Giancarlo Scheri dà i numeri del day time di Canale 5, sempre con la stessa vecchia foto di quando era un giovane manager Mediaset

Caro direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, un direttore Mediaset non deve rispondere solo alla propria coscienza, al proprio editore e al proprio pubblico; un direttore Mediaset deve rispondere anche agli azionisti e agli inserzionisti pubblicitari.

Così te ne sei uscito con un comunicato stampa trionfale per valorizzare i dati di ascolto del day time di Canale 5 e dare una gioia infinita ad azionisti e inserzionisti che possono stare tranquilli: il pubblico di Canale 5 è vivo! Forse qualcuno si fa una pennichella ma ha l’accortezza di lasciare accesa la tv tenendo il dito inchiodato sul pulsante numero 5 del telecomando.

E leggiamolo questo comunicato, così ricco di entusiasmo numerico:

quimediaset.it del 13/10/2014

Il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri: “Il day time della rete ha registrato il miglior avvio di stagione da 5 anni”.

Oltre 16 milioni di telespettatori guardano ogni giorno il pomeriggio di Canale 5: 4 punti di share in più della concorrenza.

Partenza record per il day time di Canale 5.

Giancarlo Scheri, direttore della rete:

«Migliore avvio di stagione degli ultimi cinque anni per il pomeriggio di Canale 5. “Beautiful”, “Centovetrine”, “Uomini e Donne”, “ll Segreto”, “Pomeriggio Cinque”, “Avanti un Altro”: sei campioni d’ascolto che ogni giorno, insieme, incollano davanti allo schermo di Canale 5 oltre 16 milioni di telespettatori.
Da settembre a oggi la fascia di day time, dalle ore 13.40 alle ore 19.55, grazie a un’offerta articolata, coerente e altamente fidelizzante, sta ottenendo quattro punti di share in più rispetto alla diretta concorrenza (19.8% Canale 5, 15.4% Raiuno).
Un distacco che si allarga a 10 punti tra il pubblico più interessante per gli investitori pubblicitari, i telespettatori 15-64enni: 21.2% Canale 5, 11.3% Raiuno.
Ottimi risultati e ascolti sempre in crescita anche nella fascia specifica del mattino con “Mattino Cinque” e “Forum” e nel weekend con i record di “Verissimo” e “Domenica Live”.
Grazie e complimenti allo straordinario talento di tutti i conduttori e al lavoro quotidiano, infaticabile e altamente professionale di produttori, autori, giornalisti e a tutta la grande squadra di Canale 5».

Caro direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, per una tv commerciale i numeri sono importanti e lo sono ancor di più quando vi consentono di affermare che le scelte di contenuto che fate sono apprezzate dal pubblico e quindi sono giuste. Canale 5 è una emittente nazional popolare e trasmette programmi nazional popolari: “Beautiful”, “Centovetrine”, “Uomini e Donne”, “ll Segreto”, “Pomeriggio Cinque”, “Avanti un Altro”, “Mattino Cinque”, “Forum”, “Verissimo”, “Domenica Live”. A leggerli di seguito e tutti insieme mi sento pervaso da un vortice onirico fatto di immagini e suoni mischiati rimasti nella mia corteccia cerebrale in modo latente e che si ripropongono come una peperonata. Sapere che grazie ai numeri continuerete all’infinito a ripropormi la peperonata nel vostro day time, mi crea una nausea perpetua che in questa fase assume le sembianze del tuo volto che troneggia fiero nell’immagine del banner del comunicato stampa di quimediaset.it. Tu che sorridi orgoglioso accanto ai loghi della programmazione della tua rete. Ma, un attimo; sei tu? Un dubbio mi assale. Ci risiamo. Per l’ennesima volta sono caduto nel trucco del tuo ufficio stampa che continua a pubblicare la tua fotografia di quando eri un giovane manager Mediaset e io non riesco a capire se sei o meno quello della foto che ho estrapolato dal video della presentazione alla stampa dei canali tematici Mediaset nel 2013 (che inserisco al termine del post). Caro direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, io sto invecchiando a scrivere di tv cercando di non parlare sempre delle stesse trasmissioni. Tu stai invecchiando trasmettendo sempre le stesse trasmissioni: “Beautiful”, “Centovetrine”, “Uomini e Donne”, “ll Segreto”, “Pomeriggio Cinque”, “Avanti un Altro”, “Mattino Cinque”, “Forum”, “Verissimo”, “Domenica Live”. E’ la vita, fattene una ragione e aggiorna l’archivio fotografico dell’ufficio stampa di Mediaset con una foto di come sei oggi. Uno che fa dei numeri così con dei programmi così, di certo non teme di guardarsi allo specchio.

Annunci

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...