Striscia la notizia rivela il vincitore di MasterChef Italia 4: fossi Sky trasmetterei la finale solo su Cielo Tv in chiaro

Caro amministratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia, Striscia la notizia (Canale 5) ha anticipato la classifica della finale della quarta edizione di MasterChef Italia. Lo scorso anno avete provato a fare la diretta della finale ma non siete stati televisivamente all’altezza di renderla appassionante.

Così quest’anno l’avete registrata mettendovi a rischio di subire le anticipazioni sui risultati finali che sono puntualmente arrivate.

Il fatto che sia un programma di punta della concorrenza Mediaset a svelare come va a finire uno dei vostri programmi di punta, ci può stare. Se chi ha un gioiello non è in grado di proteggerlo dal “furto”, non può prendersela solo con il “ladro”. Non ha senso nemmeno parlare di scorrettezza da parte di Striscia perché la notizia l’ha inserita nel contesto giornalistico caratteristico della linea editoriale del tg satirico di Antonio Ricci. Il servizio di Max Laudadio ha come obiettivo “principale” quello di riportare una segnalazione giunta alla redazione del programma riguardo una presunta violazione del regolamento da parte di un concorrente che avrebbe lavorato presso un ristorante come cuoco quando invece a Master Chef possono partecipare solo cuochi dilettanti. Per avvalorare le proprie fonti Laudadio ha anche detto “i segnalatori, per dimostraci che tutto quello che c’hanno detto è assolutamente vero, hanno voluto darci in anteprima la classifica finale, la puntata di giovedì, volete sapere come finisce?…” e lo ha detto. Al rientro in studio il conduttore Salvatore Ficarra ha puntualizzato: “Sia ben chiaro, nessuno qui ha detto che la finale di MasterChef è taroccata. Abbiamo solo il caso di veggenti che hanno annunciato le loro cose” (da Striscia la notizia, Canale 5 del 3/3/15). La società Magnolia, che con voi produce il programma, ha rilasciato una dichiarazione: “Secondo il tg satirico, il concorrente Nicolò Prati avrebbe contravvenuto al regolamento di partecipazione al programma essendo stato precedentemente impiegato in una struttura professionale come il celebre ristorante Sadler di Milano. La notizia è falsa e priva di qualunque fondamento. Magnolia ritenendosi danneggiata dal servizio in oggetto, valuterà la possibilità di adire le vie legali” (da corriere.it del 3/3/15). Caro amministratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia, non so dire quanto vi danneggia questa anticipazione di Striscia la notizia e se ci sono margini per rivalervi in qualche modo. So quello che farei se fossi al tuo posto. Sfrutterei questa situazione a mio vantaggio e passerei all’attacco visto che l’attacco arriva dalla concorrenza. Fossi in te trasmetterei la finale di MasterChef Italia 4 solo in chiaro su Cielo Tv attaccando così l’audience Mediaset nella giornata di domani. Non dovresti nemmeno giustificarti più di tanto con i tuoi abbonati Sky che capirebbero il gesto e sarebbero ben felici di rinunciare alla loro esclusiva per fare numero su Cielo Tv, visto che un programma Mediaset gliel’ha rovinata l’esclusiva. Farei un colpo di telefono alla concessionaria pubblicitaria per chiederle di convincere gli inserzionisti della strategicità dell’operazione e via. Sarebbe anche un modo concreto per mostrare i muscoli e le potenzialità che il gruppo Sky ha anche sul digitale terrestre gratuito, in un momento in cui Mediaset mostra i muscoli annunciando un’offerta pubblica d’acquisto sulle torri di trasmissioni di RaiWay.  

Advertisements
Contrassegnato da tag , , , , , ,

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: