Rai 2 e Rai 4 che si fanno concorrenza con due trasmissioni di nicchia come Stracult e Kudos

Caro direttore generale con funzioni di amministratore delegato Rai Mario Orfeo, quelli di Stracult hanno annunciatoche il programma tornerà in onda giovedì 28 settembre alle ore 23.30 con la super novità della diretta.

E’ uno dei programmi di nicchia della Rai che mi piacciono e l’orario delle 23.30 mi consentirà di vederne almeno una mezz’ora prima di andare a dormire perché comunque io il venerdì mattina a lavorare ci vado.

Per fortuna non mi piace Kudos tutto passa dal web, il magazine di Rai 4 che va in onda il giovedì in diretta alle 23.15, altrimenti avrei dovuto fare il lancio della monetina per scegliere quale delle due offerte Rai di nicchia vedere. Oggi, con Rai Play che funziona abbastanza bene, faccio sempre più spesso ricorso alla visione in streaming quando c’è la sovrapposizione di programmi a cui sono interessato. Quello che mi chiedo da abbonato Rai e da blogger tv è che senso ha trasmettere in diretta in contemporanea (differenza di orario minima, Kudos inizia 15 minuti prima ma dura un’ora, quindi almeno 45 minuti di sovrapposizione) due programmi che pur trattando tematiche differenti come cinema/tv/musica e social/internet/tecnologie, hanno in comune l’aver bisogno di tutto il pubblico disponibile a quell’ora visto che navigano intorno all’1% (Kudos) e intorno al 2,5% (Stracult) di share? Tu mi dirai che hanno target di pubblico differenti ed io ti rispondo che secondo me mica poi così tanto. Comunque se è così come dici tu, sopratutto in questo caso, due programmi dello stesso editore che hanno bisogno di crescere non dovrebbero andare uno contro l’altro.

Il pubblico di nicchia, qualsiasi sia il target della nicchia, è molto probabile che veda un programma di nicchia non pensato per lui. Ma se contemporaneamente c’è un programma della sua nicchia perché deve andare a vedere quello di un’altra nicchia? Caro direttore generale con funzioni di amministratore delegato Rai Mario Orfeo, la domanda dunque non è che nicchie state affà ma perché le dovete far scornare tra di loro. Boh e pure mah.

Annunci

One thought on “Rai 2 e Rai 4 che si fanno concorrenza con due trasmissioni di nicchia come Stracult e Kudos

  1. Giuseppe C. Budetta 19 settembre 2017 / 15:43

    RAI DEMAND – RAI DEFAULT
    Un programma di nicchia (Kudos) è uno spettacolo televisivo che nessuno vede e per una tivù di Stato è un fallimento. Se i fallimenti sono due, la cosa preoccupa: Kudos + Stracult = 0. Il fatto è che l’intera RAI, in mano ad incompetenti, è un reale e costoso default.

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...