Caro comico Beppe Grillo, oggi che i tuoi grillini sono entrati massicciamente in Parlamento, ritiro fuori 3 brevi video che ho girato nel 2008. Era facilissimo prevedere che il tuo populismo avrebbe avuto successo se io, comune cittadino, ho sprecato due pomeriggi per andare a capire perché riempivi Piazza Navona. Il primo video s’intitola “Grillo lancia il V2-DAY da piazza Navona” (2 min e 47 sec.) e l’ho girato in occasione dell’intervento al comizio della lista “Amici di Beppe Grillo” (Piazza Navona, Roma 15 marzo 2008) per annunciare che il 25 aprile 2008 sarebbe iniziata la raccolta firme per i 3 referendum sull’informazione. Di questo video mi piace soprattutto il momento in cui dici alla piazza “Vi prego andate a firmare per questi tre referendum. Vi prego! E’ la cosa più importante che ho fatto nella mia vita! Poi io sparirò!”. Il secondo video s’intitola “La telecamera del Tg1 segue Beppe Grillo a Piazza Navona” (2 min. e 37 sec., girato sempre il 15/3/08) e testimonia l’attenzione con cui il Tg1 seguiva i tuoi comizi. Di questo video mi sembra significativo il momento in cui dici: “I partiti non li voglio distruggere io, sono già morti. Non c’è più un’ideologia nei partiti…”. Il terzo video è di un mese dopo (26/408) quando hai iniziato la raccolta di firme per il referendum sull’informazione. L’ho girato in Largo Agosta a Centocelle (Roma) e testimonia la fila delle persone ai tuoi gazebo. Di quel giorno ricordo anche che un tuo militante si avvicinò a me e con un ironia che trovai vagamente minacciosa mi disse “Come va? Tutto bene? Riprendi bene eh!”. A quel grillino risposi. “Qual è il problema? Sono un cittadino italiano e voi siete su un suolo pubblico per una manifestazione pubblica”. Di questo video mi sembra molto significativo anche l’audio che decisi di metterci, il commento di Emilio Fede, allora direttore del Tg4, di cui ti lascio l’entusiasmante incipit: “Beppe Grillo si è dato un po’ alla politica….”. Caro comico Beppe Grillo, questi tre video li dedico ai leader politici che oggi ti inseguono per fare un accordo di governo e che negli ultimi 5 anni si sono fatti superare da te.
Indovina chi l’ha scritto…
«Ma questo “socialismo” riformista delle mediazioni, dei
compromessi, e degli affari, messo su dagli avventurieri della media borghesia e dai “balordi di Montecitorio”, sarebbe stato, davanti alla “prova” tremenda che si avvicinava, all’altezza dei tempi?».
Craxi?
No! Mussolin quando era socialista …
ci sono andato quasi vicino
Dovresti inviarli a tutti i partiti politici, giusto per essere sicuri che li vedano.
Non riesco a capire come si possa andargli dietro, davvero…che pena!
[ma con tutto quel gridare non gli scoppieranno le vene?]
ciao caro Akio, buon we
Scusa blue se ti rispondo solo adesso…. ma sono particolarmente giù di morale per queste elezioni e anche la mia proverbiale voglia di ironizzare ne risente
Ti capisco. Anche io sono molto affranta per ciò che accade….