La Coppa del Mondo di Calcio Brasile 2014 sulla Rai

Caro direttore di Rai Sport Mauro Mazza, dal 12 giugno al 13 luglio 2014 la tua testata tornerà ad essere al centro dei pensieri dei telespettatori del digitale terrestre gratuito che potranno seguire la Coppa del Mondo di calcio Brasile 2014 su Rai1, Rai 2 e Rai Sport 1 (la rete sarà dedicata esclusivamente a mondiali per tutto il periodo). Lo farete seguendo la spending review imposta dal direttore generale che ha ridotto drasticamente il budget per la missione brasiliana da 8 a 3 milioni di euro. Dunque la sfida sarà quella di fare delle trasmissioni con molti meno inviati e troupe sul posto. Darete le migliori 25 partite in diretta su Rai 1 e in alta definizione su Rai HD (canale 501 del DTT). Delle altre 39 partite trasmettere le sintesi. Ovviamente le partite dell’Italia saranno tutte in diretta con la telecronaca di Stefano Bizzotto ed il commento tecnico di Beppe Dossena. Che non siate riusciti a trovare di meglio di Dossena per me rimane un mistero.


Le 25 partite trasmesse in diretta su Rai1 e Rai HD saranno:

12/06 BRASILE-CROAZIA  22:00

13/06 SPAGNA-OLANDA  21:00

14/06 INGHILTERRA-ITALIA 24:00

15/06 FRANCIA-HONDURAS 21:00

16/06 GERMANIA-PORTOGALO 18:00

17/06 BRASILE – MESSICO 21:00

18/06 SPAGNA-CILE 21:00

19/06 URUGUAY-INGHILTERRA 21:00

20/06 ITALIA-COSTARICA 18:00

21/06 GERMANIA-GHANA 21:00

22/06 BELGIO-RUSSIA 18:00

23/06 CAMERUN-BRASILE 22:00

24/06 ITALIA-URUGUAY 18:00

25/06 ECUADOR-FRANCIA 22:00

26/06 ALGERIA-RUSSIA 22.00

4 OTTAVI DI FINALE

2 QUARTI DI FINALE

2 SEMIFINALI

FINALE 3° e 4° POSTO

FINALE

Le principali trasmissioni saranno:  

Dribbling Mondiale – da giovedì 12 giugno a domenica 13 luglio ore 17.00 su Rai2 condotto da Sabrina Gandolfi con la presenza in studio di ospiti e opinionisti, farà il punto sul Mondiale con servizi dedicati all’evento, collegamenti da Casa Azzurri e con l’IBC di Rio. 

Diario Mondiale – su Rai2 (dalle ore 20.00) da venerdì 13 giugno a domenica 22 giugno, su Rai1 da lunedì 23 giugno a sabato 5 luglio.Condotta da Paola Ferrari con Marco Civoli, sarà un approfondimento in tempo reale della giornata brasiliana con dibattito in studio e con nuovi collegamenti con Casa Azzurri e l’IBC.

Notti Mondiali – da giovedì 12 giugno a domenica 13 luglio su Rai1. Sarà il più impegnativo programma della Rai sui Mondiali brasiliani, che vivrà di immagini, interviste, commenti e opinioni in un continuo dialogo tra lo studio italiano di Rai Sport (Andrea Fusco con Simona Rolandi), l’IBC di Rio (Jacopo Volpi) e Casa Azzurri (Marco Mazzocchi).

Processo ai Mondiali – da giovedì 12 giugno a domenica 13 luglio su Rai1 condotto da Enrico Varriale sarà l’appuntamento dopo Notti Mondiali che approfondirà tutti i principali temi del Mondiale con collegamenti dal Brasile con Casa Azzurri e la presenza in studio di ospiti e opinionisti.

Caro direttore di Rai Sport Mauro Mazza, diciamo che la fantasia non è stata la stella polare che vi ha ispirato nella ideazione del palinsesto dedicato a Brasile 2014. E non mi sembra una grande “novità” il fatto che il vostro sito trasmetterà in simulcast le gare trasmesse su Rai1 e in differita tutte le altre partite in programma. Avete predisposto una applicazione per tablet e smartphone che consentirà di rivedere gli highlights degli incontri già disputati e i video che selezionerete per raccontare il torneo. Tra le attrazioni che avete scelto per i telespettatori Rai ci sono Mina e Max Giusti. La prima, con il brano inedito La palla è rotonda, introdurrà tutte le partite e tutti i programmi della Rai sul Mondiale brasiliano mentre Giusti farà le telecronache “alternative” delle partite del giorno prima (su Rai Sport 1). Caro direttore di Rai Sport Mauro Mazza, come sempre in questi casi, il successo della Rai è legato indissolubilmente al cammino della nazionale italiana di calcio guidata da Cesare Prandelli. Se sarà un cammino lungo, i telespettatori seguiranno persino le noiosissime trasmissioni di Rai Sport. Se sarà un cammino breve, odieranno persino la sigla di Mina.

Annunci

One thought on “La Coppa del Mondo di Calcio Brasile 2014 sulla Rai

  1. Antonio 29 giugno 2014 / 06:53

    Gli ingenti tagli di Matteo Renzi non hanno impedito alla Rai di sostenere i costi dei programmi di approfondimento e delle telecronache alternative di M. Giusti ( Gialappa’s dove siete? ).
    Così, mentre continuo a pagare il canone alla Rai mi tocca andare da un amico per vedere, a scrocco, su Sky le partite che la Rai ha sostituito con Paola Ferrari, Marco Civoli, Simona Rolandi, Sabrina Galdolfi e, dulcis in fundo, Max Giusti.
    Ora che l’Italia è uscita dalla competizione, con poco onore, continuo a sentire volentieri
    “La palla è rotonda” mentre anche prima che l’Italia ci facesse vergognare ho sempre dribblato i programmi di cui sopra.
    Grazie Rai!
    Cordialmente, Antonio

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...