L’ottimo metodo di Lucia Annunziata per confrontarsi con il gatto e la volpe Merkel-Sarkozy

Cara Lucia Annunziata, Rai 3 ti ha affidato uno spazio giornaliero di emergenza televisiva nazionale sulla crisi economica intitolato “La crisi in ½ ora”. Avete affittato una stanza di un albergo con vista su Montecitorio e mentre vanno in onda Tg1, Tg5 e TgLa7, tu fai il punto della situazione sulla crisi, intervistando politici e giornalisti. Ieri ti sei trasferita a Bruxelles al seguito del nuovo presidente del consiglio italiano Mario Monti alla sua prima missione europea. Dopo aver fatto il punto sulla giornata, hai invitato gli ospiti Emma Bonino e Antonio Tajani a riflettere su questa tua considerazione: “Fino a che c’era Berlusconi molti in Italia hanno tifato per la cancelliera Angela Merkel contro Berlusconi, perché i modi un po’ bruschi della cancelliera sembravano rappresentare una forza intellettuale e morale che l’Italia non aveva. Se ne va però Berlusconi, arriva Mario Monti di cui tutti hanno fiducia, e la prima cosa che la cancelliera oggi fa… dice in anticipo… alla riunione di domani sull’eurobond, noi non li faremo. Oggi c’è stata una spiacevolissima, a mio parere, evitabile, dichiarazione da parte della Commissione, molto secca e drastica sugli eurobond proprio mentre Mario Monti apriva la discussione su questo. Eurobond che potrebbero essere la salvezza di tutti noi, in sostanza”.

I due politici ti hanno risposto ma, pur essendo d’accordo con te sull’importanza di adottare gli eurobond, non hanno colto la tua concreta polemica nei confronti dell’atteggiamento della cancelliera tedesca Angela Merkel, e quindi hai insistito:

“Allora, vogliamo parlare oggi un po’ fuori dai denti del comportamento della Germania? Perché finché c’era Berlusconi, ripeto, si diceva… ha ragione la Germania, Berlusconi è un irresponsabile. Ma Berlusconi è andato via, è arrivato Mario Monti e non mi pare che le note sono cambiate. Oggi lei (la Merkel) ha fatto una dichiarazione durissima dicendo… non se ne parla”.

A questo punto la Bonino finalmente ha preso posizione contro la politica degli ultimi due anni fatta dalla Merkel arrivando a dire che il suo è un atteggiamento antieuropeo condotto per ragioni elettorali. Cara Lucia Annunziata, non contenta hai continuato a suonare la carica contro la Merkel:

“Il 9 c’è il Consiglio europeo che parla delle modifiche dei trattati, bene, è appena uscita un’agenzia della Reuter, che dice che Sarkozy ha annunciato che si vedrà con la Merkel, da solo, in maniera bilaterale, l’8 dicembre. Allora voglio dire, a me sembra proprio che questi due stanno facendo il gatto e la volpe, perché non è possibile dire… riprendiamoci Monti, ci vediamo tra due giorni con Monti, dopodiché dobbiamo cambiare la discussione della governance europea e noi ci vediamo in un bilaterale prima. Non mi sembra molto corretto”.

Cara Lucia Annunziata, concordo con te: è giunto il momento di farsi rispettare e auspico che Mario Monti decida di confrontarsi con il direttorio franco-tedesco con la tua stessa grinta e determinazione.

4 risposte a "L’ottimo metodo di Lucia Annunziata per confrontarsi con il gatto e la volpe Merkel-Sarkozy"

  1. akio 24 novembre 2011 / 08:24

    bentrovata yet! corro a vedere il tuo nuovo blog!!!

  2. akio 23 novembre 2011 / 10:13

    il debito pubblico è parte del gioco del sistema finanziario creato anche dalla banche francesi e tedesche che ora hanno paura di sganciare i soldi per tenere in piedi il loro sistema. facciamo così: azzeriamo il debito, facciamo finta di aver scherzato e ricominciamo.

  3. viga1976 23 novembre 2011 / 09:40

    si francia e germania hanno davvero rotto.
    Vabbè ma io son anti europeista doc,proprio perchè questa unione è un giocattolo nelle mani delle solite nazioni.L’italia ha bisogno di altro

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.