Se Sky senza Champions, in esclusiva su Mediaset Premium per 3 anni, affida una trasmissione sulla Serie B a Diletta Leotta anziché a Monica Bertini, ci sarà un perché

Caro direttore di Sky Sport Fabio Caressa, la notizia della conduzione di Sky Calcio Show affidata a Diletta Leotta era una bufala firmata da Renato Franco su corriere.it (in origine il pezzo dava la notizia per certa poi è diventata “ipotesi” con smentita) che così si è giustificato su twitter: “Succede che fonti affidabili (molto affidabili) vengano smentite dai fatti. Capita, è capitato e capiterà ancora”.

Non è una bufala invece la notizia che Diletta Leotta condurrà la principale trasmissione sulla Serie B di Sky Sport 24 insieme a Gianluca Di Marzio.

Non è certo una “retrocessione” per la Leotta, anzi a me sembra sempre troppo per una conduttrice con la sua scarsa esperienza. Affidarle la Serie B aumenta la mia meraviglia nei confronti di questa velocissima carriera soprattutto perché nella squadra Sky c’è Monica Bertini la cui specializzazione principale è proprio la Serie B. Io ti proponevo Monica Bertini per sostituire Ilaria D’Amico a Sky Calcio Show figurati se posso accettare che le preferisci Diletta Leotta per una trasmissione sulla Serie B. Le mie perplessità sulle tue competenze calcistiche e televisive aumentano. Diletta Leotta sembra essere consapevole che condurre un programma sulla Serie B è fin troppo per lei. Nella smentita al pezzo del Corsera ha scritto 

“quest’anno sarò impegnata con Sky Sport 24 e mi occuperò della Serie B e già per me questo è un grande onore e una sfida molto importante alla quale devo prepararmi con serietà e determinazione”.

Chissà, forse le mie perplessità saranno azzerate dai fatti e Diletta Leotta diventerà la più brava conduttrice di programmi sul calcio della storia della televisione mondiale. Intanto si farà le ossa con la Serie B e questo è fondamentale perché Novella 2000 ha scritto che è ancora in prima fila per sostituire Ilaria D’Amico a gennaio. Chissà che poi quella che oggi consideriamo una bufala di Renato Franco a gennaio non si riveli una notizia vera data con largo anticipo. Caro direttore di Sky Sport 24 Fabio Caressa, in questo caso avrei trovato una risposta alla domanda: “Se Sky Sport 24 affida una trasmissione sulla Serie B a Diletta Leotta anziché a Monica Bertini ci sarà un perché”. La mia risposta: “perché Sky Sport, intanto ha lanciato mediaticamente la Leotta, l’ha fatta impratichire per poi piazzarla al posto della D’Amico come se fosse una che da un anno aspetta di prendere quel posto”. Se fosse così sarebbe una strategia di marketing tanto calcolata quanto diabolica ma non mi stupirebbe. Alla presentazione dei palinsesti di Sky Sport per la stagione 2015/16 sei stato particolarmente aggressivo nei confronti della concorrenza che, prendendosi la Champions League (in esclusiva assoluta per 3 anni su Mediaset Premium), vi costringe per la prima volta ad incassare una sconfitta tanto netta e bruciante che farebbe rosicare qualsiasi direttore di rete costretto a valorizzare la propria esclusiva sulla Serie B:

“Mi hanno chiesto di Sky Sport 24 e ho detto che noi siamo perfettamente consapevoli di avere di fronte una concorrenza che sta nascendo e che prima non avevamo e che però sappiamo anche di essere una squadra molto competitiva che si è preparata in tutti questi anni per avere un competitor che doveva uscire e che magari è uscito, non lo so, però ho chiuso anche con la frase che non vi preoccupate vi facciamo a pezzi. E’ bello sapere che c’è della concorrenza, noi siamo molto agguerriti e siamo pronti su questa cosa e ci diverte anche molto perché non abbiamo mai avuto paura di avere concorrenza, noi. Sappiamo qual è il nostro tocco, sappiamo che noi facciamo le cose in maniera diversa dagli altri e quindi sappiamo che questo ci dà la forza di poter affrontare chiunque, sto parlando lo so come un presidente di calcio più che come un giornalista ma è bello e con grande rispetto e la professionalità di tutti, degli ottimi professionisti che lavorano con noi e non lavorano con noi e lavorano con altri nel rispetto di tutti però noi sappiamo e siamo consapevoli della nostra forza. Oggi abbiamo presentato tutte le nostre esclusive, praticamente chi vorrà vedere il calcio italiano e vorrà discuterne il lunedì mattina al bar dovrà vedere noi. Se invece volete discutere di altre squadre magari potete vedere anche altri ma da noi discuterete delle squadre che vi hanno accompagnato per tutta la vostra vita per tutti quelli che hanno una seconda squadra in B o una prima squadra in B e tutta la Serie B che è da sola è solo da noi e sarà compresa nel pacchetto calcio quindi non ci sarà più pay per view per la Serie B. Poi le squadre di Serie A ma anche quelle dodici che gli altri non hanno e che noi abbiamo” (Fabio Caressa da video.sky.it del 2/7/15).

Caro direttore di Sky Sport Fabio Caressa, in attesa di avere dati ufficiali su quanti abbonamenti perderà Sky a causa dell’esclusiva sulla Champions League di Mediaset Premium (c’è sempre la possibilità del colpo di scena, Sky che acquista Premium), ti metto in allarme: ho sentito molte persone che hanno deciso di lasciare Sky per abbonarsi a Mediaset Premium. Che sciocchi! Si perdono la trasmissione sulla Serie B condotta da Diletta Leotta!

Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

5 thoughts on “Se Sky senza Champions, in esclusiva su Mediaset Premium per 3 anni, affida una trasmissione sulla Serie B a Diletta Leotta anziché a Monica Bertini, ci sarà un perché

  1. Stefano scrive:

    Infatti Sky ha perso pochissimi abbonati e premium ne ha catturati troppo pochi per l’investimento fatto,inoltre ora con nessuna squadra italiana in champions league chi le guarda le partite di coppa?
    La beffa di avere un’esclusiva come la champions league è tutta li!

  2. lorenzo scrive:

    Grazie per la lettura, ho letto con piacere. Posso segnalare una cosa? Hanno oscurato la Champions su Sky, ma chi ha Astra la champions la vede #gratis eccome!

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: