Il ritorno di Mara Venier a Domenica In arginerà il dominio di Barbara D’Urso e di Domenica Live?

Ancora non ho finito di mangiare tutte le fette di cocomero che fanno un’estate completa e già mi ritrovo davanti ai promo di Domenica In e di Domenica Live. Siamo a metà luglio e una delle sfide più attese della stagione tv autunnale, quella tra le due amiche amatissime Barbara D’Urso e Mara Venier, vive il suo primo round. Entrambe hanno pubblicato sui loro profili Instagram i promo dei programmi domenicali di Rai 1 e Canale 5.

Ed è già evidente che, dopo anni di dominio assoluto, Barbara D’Urso dovrà superarsi per mantenere il primato domenicale.

Da settembre in onda ci saranno due “signore della domenica” che hanno delle personalità competitive in grado di giocarsi alla pari questa sfida. Sì, Barbara D’Urso ha il grande vantaggio di avere uno zoccolo duro di telespettatori e un impianto più che consolidato. Ma ho la sensazione che puntare su Mara Venier potrebbe davvero essere una scelta vincente. La Mara Venier che torna a condurre Domenica In su Rai 1 non è la stessa che ha lasciato il programma nel 2014. È stata abilissima a gestire il periodo in cui non ha avuto programmi da condurre. Si è buttata tra le braccia di Maria De Filippi che l’ha esaltata nel ruolo di giudice nazional-popolare a Tu si que vales e sulla scia di quel successo ha fatto l’opinionista a l’Isola dei famosi “sporcandosi” le mani con il grande trash che fa ascolti sopra al 20% di share. Ora potrà capitalizzare al massimo quelle esperienze tornando nello spazio domenicale che ben conosce. Torna a Domenica In come la zia Mara ma con un’anima televisiva più preparata a contrastare il grandissimo trash nazional-popolare di Barbara D’Urso che sembra imbattibile per chiunque ma non per questa Mara Venier a cui la parentesi su Canale 5 ha dato una forza in più: il pubblico Mediaset di oggi la sente anche sua. Non dico che farà il super trash su Rai 1 (anche perché la lite super trash tra Antonio Zequila e Adriano Pappalardo le costò l’addio proprio alla sua Domenica In del 2006), ma se servirà di rendere pan per focaccia alla D’Urso, Mara Venier sarà in grado di farlo. Penso ad esempio alla sua esperienza come co-conduttrice di Vita in diretta che le consentirà di essere all’altezza della D’Urso anche nella gestione degli spazi di cronaca nera che inevitabilmente Rai 1 tornerà a trattare anche la domenica pomeriggio per arginare Barbarella. Ma anche sugli spazi a tu per tu con i televip la Venier non sarà da meno. Vedremo. Per il momento, nella sua semplicità, il promo di Mara Venier vince sulle mille Barbare D’Urso in volo. Se la Domenica In di Mara Venier decollerà subito, stavolta Barbara D’Urso rischia di perdere quota e di dover fare un viaggio televisivo con molte turbolenze.

***

Cari lettori di Caro Televip, mi farebbe piacere tornare tra i 10 finalisti dei Macchianera Internet Awards nella categoria 12 “Miglior Sito Televisivo”. Se volete potete votare [ QUI ] scrivendo l’indirizzo del blog http://www.carotelevip.net e votando per almeno altri 7 siti. Grazie, Akio.

Annunci

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.