Loredana Bertè, Emma Marrone e Mattia Briga, un concorrente di Amici di Maria De Filippi 14 con un brutto carattere

Cara Emma Marrone, in qualità di coach della squadra dei bianchi di Amici di Maria De Filippi 14, ti trovi a gestire il concorrente più rappresentativo di questa edizione del talent show musicale, tale Mattia Briga.

E’ un rapper che si è distinto fin dalle prime battute del programma per il suo atteggiamento borioso cosa che ne ha fatto un personaggio perfetto per alimentare le discussioni pro e contro su web e social network, ingranaggi comunicativi importanti nella complessa macchina da guerra televisiva guidata dal Maria De Filippi.

Tu svolgi il ruolo di coach con il carattere determinato che ti contraddistingue e con tutta la passione che piace tanto ai tuoi fan. Con tutta te stessa affronti la sfida di fare da maestra in quel luogo televisivo dove fino a qualche anno fa eri allieva e che ha dato il via alla tua popolarità e successo come cantante. Un ruolo che anche tue colleghe di più lungo corso non disdegnano di ricoprire visto che uno dei colpi messi a segno dalla De Filippi è quello di contrapporti Elisa Toffoli come coach della squadra dei blu. Il fatto che Briga faccia parte della tua squadra è una vera e propria fortuna per il programma visto che il suo carattere esplosivo anche durante le puntate in prima serata sta alimentando polemiche e discussioni da picchi d’ascolto. Sabato scorso avete ospitato Loredana Bertè come quarto giudice (insieme a Paolo Bonolis, Francesco Renga e Sabrina Ferilli). La Bertè è stata perfetta nel suo ruolo: precisa, puntuale, ineccepibile. Al tuo Briga ha semplicemente detto “Devi applicarti di più o cambi mestiere. Quel banco per ora non te lo meriti “, motivando il giudizio con una serie di riferimenti che hanno dimostrato la sua ottima conoscenza del programma e dei suoi protagonisti. Tutti, De Filippi compresa, sono intervenuti in difesa di Briga che nel frattempo era stato irrispettoso verso la Bertè dicendole “non la ascolto più da quando ha detto quella cosa”. Mi sarei aspettato una tua presa di posizione nei confronti di questo comportamento di Briga verso la Bertè ma non c’è stato anzi, hai rafforzato l’ego del giovane dicendo alla Bertè “E’ vero, Briga non è un rapper. Briga è un artista”. Cara Emma Marrone, quello che piace di un programma televisivo come Amici è che non si basa solo sul talento artistico ma anche sui personaggi e quando si trovano personaggi come Briga l’effetto boomerang può verificarsi in qualsiasi momento. A pochi giorni dalla discussione con Loredana Bertè, il tuo Briga ti ha deluso perché ha deriso un tuo arrangiamento. Ne è nato un pezzo di tv di quelli che piacciono tanto al pubblico di Amici. Tu che arrivi al mattino piena di entusiasmo nella scuola e la produzione che ti fa vedere il video dove il tuo pupillo, l’artista Briga, dice di un tuo arrangiamento preparato per lui: “ma chessò stì fiati me pare un fischietto de piterpann. Ma come jè venuto in mente?”. Il video-confronto tra te e il tuo protetto è da antologia di Amici di Maria De Filippi:

Briga: te sei arrabbiata? A quanto pare…

Emma: no, io non sono arrabbiata. perché la rabbia in questo momento sinceramente non c’è però sono veramente ferita e mortificata

Briga: mi dispiace tanto

Emma: la cosa che mi ferisce, che mi fa sentire mortificata, è arrivare qui stamattina con lo spirito di fare una bella lezione e vedere delle persone in sala che deridono e sbeffeggiano il mio lavoro. Perché non è quello che hai detto; è come lo hai detto e le risatine di tutti, corali. Perché se io fossi arrivata adesso a fare lezione con voi, sarebbe bastato dire, guarda Emma il flauto ottavino non mi piace leviamolo. Tra l’altro non è che la base resta uguale ci sono anche dei sax soprani e dei corni, però forse non sono stati avvertiti.

Briga: si li ho avvertiti perfettamente

Emma: comunque vedere questa roba qui è veramente mortificante

Briga: sei fuori strada. Mi dispiace. Sono dispiaciutissimo

Emma: va bene, sarò anche fuori strada però a me arriva questa roba qua, perché ti ripeto questo modo io l’ho trovato veramente sbagliato e ingiusto e poco elegante e anche un po’ forse presuntuoso nei miei confronti. I giudici fino adesso hanno tanto apprezzato il lavoro di arrangiamenti… quando vedi una persona, un ragazzo che sta frequentando una scuola, rivolgersi al mio arrangiamento “ma chessò stì fiati me pare un fischietto de piterpann”. Già lì scusami un musicista che ti ascolta dal di fuori e ti vede trattare una roba musicale in questo modo. Poi non ti arrabbiare se ti danno del presuntuoso.

Briga: ma chi è che se arabbia a me nun me ne po’ fregà de meno de quello che dice la gggente

Emma: io sono la stessa persona che sabato scorso si è alzata muso su muso con Loredana Bertè l’ho stoppata dicendo si non è un rapper è un artista. Io sono la stessa persona. Però se io sono questo e poi vengo  a scuola e devo vedere risatine, prese per il culo. Non l’ho trovato per niente educato. L’ho trovato fuori luogo Mattia.

Cara Emma Marrone, è solo televisione. Sabato prossimo la De Filippi farà vedere “l’rvm di Emma e Briga” voi ne riderete in studio e finirà a tarallucci e vino con il tuo protetto spinto verso la finale e pronto per essere lanciato dalle case discografiche che ne faranno il solito cantante uscito da Amici con la solita trafila artistica e di marketing ormai collaudata. Al momento non è dato sapere se Briga baserà la sua carriera provvisoria su questa sua immagine da “artista” con un brutto carattere (che ha più volte ammesso di avere dicendo “ma io sò così”). Questo pezzo da antologia di Amici di Maria De Filippi resterà più una macchia nel tuo curriculum televisivo che in quello del concorrente. Sabato scorso, avresti dovuto difendere la signora Loredana Bertè dal modo di fare irrispettoso di Briga così come hai giustamente difeso te stessa. E comunque cara Emma Marrone, “ma chessò stì fiati me pare un fischietto de piterpann. Ma come tè venuto in mente?”.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

3 thoughts on “Loredana Bertè, Emma Marrone e Mattia Briga, un concorrente di Amici di Maria De Filippi 14 con un brutto carattere

  1. Gabriella ha detto:

    Briga poi usa il termine signora riferito a Loredana Bertè, mentre mi sembra che anche Maria De Filippi e Sabrina Ferilli non siano proprio delle ragazzine!

  2. tecla ha detto:

    Sono totalmente d’accordo con quello che ha detto la Berté. Briga è un bluff, maleducato, arrogante e presuntuoso. Le parole dei suoi pezzi hanno lo spessore di una cartina ‘super fine’. L’alzata di scudi in suo favore è stata, secondo me, imbarazzante. Cara Emma, gli artisti sono altra cosa. Sono contenta di sapere, da te, che ci siano anche persone che non apprezzano questo pallone gonfato, temevo che il web fosse tutto per lui. Ciao.

    • akio ha detto:

      Ciao Tecla, sui social sono molti quelli che hanno criticato ‘l’arte” di questo ragazzo al pari del suo pessimo carattere. Il giochino televisivo funziona così soprattutto per la vasta parte di pubblico baby che urlava per lui già al primo minuto della prima puntata. Per loro fortuna cresceranno.

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: