Il caso Spotlight su PBS News Hour, CBS This Morning, BBC Newsnight e Tg1 Rai

Cari lettori di Caro Televip, la settimana scorsa ho dedicato tutti i post [uno] [due] [tre] [quattro] [cinque] a quella che secondo me è una mancanza da parte delle trasmissioni televisive italiane d’informazione che ha bisogno di essere amplificata.

Ovvero, non aver colto l’occasione dell’Oscar come miglior film a Spotlight per tenere alta l’attenzione su un tema di cui si parla troppo poco in tv: gli abusi sessuali su minori da parte dei preti e i silenzi delle autorità ecclesiastiche in proposito.

L’inchiesta del Boston Globe è del 2002, ma c’è una trasmissione televisiva italiana che ha il coraggio di chiedersi “succede ancora?” e nello stesso tempo di raccontare al pubblico italiano cosa sta facendo la Chiesa di Papa Francesco per prevenire e denunciare eventuali casi analoghi? Il tema è purtroppo ancora di attualità perché nella stessa settimana dell’Oscar a Spotlight hanno fatto molto discutere le audizioni del cardinale George Pell davanti ai giudici della commissione d’inchiesta del governo australiano sulla pedofilia.
Cari lettori di Caro Televip, ho trovato on line un servizio (di quelli da 1 minuto e mezzo) andato in onda sul Tg1 del 23/1/2016 firmato da Paolo Sommaruga in cui si dice chiaramente il tema principale del film:

“Spotlight è il nome della sezione inchieste del quotidiano Boston Globe, un pool di giornalisti che portarono alla luce nel 2002 centinaia di casi di abusi su minori commessi da sacerdoti della città e coperti per decenni dai vertici della diocesi”.

Mi sembra francamente un po’ poco. Così ho fatto una veloce ricerca su Youtube per vedere se c’erano servizi o spezzoni di trasmissioni tv dei principali broadcaster di lingua inglese (quella di cui capisco il contenuto) dedicate ad approfondire il tema del film. Al momento, ho trovato tre pezzi molto interessanti e significativi due dei quali trasmessi dalle tv del servizio pubblico degli Stati Uniti (PBS) e del Regno Unito (BBC) il terzo è della trasmissione del mattino della CBS.
In tutti e tre i casi, indipendentemente dal fatto che le tre emittenti hanno ospitato i protagonisti del caso Spotlight, la trattazione giornalistica del tema del film è adeguata e completa. Resto in attesa di vedere una trasmissione della tv italiana che riterrà giornalisticamente importante fare altrettanto.

Annunci

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...