Licia Colò alle falde di Tv 2000

Cara Licia Colò, dopo l’addio a Rai 3 eccoti pronta per scalare un altro Kilimangiaro televisivo: condurrai una trasmissione di viaggi e culture su Tv2000, intitolata Il mondo insieme.

Sarà una scalata durissima, fatta di ascolti televisivi microscopici che difficilmente riuscirai a portare oltre allo zero virgola di share.

Il fatto che andrai in onda (a partire da fine novembre o inizio dicembre) la domenica pomeriggio nello stesso orario del Kilimangiaro di Camila Rasnovic, dà ancora di più la misura della difficoltà dell’impresa professionale che ti accingi ad intraprendere, ma per te l’importante è ripartire:

“Per me non c’è strategia, non è importante essere in Rai, Mediaset o Sky. Per me è importante con chi si lavora. Qui c’è un sacco di entusiasmo. Siamo pochi ma buoni e soprattutto convinti. La mia squadra era stata decimata prima di far fuori me, i pochi superstiti adesso sono con me. La cosa più bella è essere in una televisione in cui chiedi: si può fare tecnicamente questa cosa? E ti rispondono: sì, certo. Ma ci si rende conto della meraviglia??… Non c’è una grande abitudine al canale 28 del digitale ma cercheremo di cambiare un po’ le cose. Io ho fatto nascere il programma 15 anni fa e ora ricomincio con una trasmissione che non ha la schiavitù degli ascolti ma che punta solo alla qualità” (da corriere.it del 3/11/14, articolo di Chiara Maffioletti).

Cara Licia Colò, arrivi nella tv cattolica Tv2000 nel momento in cui si sta rinnovando con Paolo Ruffini come direttore (tuo ex direttore a Rai 3) e con Alessandro Sortino come vicedirettore e direttore creativo. Tu porterai la tua formula consolidata di conoscenza della materia “viaggi e viaggiatori” e non avrai né l’assillo degli ascolti e né l’assillo di doverti “rinnovare” più di tanto visto che, sui social network, il tuo addio al Kilimangiaro ha suscitato il più classico dei movimenti di protesta contro il nuovo che avanza (Camila Raznovic, nuova? Boh e pure mah). E’ presto per fare un confronto tra gli ascolti che facevi tu (anche se hai chiuso in flessione) e quelli del nuovo Kilimangiaro. Il fatto che tu abbia trovato immediatamente un nuovo canale che ti ha proposto di rifare la “vecchia” Licia Colò, è la dimostrazione che negli anni hai lavorato bene e che hai un tuo pubblico. Ancora sei la testimonial degli spot delle barrette di cioccolato al latte e questo a riprova che la tua popolarità è consolidata. Cara Licia Colò, il tuo approdo a Tv 2000 deve essere letto in chiave positiva perché così gli appassionati del genere viaggi, viaggiatori e culture di altri paesi, avranno una doppia offerta. Nel mio caso però la scelta sarà una sola: Il mondo insieme. Tu hai detto che del nuovo Kilimangiaro hai visto solo 5 minuti della prima puntata e ti sono bastati. Io, che avevo avuto delle avvisaglie funeste guardando il promo, l’ho vista tutta e al termine mi sono pentito di non aver cambiato canale dopo 5 minuti.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , ,

One thought on “Licia Colò alle falde di Tv 2000

  1. Fabio Vanni ha detto:

    Grazie di eeserci e non abbandonare mai, gli altri ti fanno pagare e sono contro la libertà.

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: