Fuori Festival: il programma originale Rai Play che può restare nascosto sulla Rai Play di Elena Capparelli e va bene così

Cara direttrice di Rai Play Elena Capparelli, tra le cose che la Rai in occasione del Festival di Sanremo 2022 sembra proprio non poterci risparmiare c’è Fuori Festival “il programma originale Rai Play” condotto da Melissa Greta (senza Marchetto? Dove è finito il Marchetto? boh e pure mah) e Aurora Leone (una dei The Jackal che a Sanremo sono in versione ridotta e scomposta visto che Ciro Priello co-conduce Prima Festival. Ari boh e ari mah).

Quindici minuti al giorno che consiglio a tutti di togliersi di torno ed il fatto che vada in onda sulla Rai Play diretta da te garantisce che non debbano fare grandi sforzi per perdersi il programma. Io però sono un ragazzo coraggioso e ne ho visto una puntata intera! C’è Melissa Greta che, anche senza il Marchetto a seguire, è sempre lei: una conduttrice che dà l’impressione di sentirsi tanto smart e sembra sentirsi tanto simpatica.

A lei il compito di andare in giro a intervistare i sanremesi, a far loro cantare i ritornelli più famosi del Festival, a chiedere “chi vincerà” all’esperto del Festival Dario Salvatori (pronostica Elisa perché ha vinto 20 anni fa come già accaduto a Massimo Ranieri che ha vinto nel 1968 e nel 1988). Melissa Greta senza il Marchetto lo invita al duetto di Come saprei di Giorgia e quando si avvicina gli dice che le norme Covid non lo consentono (sono entrambi senza mascherina e sarebbero passati dalla distanza di un metro a quella di mezzo metro).

Melissa Greta, anche senza il Marchetto, non rinuncia ad uno dei suoi punti di forza, ovvero, fare domande elementari.
Eccola intervistare i tre conduttori di Prima Festival.
A Roberta Capua chiede “Che cosa ci dici di questo Festival?”
A Ciro Priello fa una domanda più difficile “Com’è l’atmosfera di quest’anno?”
A Paola Di Benedetto fa una domanda difficilissima visto che chiede “Che cosa succederà in questo Festival?” e la influencer non la capisce e risponde dicendo di cosa parlerà Prima Festival.
A Yuman, vincitore di Sanremo Giovani, riserva le domande più tecniche:
Tu adesso hai vinto Sanremo Giovani e adesso ti tocca il debutto al Festival di Sanremo. Come te la stai vivendo?
Che cosa ti aspetti da questo Festival?
Hai delle aspettative prima di tutto, o no? O te la vivi quello che succede succede?
Hai più paura, cioè, è prevalente la paura o l’eccitazione, in tutto questo marasma di Sanremo?

Sembra impossibile, eppure c’è chi riesce a fare peggio di Melissa Greta senza Marchetto, convinta di essere originale. Si tratta di Aurora Leone che conduce da remoto, tipo modalità DAD, il suo spazio intitolato “Fuori tema: le domande che nessuno fa mai agli artisti”.

Per la cantante Ditonellapiaga (Margherita Carducci che durante l’intervista sorseggia del vino bianco) le domande che nessuno fa mai sono queste:
Tu, quando finisci di mangiare, cioè sei la tipa che pulisce subito oppure dice no vabbè lo faccio domani?
Ti è mai capitato di svegliarti con una persona a fianco e pensare ma chist chi è?
Se tu stai parlando in chat con un ragazzo che ti piace, no, e lui ad un certo punto risponde ahahaha! Però sai quel ahahah! Tipo con tre a e tre h quello proprio che sembra che chiude la conversazione no, quale messaggio scriveresti per continuare?”

Davanti a cotanta originalità non capisco proprio perché nella sigla il suo nome è scritto più in piccolo rispetto a Melissa Greta senza Marchetto.

Cara direttrice di Rai Play Elena Capparelli, faccio davvero fatica a comprendere come si possa produrre un “programma originale” del genere. Ma tant’è. Sanremo è Sanremo e la Rai Play di Elena Capparelli è la Rai Play di Elena Capparelli.

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.