra le novità che hai proposto, mi è piaciuta la prima puntata di Stasera Casa Mika (molto meno la seconda) e mi sta piacendo Nemo, nessuno escluso (tutti i miei tweet) che sta facendo ascolti bassi in prima serata ma almeno è una novità a cui si può dare l’etichetta di “sperimentale” nella collocazione, nella forma e nei contenuti cosa che non si può dire di Sunday Tabloid. Programma che temo non “spaccherà” nemmeno in seconda serata.

Contrassegnato da tag , , ,

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: