Il mondo insieme e l’entusiasmo appassionato di Licia Colò

Cara Licia Colò, Il mondo insieme (su Tv2000, la domenica dalle ore 14.25) è un ritorno alle origini della tua idea di programma sui viaggi e sui viaggiatori.

Non poteva che essere così e di certo non lo hai voluto così solo per affermare un principio in risposta al tuo addio polemico a Rai 3.

Dopo pochissime puntate, Il mondo insieme è già ben strutturato ed ha una chiara identità. Se Tv2000 avrà la forza di aspettare, il programma potrà solo consolidarsi. Certo, l’investimento mi sembra al di sopra della media finora stanziata da Tv2000 per un programma in studio e gli ascolti non saranno, probabilmente mai, competitivi con la concorrenza. Ma la sfida principale Il mondo insieme l’ha già vinta. Era quella di dimostrare che si può lavorare su una “vecchia” idea se quella idea è buona e se chi la impersona ci crede davvero trasmettendo al pubblico il proprio appassionato entusiasmo per il programma. E tu lo trasmetti. Dal primo momento in cui entri in studio fino ai titoli di coda sei un vulcano di entusiasmo e di passione per i viaggi e i viaggiatori. Anche a me le ultime stagioni del Kilimangiaro da te condotte non appassionavano più perché anche tu non sembravi entusiasta del programma che stavi proponendo. Quando sono diventate pubbliche le polemiche con il direttore di Rai 3 sui cambiamenti al format che ti erano stati imposti, è stato chiaro che quello scarso entusiasmo era perché non lo sentivi più tuo, il tuo programma. Oggi puoi davvero metterti alle spalle il passato a Rai 3 con la consapevolezza che stai costruendo un microscopico spazio significativamente alternativo e di buona qualità per gli appassionati di questo genere televisivo così televisivo. Cara Licia Colò, la cura con cui scegli gli ospiti che hanno delle piccole o grandi storie di viaggio da raccontare è un’altra caratteristica essenziale de Il mondo insieme. Un classico del tuo modo di intendere un programma sui viaggi che non ha bisogno di essere rinnovato. Due persone, un luogo, una cultura, degli aneddoti e tu con gli occhi felici ad ascoltare con l’entusiasmo di una ragazzina che scopre il mondo attraverso il racconto degli adulti. Si, nello studio de Il mondo insieme c’è la postazione web. Ci sono le video cartoline e i video saluti inviati dall’Italia e dagli italiani nel mondo via WhatsApp. Ci sono i fan sui social. C’è un buon sito dove rivedere le puntate e i singoli documentari. Ma la sostanza de Il mondo insieme rimane il giusto mix tra le belle immagini di viaggio, le storie raccontate da viaggiatori comuni e una conduttrice appassionata che ha voglia di portare il mondo nelle case degli italiani che cercano una via di fuga dal piccolissimo mondo rappresentato nei programmi della domenica pomeriggio di grandi network come Rai 1 e Canale 5.

Contrassegnato da tag , ,

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: