Prossimamente il libro di Mariano Sabatini su Luciano Rispoli, un libro che Rai-Eri ha deciso di non pubblicare

Cara presidente della Rai Monica Maggioni, ci sono persone e personaggi della televisione italiana che più di altri rimangono nel cuore del pubblico. Nel mio cuore di telespettatore c’è e ci sarà spazio per il ricordo di Luciano Rispoli.

Non ti nascondo che sono dispiaciuto del pochissimo spazio dato dalla Rai alla scomparsa di un personaggio così significativo per la storia della Rai e di tutta la televisione italiana. Mi auguro che prossimamente la Rai faccia qualcosa di concreto per ricordare lui ed il suo lavoro in radio e in tv.

Se come credo la Rai lo farà, potrà attingere informazioni da una fonte preziosa per integrare i contributi delle Teche Rai: un libro su Luciano Rispoli firmato da Mariano Sabatini (l’annuncio su Facebook) che con lui ha lavorato per tanti anni e con il quale ha condiviso soprattutto una importante amicizia. Ho chiesto a Mariano Sabatini di dare qualche anticipazione ai lettori di Caro Televip.

Akio: Perché c’è bisogno di un libro su Luciano Rispoli?

Sabatini: Perché ritengo che abbia dato alla radio e alla tv più di quanto dirigenti e autori siano in grado e vogliano ricordare, ammettere, affermare… Dico “siano in grado” perché spesso per ignoranza o pigrizia preferiscono battere le consuete strade dell’omaggio ai soliti noti.

Akio: Conoscendo il rapporto professionale, di amicizia e di affetto che ti lega a lui, sarà interessante leggere il racconto “visto da vicino” su chi è stato Luciano Rispoli come persona, come dirigente Rai e come personaggio televisivo. Parlerai anche della “sua” televisione e dell’eredità che ci lascia il suo modo di fare tv?

Sabatini: Parlerò soprattutto della sua esorbitante creatività, della sua professionalità, della sua passione bruciante per il lavoro. Con piccole incursioni nel privato. E’ stato “un uomo tutto casa e televisione” come ebbe a definirlo il critico Sergio Saviane, ferocissimo.

Akio: Non anticipiamo nulla del libro se ti chiedo di citare (lo hai fatto in più occasioni) i nomi di un po’ di personaggi scoperti e di programmi tv ideati da Luciano Rispoli. Nel libro ci saranno anche aneddoti e curiosità inedite?

Sabatini: Sto scoprendo cose molto interessanti. Oltre ai soliti citati – Costanzo, Carrà, Villaggio, Limiti- anche un grandissimo presentatore ha mosso i primissimi passi in una trasmissione di Rispoli.

Akio: Quando è prevista l’uscita e chi è l’editore “illuminato” che lo pubblicherà?

Sabatini: Non posso dire ancora l’editore, perché non ho firmato il contratto. Ma dici bene, si tratta di un editore “illuminato”, se pensi che Rai Eri ha respinto la mia proposta.

Cara presidente della Rai Monica Maggioni, certo sapere che Rai-Eri, il marchio editoriale con cui la Rai pubblica libri, riviste e prodotti multimediali su radio e tv, non ha avuto interesse per un libro su Luciano Rispoli scritto da un giornalista e critico tv che ha lavorato per tantissimi anni come autore nei suoi programmi, mi lascia più che perplesso. Vedo nel catalogo Rai-Eri così tanti titoli che nulla hanno a che fare con la storia della Rai ma voglio essere ottimista e voglio credere che Rai-Eri pubblicherà un altro testo su Rispoli. Io comunque comprerò quello di Mariano Sabatini.

Annunci
Contrassegnato da tag , , ,

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: