Roma Fiction Fest 2016: gli autori italiani pronti allo sciopero o fanno solo bau bau? 

Ho assistito all’incontro con gli autori italiani di fiction organizzato dal Roma Fiction Fest. L’idea che mi sono fatto è che i problemi che da telespettatore e da blogger rilevo ogni giorno sul livello delle fiction Rai e Mediaset abbiano solide basi burocratiche e di rivendicazioni di categoria oltre che di riduzione dei fondi.

In sintesi gli autori vorrebbero avere più potere di intervento sul prodotto anche durante riprese e montaggio e vorrebbero ottenere i diritti sui guadagni delle fiction. In una parola vorrebbero essere degli showrunner.

I broadcaster invece non vogliono avere a che fare con gli autori ma solo con i produttori ai quali danno le indicazioni sulla linea editoriale che deve avere il prodotto. In tutto questo, Sky e Netflix (in attesa di Amazon) vengono visti dagli autori italiani di fiction e di serie (almeno da quelli presenti a questo incontro, tutti autorevoli) come la terra promessa. Andrea Purgatori ha proposto uno sciopero di 4 mesi, all’americana. Certo sarebbe una azione da veri showrunner. L’incontro si intitolava: “Nel decennale del RFF pensieri sulle serie tv da parte di chi le scrive”. Più che pensieri sulle serie hanno espresso pensieri sui committenti delle loro sceneggiature. Mi chiedo, se la situazione è questa e come dicono loro va avanti da anni, perché questo sciopero all’americana non c’è ancora stato e vanno avanti “sopportando”, all’italiana?

***

Roma Fiction Fest 2016 l’incontro: “Nel decennale del RFF pensieri sulle serie tv da parte di chi le scrive”. Il live tweeting di Caro Televip

 

Contrassegnato da tag

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: