Nostalgia della tv estiva? Su Rai 2 c’è anche in autunno, con Seltz!

Caro direttore di Rai 2 Pasquale D’Alessandro, hai dovuto chiudere il programma Parliamone in famiglia condotto da Lorena Bianchetti a causa dell’ennesimo flop di ascolti della tua rete. Per riempire la prima parte del buco che si è venuto a creare nel palinsesto pomeridiano, mandi in onda Seltz, “Una nuova trasmissione che riassume la grande comicità della seconda rete” (copiato e incollato dalla scheda ufficiale del programma). Chi come me non si capacita che quella che dovrebbe essere la seconda rete nazionale vada così male, deve capacitarsene, perché se voi dei piani alti ci propinate “un nuovo programma” come Seltz, anziché “un programma nuovo”, allora veramente per Rai 2 non c’è più niente da fare; è persa per sempre.

In piena stagione autunnale tu proponi una “nuova trasmissione” di montaggio con gli spezzoni d’archivio tratti dalle trasmissioni comiche della rete. Una trasmissione così accurata e nuova, ovviamente non è opera di un montatore folle che si è chiuso a Saxa Rubra ed ha cominciato ad appiccicare pezzi di Sabina Guzzanti alias Valeria Marini a pezzi di Max Tortora alias Amadeus e pezzi di Paola Cortellesi della Posta del cuore 1998 a pezzi del Trio Solenghi/Marchesini/Lopez di In principio era il Trio 1988. No, Seltz non è frutto della fantasia di un montatore Rai che non trova l’uscita dagli studi di Saxa Rubra. Seltz è un programma con degli autori (Luca Nannini, Stefania Studel) “Un prodotto selezionato e ragionato in chiave ironica e divertente, integrato da brevi esternazioni di ospiti vip e personaggi del mondo della cultura, catturate on the road. Il tutto amalgamato e arricchito da una grafica accattivante, molto presente ed esplicativa che andrà a sostituire il ruolo del conduttore” (sempre secondo la scheda ufficiale del programma). Caro direttore di Rai 2 Pasquale D’Alessandro, il tempo di permanenza del mio telecomando su Rai 2 ormai varia dai 3 ai 5 secondi. Dunque non mi sarei nemmeno accorto di questa ennesima delusione che mi hai voluto regalare in quanto abbonato Rai, ma, poiché Seltz dura 50 minuti, è inevitabile incapparci anche con lo zapping più compulsivo. Se questa è la Rai 2 dell’autunno 2012, non oso pensare a cosa stai architettando per la Rai 2 dell’estate 2013; ti ricordo che non ci saranno le Olimpiadi a tenerla in piedi.

5 risposte a "Nostalgia della tv estiva? Su Rai 2 c’è anche in autunno, con Seltz!"

  1. margueritex 3 novembre 2012 / 06:51

    scusa Akio perchè la RAI ha anche una seconda rete????
    magari è quella dove si vedeva una signorina bruna petulante che parlava esattamente delle stesse cose di cui parla la signora Mara?
    io pensavo fossero repliche….

    • akio 3 novembre 2012 / 09:49

      Cara Margaret, cioè tu mi vuoi dire che la Lorena Bianchetti non era in replica? O mamma!

      • margueritex 3 novembre 2012 / 10:00

        😉

  2. Flavia Tornari Zanette 1 novembre 2012 / 10:41

    Minestre riscaldate e mancanza di idee nuove sempre più spesso, su Rai 2 ma non solo. L’ apprezzabile (a mio parere) serie “Boss” su Rai 3 ha lasciato improvvisamente il posto a Indiana Jones che, per quanto simpatico, si è visto mille volte. Mi accontenterei di ricevere un euro ogni volta che passano in tv Peppone e Don Camillo oppure Bud Spencer e Terence Hill : mi pagherei una bella vacanza, immagino. Riguardo a Seltz, ciò che disturba di più è la pretesa di spacciare per innovativo un collage di spezzoni di programmi d’antan. Le vecchie scenette, gag e quant’altro possono essere accettabili e pure divertenti come saltuario riempitivo a piccole dosi, ma se diventano l’unico contenuto di un programma fisso di quasi un’ ora è davvero troppo!

    • akio 1 novembre 2012 / 12:14

      da abbonati rai lo possiamo dire che “siamo al ridicolo?” non riescono a trovare una soluzione per la seconda rete rai?

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.