Il digitale terrestre ha fatto un’altra vittima tra le tv locali: addio a Super 3, già Tele Roma Europa.

Cara Sonia Ceriola, per tanti anni sei stata il volto simbolo di Super 3 che dal 1 luglio 2013 ha cessato le trasmissioni. Si sta verificando quello che era stato facilmente previsto, ovvero la scomparsa di moltissime emittenti locali a causa del passaggio al digitale terrestre. La situazione è complicatissima perché ci sono di mezzo le disposizioni legate alla legge di stabilità e la vendita delle frequenze televisive agli operatori telefonici. Capirci qualcosa è una impresa e in questa nebulosa non saranno certo i telespettatori ad alzare la voce perché comunque i grandi editori sul digitale terrestre ci sono, ne arrivano degli altri e il pubblico fa presto a dimenticare la piccola emittente locale dove c’era quella ragazza con gli occhiali che cantava la canzoncina della buonanotte ai bambini.

Super 3 [ la scheda su wikipedia ] [ la scheda su storiaradiotv.it di Massimo Emanuelli ] era nata nel 1977 con il nome di Tele Roma Europa [ la scheda su storiaradiotv.it di Massimo Emanuelli ]. Per chi come me vive a Roma è stata un punto di riferimento televisivo nel momento di massimo splendore dell’emittenza locale italiana. Con la scomparsa di Super 3 l’offerta televisiva della Regione Lazio si impoverisce. Nel corso degli anni il telegiornale di Super 3, non ha solo fatto informazione relativa al territorio, ma è stato anche la palestra in cui sono cresciuti giornalisti che poi sono approdati alle testate televisive nazionali più prestigiose, tra cui ricordo Sandro Fioravanti, oggi vice-direttore di Rai Sport; Fabrizio Piacente anche lui a Rai Sport; Valentina Bendicenti di SkyTg24. Nel 2005, la giornalista di Super 3 Paola Proietti ha vinto il Premio Ilaria Alpi (Sezione D Servizi giornalistici andati in onda su tv locali e regionali) per il servizio “In fuga dal Doping”, storia di una giovane ciclista costretta ad assumere sostanze proibite per migliorare le prestazioni agonistiche. Insomma non ci sono, e non ci dovrebbero essere, solo le meritorie inchieste di Report! I tg locali sono stati e dovrebbero continuare ad essere una spina nel fianco delle amministrazioni comunali, regionali, provinciali, delle municipalizzate e di tutte le realtà del territorio che offrono servizi che i cittadini pagano. Un lavoro che i telegiornali nazionali non faranno mai come lo può fare una emittente locale.
Cara Sonia Ceriola, poi c’eri tu con “La posta di Sonia” che leggevi le letterine dei bambini insieme al robottino Birillo: un fratellino che ti chiedeva consiglio su come arginare la smania di espansione territoriale della sorellina nella loro cameretta; i problemi di cuore nati all’asilo; i saluti ai nonni; le storielle; i disegnini; le canzoncine.
Le tv locali in tal senso erano ancora un universo semplice che serviva per amplificare la voglia di manifestare affetto ai propri cari, magari al nonno che viveva in un’altra città. Certo la perdita di questa funzione non è attribuibile al digitale terrestre ma alla più ampia digitalizzazione delle nostre vite. Però questo non vuol dire che tu non ti saresti adeguata leggendo i tweet e i whats app. Cara Sonia Ceriola, mi fa piacere sapere che la struttura di Super 3 sarà riconvertita a studio di produzione e post produzione televisiva in grado di realizzare programmi per le tv, a conferma che le professionalità e le tecnologie che utilizzavate sono ancora in grado di stare sul mercato. Il caso Super 3 non è un caso isolato. In Italia stanno scomparendo le tv locali e, ogni volta che ne chiude una, penso alle parole dell’ex ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri che magnificava il digitale terrestre come “una svolta per l’aumento del pluralismo dell’informazione in Italia”. Una favoletta, ma molto meno bella di quelle che raccontavi tu ai piccoli telespettatori di Super 3. E buonanotte ai sognatori.

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.