Sky Calcio Show: se, per sostituire Ilaria D’Amico, Sky sceglie Diletta Leotta anziché Monica Bertini, ci sarà un perché

Cara Monica Bertini, il giorno del tuo passaggio a Sky Sport, nel farti le congratulazioni, ti ho messo in difficoltà auspicando per te una luminosa carriera fino a sostituire un giorno Ilaria D’Amico a Sky Calcio Show. Tu, con eleganza e professionalità, hai risposto che “Ilaria non si tocca!” ma a quanto pare non è così visto che durante il periodo della gravidanza, Sky sarebbe intenzionata a sostituirla con Diletta Leotta (l’articolo di Renato Franco su corriere.it è stato modificato e la notizia prima data come tale poi è diventata “ipotesi”)  che per 5 anni ha letto le previsioni meteorologiche e da gennaio è stata promossa alla conduzione di Sky Sport. Inutile dire che io da direttore di testata avrei aperto la cartellina con il tuo curriculum e non avrei avuto dubbi su chi avrebbe dovuto condurre Sky Calcio Show. Ma evidentemente il direttore di Sky Sport Fabio Caressa conosce le doti professionali a me nascoste di Diletta Leotta e così avrebbe deciso di lanciarla sul palcoscenico della trasmissione più importante della domenica calcistica di Sky; a soli 23 anni e con soli 6 mesi di esperienza di conduzione sportiva. Il tempo ci dirà se e quanto Fabio Caressa capisce di televisione, ovvero se Diletta Leotta sarà all’altezza di ricoprire il ruolo della conduttrice storica di Sky Calcio Show Ilaria D’Amico. Guardando le sue foto su [ facebook ] e [ instagram ] direi che dal punto di vista dell’immagine non ha nulla da invidiare alla D’Amico. Il fatto è che io ho questa curiosa concezione del giornalismo fatta di competenza, esperienza e professionalità che mi spinge a chiedermi: perché non è stata scelta Monica Bertini che ha un curriculum, una esperienza di conduzione e una conoscenza calcistica straordinarie in confronto alla giovane Diletta Leotta? Non so darmi una risposta. Sarebbe troppo facile dire che anche “televisivamente” la tua presenza scenica non avrebbe fatto rimpiangere Ilaria D’Amico. Lo scorso anno hai ricevuto anche il riconoscimento come Telegiornalista dell’anno 2014 che è un segnale anche della tua popolarità tra il severissimo pubblico del web. A leggere dagospia.com pare che anche a Diletta Leotta abbia un fan:

“A Sky la chiamano la “D’Amico bionda”: Diletta Leotta, ex meteorina, oggi reinvetata come giornalista. Il suo primo fan pare sia un potente che tratta diritti… Sky ovviamente” (da dagospia.com del 16/7/15).

Vedremo se al termine della stagione che sta per iniziare riuscirà a vincere il premio di Telegiornalista 2015 e soprattutto se dimostrerà che in 6 mesi si può diventare una grande esperta di calcio e di conduzione con opinionisti e interviste in diretta sul tema più caldo delle domeniche degli italiani abbonati a Sky. Cara Monica Bertini, sul suo profilo twitter Diletta Leotta ha pubblicato una foto in cui siete insieme a gustarvi la finale di Champions Juve-Barcellona. E’ evidente che avete un buon rapporto e quindi immagino ti farebbe piacere se le venisse offerta questa immensa opportunità professionale. Immagino anche che farai il tifo per lei e sarai disposta a darle consigli se te li chiederà. Temo per lei, per Caressa, per gli abbonati Sky e per il suo “primo fan”, che ne avrà molto bisogno.

AGGIORNAMENTO delle ore 14.43

Diletta Leotta ha smentito via twitter che sarà lei a condurre Sky Calcio Show. Questo il link al tweet 

Renato Franco di corriere.it ha modificato il titolo del suo pezzo scrivendo “ipotesi” e giustificandosi su twitter.

Annunci

One thought on “Sky Calcio Show: se, per sostituire Ilaria D’Amico, Sky sceglie Diletta Leotta anziché Monica Bertini, ci sarà un perché

Add yours

  1. Grazie per la lettura, ho letto con piacere. Posso segnalare una cosa? Hanno oscurato la Champions su Sky, ma chi ha Astra la champions la vede #gratis eccome!

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: