La lunga diretta di Rai News 24 sull’attacco a Charlie Hebdo e la decisione di Monica Maggioni di dirigere facendo il conduttore

Cara direttore di Rai News 24 Monica Maggioni, ieri hai deciso di condurre la lunghissima diretta della tua testata sull’attacco terroristico al giornale satirico francese Charlie Hebdo.

Un evento da rete all news che dimostra quanto le reti all news siano importanti nel panorama informativo.

Fatti tragici e dalla portata globale come l’uccisione di 12 persone nel centro di Parigi devono essere raccontati con la cura che solo una rete interamente dedicata all’informazione può dare. Certo, questa rete deve dimostrarsi all’altezza. Oltre alle competenze giornalistiche e ai mezzi tecnici, serve un affiatamento perfetto tra redazione, giornalisti e tecnici in sede e fuori sede. E’ in queste occasioni che si evidenzia l’organizzazione che un direttore è riuscita a dare alla testata. E’ in queste occasioni che il direttore si mette al comando della regia e gestisce l’oceano di ore di trasmissione in diretta che racconteranno l’evento ed i suoi sviluppi. Se il direttore sceglie di mettersi davanti alle telecamere e di condurre per 8 ore la diretta, decide di sacrificare la sua funzione di coordinamento e organizzazione, privilegiando il suo ruolo di conduttore. E’ quello che è accaduto a te ieri con una aggravante: non hai saputo trattenere la tua personalità ed hai personalizzato troppo la conduzione. In ogni minuto della lunghissima diretta di ieri ho avuto sempre la sensazione che in te ci fosse una componente di egocentrismo che stonava con l’evento che stavi raccontando. Il tuo atteggiamento da “so tutto io” e “io già so tutto”, abbinato al voler fare la regia dalla poltrona del conduttore, è stato più che fastidioso. Troppo spesso sollecitavi, infastidita, il regista a mandare in onda le immagini e le inquadrature che volevi tu. Allora perché non sei rimasta in regia a fare la director-producer tipo MacKenzie di The Newsroom di Aaron Sorkin invece di fare la Will McAvoy di The Newsroom di Aaron Sorkin? Se il direttore decide di passare 8 ore in diretta davanti alle telecamere deve avere la certezza di aver costruito una macchina perfetta che opera dietro alle telecamere. Ma la cosa più brutta, tragedia in atto a parte, delle tue 8 ore di diretta di ieri, è che ho avuto l’impressione che Monica Maggioni ritenesse Monica Maggioni come l’unica in grado a Rai News 24 di condurre quella diretta. Ancora una volta guardandoti in video mi è venuto di paragonarti, per egocentrismo professionale, a Emilio Fede nelle sue vesti di direttore del Tg4. Con un distinguo a suo favore: lui, in certi casi, aspettava almeno il giorno dopo il tragico evento, per mostrarsi al pubblico come quello che “so tutto io” e “io già so tutto”.

Annunci
Contrassegnato da tag , ,

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: