Non sarà la coppia Francesca Fialdini e Marco Liorni a liberarmi dalla Barbara D’Urso quotidiana

Caro direttore generale con funzioni di amministratore delegato Rai Mario Orfeo, l’unica speranza che ho di non vedere più Barbara D’Urso alla conduzione di Pomeriggio Cinque e Domenica Live su Canale 5 è che la Rai, nel caso specifico Rai 1, la annienti superandola con un distacco abissale negli ascolti.

Solo così Pier Silvio Berlusconi la sostituirà con Federica Panicucci. Speranza che, a vedere gli ascolti de La vita in diretta, resterà vana. Dopo un inizio promettente, la nuova edizione del programma di Rai 1 condotta dalla coppia Francesca Fialdini e Marco Liorni, giorno dopo giorno perde il confronto quantitativo con Pomeriggio Cinque di Barbara D’Urso.

Gli ascolti degli ultimi 7 giorni (da lunedì 18 settembre a martedì 26 settembre 2017, pubblicati da davidemaggio.it) mi dicono che Barbara D’Urso sta annientando la coppia Francesca Fialdini e Marco Liorni come quell’asteroide che annienta la famiglia nello spot del Buondì Motta. Nella prima parte, Pomeriggio Cinque vince con 3/6/6/9/7/6/7 punti di share in più (mezzo punto in più, mezzo punto in meno). Nella seconda parte Pomeriggio Cinque vince con 3/3/3/4/5/2/3 punti di share in più (mezzo punto in più, mezzo punto in meno). Numeri a parte è evidente che è la conduzione a fare la differenza. Si perché nessuno può mettere in dubbio che, nonostante l’eccessivo spazio dato alla cronaca nera, i contenuti de La vita in diretta sono più interessanti, vari e di maggiore qualità. Ma Barbara D’Urso ha la capacità di calamitare l’attenzione del pubblico a cui si rivolge Canale 5 e, evidentemente, di acchiappare anche un bel po’ del pubblico pomeridiano di Rai 1. La giovane coppia Fialdini-Liorni non sta decollando come calamita e non riesce a stare al passo della sessantenne D’Urso che entra in studio ogni giorno con la voglia di mangiarselo l’asteroide dello spot del Buondì Motta. La coppia Fialdini-Liorni fa il compitino quotidiano ma senza la grinta necessaria per tentare di dare un morso ad un pezzetto di Buondì. Tu mi dirai che sono due stili completamente differenti di conduzione e che la Rai è ben lieta di avere lo stile della coppia Fialdini-Liorni. Ed io ti rispondo che oltre alla grinta a me sembra stia venendo meno la capacità di entrare in contatto con quella gente comune in mezzo alla quale i due giovani conduttori si muovevano durante i promo di lancio del programma. Caro direttore generale con funzioni di amministratore delegato Rai Mario Orfeo, non ho nemmeno grande fiducia che la nuova Domenica In condotta da Cristina Parodi con Claudio Lippi annienti la Domenica Live condotta da Barbara D’Urso. Vorrà dire che continuerò a dare un bel po’ di colpa alla Rai se Barbara D’Urso va ancora in onda su Canale 5.

Annunci

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...