Il ritorno di Sportitalia e l’impresa impossibile di trovare l’erede di Monica Bertini

Cara Monica Bertini, ti farà piacere sapere che da lunedì 2 giugno 2014 riprenderanno le trasmissioni di Sportitalia sul canale 153 del digitale terrestre. L’editore Tarak Ben Ammar torna a rilevare l’emittente insieme all’imprenditore Naguib Onsi Sawiris dopo la chiusura dello scorso ottobre. Tu che eri uno dei volti di punta di Sportitalia nel frattempo hai trovato posto a Sky Sport come da me auspicato.

Michele Criscitiello era l’anima di quella Sportitalia e stavolta lo sarà ancora di più: direttore e responsabile di contenuti, acquisizione diritti e licenziatario del marchio.

In una intervista a tuttojuve.com ha spiegato che “Sportitalia non è mai fallita perchè Sportitalia era solo un marchio dato in licenza ad alcune società, successivamente, fallite. Sportitalia è sempre stata sotto l’ala protettrice di Prima Tv e, grazie a questa intuizione, oggi può rinascere solo dopo pochi mesi”. Ha rivolto parole di fuoco contro l’ultima gestione dell’emittente, la LT-Sit Com “Siamo stati presi tutti in giro, gente per strada, un logo come Sportitalia depauperato, studi tv più piccoli dello stanzino di casa mia dove conservo le scarpe vecchie”. Ha avuto un pensiero per tutti quelli che nel frattempo hanno trovato lavoro altrove ed ha annunciato la squadra con cui ricomincerà Sportitalia “La mia squadra sarà composta da: Alfredo Pedullà, Deborah Schirru, Gianluigi Longari, Alessio Milone, Marco Russo, Luca Cilli, Gabriele Schiavi, Eleonora Boi, Sarah Castellana, Silver Mele, Valentina Buzzi e delle new entry femminili ancora top secret” (da tuttojuve.com) . Cara Monica Bertini, è inutile dirti che per me senza di te Sportitalia non sarà più la stessa e quando martedì prossimo si riaccenderanno le sue telecamere proverò “un senso di vuoto” per la tua assenza. Leggo, con un pizzico di invidia, i commenti su Twitter degli abbonati Sky entusiasti per la tua conduzione del notiziario del mattino di Sky Sport HD. Spero che quanto prima la direzione di Sky Sport si renda conto che deve affidarti la conduzione di un programma tutto tuo sulla Serie B di calcio, di cui sei espertissima. Cara Monica Bertini, alla domanda di tuttojuve.com “Cosa invidi a Sky Sport?”, Michele Criscitiello ha risposto: “Il Direttore, Massimo Corcione. Tra le giornaliste prenderei Federica Masolin ma credo sia fuori mercato”. Io, da telespettatore egoista lo inviterei a riprendersi Monica Bertini ma, da blogger che ti stima, preferisco vedere se Sky saprà valorizzarti come meriti. In quanto a Sportitalia vedremo se saprà rinascere dalle sue ceneri. Dalla loro parte hanno la grande opportunità di fare dei talk show avendo come traino i mondiali di calcio che alimenteranno anche il calciomercato in cui Sportitalia si è ultra specializzata con successo. Cavalcheranno come al solito l’onda del deserto televisivo estivo ma la vera prova di rinascita l’avremo da settembre in poi quando, per le piccole tv del digitale terrestre, il grande pubblico tornerà  ad essere un miraggio. Il migliore augurio che posso fare alla nuova Sportitalia è di riuscire a trovare presto una nuova Monica Bertini anche se questo non sarà sufficiente per riavermi tra i loro più affezionati telespettatori.

Annunci

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...