Lilli Gruber e La7, conto alla rovescia: verso il ritorno o verso l’addio?

Caro editore padre padrone di La7 Urbano Cairo, da qualche giorno è iniziato il conto alla rovescia per il ritorno in video di Lilli Gruber e della sua trasmissione Otto e Mezzo su La7 (dal lunedì al sabato alle 20.40). E’ un conto alla rovescia strano: si sa quando è iniziato (lunedì 15 settembre 2014) e non si sa quando finirà.

La indisposizione che non le consente di andare in onda ha alimentato le voci di possibili dissidi tra la giornalista e La7 che invece ha liquidato la faccenda con poche parole e una soluzione alternativa:

“Perdurando l’indisposizione di Lilli Gruber, che ci auguriamo di rivedere al più presto alla guida di Otto e Mezzo, da oggi nell’access prime time di La7 andrà in onda Faccia a Faccia, trenta minuti di approfondimento condotto da Enrico Mentana” (da ilmattino.it).

Ma, al quarto giorno di assenza, il mistero s’infittisce perché Lilli Gruber non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione. Mi auguro di cuore che l’indisposizione non sia tale da impedirle di scrivere due righe par rassicurare i telespettatori di Otto e Mezzo dando loro appuntamento non appena si sarà rimessa. Tu che sei a capo della Cairo Communication sai bene che questo silenzio è pesantissimo. Che Otto e Mezzo condotto da Lilli Gruber sia strategico per La7 è dimostrato dalle slides con cui nel giugno scorso la Cairo Communications ha presentato i palinsesti agli investitori pubblicitari e che recitavano:

“Successo consolidato per la trasmissione dell’access prime time di Lilli Gruber: indici di concentrazione altissimi sui target di qualità… ascolto medio di 1milione620mila spettatori (il 14,8% di laureati) ed uno share medio del 5,7% (dati auditel gennaio-aprile 2014. Fonte: cairocommunication.it)”.

Nella stessa presentazione di powerpoint c’erano anche i dati del tanto celebrato TgLa7, del direttorissimo Enrico Mentana, che non si discostano molto da quelli di Lilli Gruber: 1milione575mila spettatori (il 16,1% di laureati) ed uno share medio del 6,3% (dati auditel gennaio-aprile 2014. Fonte: cairocommunication.it). Caro editore padre padrone di La7 Urbano Cairo, a proposito di comunicazione. In questa situazione così misteriosa, aver sostituito Otto e Mezzo con Faccia a Faccia di Enrico Mentana dà l’impressione che La7 abbia voluto dire che nessuno è insostituibile; tranne Mentana, ovviamente. Perché non riempire quella mezz’ora con il solito assemblaggio di Crozza nel Paese delle Meraviglie buono per queste occasioni e in grado di fare da traino a qualsiasi prime-time? Non succede niente se per qualche giorno (settimana?) il pubblico di La7 rimane senza approfondimento giornalistico a quell’ora. A maggior ragione che adesso prima del TgLa7 c’è 19e40 di Giovanni Floris che parla del fatto del giorno. Cosa ho detto? Floris, 19e40, fatto del giorno? Scusami, mi è scappato. Il conto alla rovescia può continuare; per vedere se Lilli Gruber è scappata, se te la sei lasciata scappare o se era solo temporaneamente indisposta e, alla fine, tutta questa storia, con le sue mezze dichiarazioni ed i suoi silenzi, vi avrà fatto solo tanta pubblicità.

Annunci

8 thoughts on “Lilli Gruber e La7, conto alla rovescia: verso il ritorno o verso l’addio?

  1. margaret collina 19 settembre 2014 / 14:56

    ciao Akio!!! io la signora Gruber non la vedo mica…io guardo solo Ai confini della realtà e mi beo perché è proprio la Tele che piace a me.
    Pensa che il grandissimo che l’ha inventato, mi hanno detto che soffriva di depressione perché si sentiva inutile. Ed è stato colpito d tumore ai polmoni e morto giovane,
    Dai suoi meravigliosi telefilm hanno tratto ispirazione i più grandi registi contemporanei.
    E invece a noi tocca Beautiful—mah
    Bacioni

    • akio 19 settembre 2014 / 15:41

      cara Margaret, è come sempre un piacere ritrovarti dopo “una delle tue lunghe assenze”. Dove eri finita? Oltre i confini della realtà? Bacioni a te!

      • margaret collina 19 settembre 2014 / 15:51

        ma sono sempre sul mio blog che faccio la bella statuina !
        vieni a trovarmi
        baci

      • akio 19 settembre 2014 / 16:20

        Hai ragione! La pausa estiva mi ha un po’ visto assente da molti blog. Ma recupero!

  2. tecla 19 settembre 2014 / 12:38

    Otto e mezzo mi manca un po’. Faccia a faccia non mi viene nessuna voglia di guardarlo, infatti non lo guardo. 😉

    • akio 19 settembre 2014 / 12:39

      Anch’io non guardo faccia a faccia mentre la Gruber la guardo e spesso la Live twitto

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...