Estate in Diretta: come rendere insignificante la notizia di gossip dell’anno

Anche ieri Estate in Diretta ha dedicato uno spazio alla separazione Totti-Blasi con un servizio riassuntivo di tutte le tappe della crisi e poi con i commenti in studio fatti di un chiacchiericcio inconsistente e incomprensibile. La “novità” che ha giustificato questo ennesima pagina sulla separazione vip dell’estate 2022 è la voce sulla presunta gravidanza della presunta nuova compagna dell’ex calciatore.

Il commento più significativo è stato quello di Fabrizio Rocca che ha definito Ilary Blasi “una moglie così importante”.
Sarebbe interessante sapere da cotanto conduttore-autore-giornalista Rai quale è la sua scala di valutazione per definire il livello di importanza di una moglie e se ne ha una anche per definire l’importanza di un marito (la cui importanza mi sembra sia equivalente, in questo caso. Ma vai tu a capire se lo è per l’opinionista).

Da un ospite a me sconociuto veniamo a sapere che la distanza tra Sabaudia (residenza Totti) e il Circeo (residenza presunta nuova compagna) si copre in 15 minuti con il traffico ed in 11 minuti senza traffico.

Il figlio di Bruno Vespa osserva che siamo davanti ad una normale separazione e che i protagonisti la stanno vivendo normalmente. Quando si dice l’equilibrio genetico!

Una prezzemolina televisiva orfana delle ospitate da Barbara D’Urso risponde, per prima ed unica, alla domanda di Gianluca Semprini sulla speranza che i due vip possano tornare insieme: “Sì, io lo spero ancora!”. L’ottimismo ha la sua nuova amazzone.

La spenta co-conduttrice Roberta Capua, latita.

Estate in Diretta di Rai 1 va in onda in totale assenza di un programma competitor diretto e quindi la Rai sembra essere convita di potersi permettere un livello come questo nei contenuti e nel modo di trattarli. Il co-conduttore Gianluca Semprini nell’introdurre questo spazio sul gossip ha detto che è una scelta per la quale ricevono anche delle critiche e che non bisogna essere ipocriti ed ammetterlo. Poi però ha chiosato come giustificazione che si tratta di una notizia di cui parlano tutti i giornali ed i siti.

Ora, che un programma televisivo estivo abbia una pagina dedicata al gossip non è scandaloso. Se ci fosse però la qualità nel confezionarla e nel commentarla. E invece ben 4 ospiti dicono una frase scontata a testa sollecitati da due conduttori che non riescono ad essere meno scontati.

L’idea che mi sono fatto a inizio giugno e che confermo a metà agosto è che Estate in Diretta 2022, in ogni suo blocco, in ogni suo componente del cast, non è un programma all’altezza di Rai 1.

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.