La Rai elimina Citofonare Rai2 dai palinsesti. Con colpevole ritardo. Tutto ciò che ha scritto Caro Televip sul programma dal 2021 al 2025.

Alla presentazione dei Palinsesti Rai per la stagione 2025-2026, la Rai non ha presentato Citofonare Rai 2 condotto da Paola Perego e Simona Ventura.


Mai come in questo caso vale il detto “io lo avevo sperato fin da subito, ovvero dal 10 ottobre 2021”.


Di seguito, tutte le opinioni di Akio di Caro Televip sul programma.

***

Il nuovo programma del mezzogiorno domenicale di Rai 2 condotto da Simona Ventura e Paola Perego s’intitola #citofonarerai2 titolo da tv condominiale in sintonia con gli ascolti che le conduttrici hanno fatto negli ultimi loro programmi sulla stessa rete.
(19lug21)

#CitofonareRai2 ha esordito con il 3.95% di share. Non ho visto il programma perché ritengo completamente superati gli stili di conduzione di Simona Ventura e Paola Perego. Due professioniste che un tempo facevano ben altri ascolti. Unire le forze non basta. (4ott21)

L’intervista di Simona Ventura e Paola Perego a Giancarlo Magalli che inizia sul tempo che passa è uno dei momenti più tristi delle proposte televisive del 2021 #CitofonareRai2 (10ott21)

La qualità della recitazione di #CitofonareRai2 Bau! Bau!
(10ott21)

Lo stanno facendo. Simona Ventura e Paola Perego stanno riproponendo il gioco dei fagioli di Raffaella Carrà. #CitofonareRai2 è un programma inutile e vecchio che diventa irritante quando ha la presunzione di rendere omaggio alla storia della tv.
(10ott21)

La pizza con la mortadella: l’unica cosa buona di #CitofonareRai2 (10ott21)

#CitofonareRai2 co-condotto da Simona Ventura e Paola Perego, non mi piace. Ho 57 anni, diciamo che sono fuori target di una trentina di anni.
(10ott21)

Simona Ventura e Paola Perego co-conduttrici: chiacchiere a raffica, toni di voce alti e fastidiosi. Mal di testa inevitabile #CitofonareRai2
(10ott21)

#CitofonareRai2 condotto da Simona Ventura e Paola Perego: la seconda puntata inchiodata al 3.9% di share. Ci vuole ben altro che il gioco dei fagioli di Raffaella Carrà per alzare gli ascolti di questo programma nato vecchio.
(11ott21)

A #CitofonareRai2 si parla della carriera di chef di Andrea Luotto e Giancarlo Magalli dice: “Ma tu sei il Matteo Messina Denaro degli chef. Perché non si trova. Un po’ qui, un po’ là”. Più brutte di questa pessima battuta solo le risatelle in studio. (10ott21)

#CitofonareRai2 condotto da Simona Ventura e Paola Perego ieri ha fatto il 3.3% di share nel daytime domenicale di mezzogiorno di Rai 2.
Una webcam live da una sala qualsiasi di un qualsiasi museo delle cere, farebbe più ascolti.
(18ott21)

Simona Ventura e Paola Perego: continuare ad andare in onda senza rendersi conto di aver fatto il proprio tempo dal punto di vista della conduzione televisiva è la critica più severa che sento di fare a queste due importanti professioniste #CitofonareRai2 (25ott21)

Programmi che non dovrebbero mangiare il panettone in onda #CitofonareRai2 con Simona Ventura e Paola Perego ieri al 3% di share. Sempre più in basso! (25ott21)

Domenica mattina piovosa con la tentazione di restare a casa e guardare #citofonarerai2. No, grazie. Esco. (28nov21)

#citofonarerai2 Simona Ventura e Paola Perego ieri, nella piovosa giornata super festiva di Santo Stefano, con milioni di telespettatori a casa, hanno fatto il 3.9% di share (458.000 telespettatori). Il viale del tramonto è lastricato di buone intenzioni. (27dic21)

A #citofonareRai2 Iva Zanicchi racconta la barzelletta del pane che “guarda che ti diventa duro”. Le conduttrici Perego e Ventura ridono di gusto. Già, il gusto. Quello che manca al mezzogiorno di Rai 2 anche la domenica.
(20feb22)

#citofonareRai2 sta alla televisione come #UnaVocePerSanMarino sta alla musica leggera. (20feb22)

#citofonarerai2 3.1% di share.
In Rai a certi programmi flop consentono di finire la stagione anche perché hanno fatto l’errore di mettere sotto contratto due ex pezze da 90 con chissà che contratto blindato. E l’abbonato paga!
(21mar22)

#citofonareRai2 anche ieri un risultato da chiusura: 3.7% di share. È una agonia lunghissima ed ininterrotta. In Rai certi flop non si chiudono perché chissà che clausole contrattuali hanno le due ex top conduttrici? Boh e pure mah. Certezza: l’abbonato paga.
(4apr22)

#CitofonareRai2 sembra un talkshow flop da tv del mattino di TV8 e invece va in onda per il secondo anno consecutivo nel mezzogiorno domenicale di Rai 2 nonostante gli ascolti bassi. A peggiorare il tutto quest’anno nel cast nientepopodimenoche Antonella Elia. (2ott22)

#citofonarerai2 alla sua seconda stagione è il simbolo di una Rai che non impara dai propri errori. Da abbonato e appassionato di televisione  non mi chiedo più perché accade ma solo se vedrò mai la fine di questa deriva creativa e produttiva. (16ott22)

#citofonareRai2 celebra la partecipazione di Paola Perego come ospite di #BallandoConLeStelle: quando si dice non avere niente da dire.
(30ott22)

Prendi una canzone, trattala male, falla cantare a Simona Ventura e Paola Perego. Teorema di e con Marco Ferradini e figlia a #citofonarerai2 (20nov22)

#citofonarerai2 festeggia la festa della donna il 12 marzo. Cosa non si fa per essere notati quando si è un programma impossibile da notare. (12mar23)

La classifica settimanale dei segni zodiacali: uno dei simboli del livello di #citofonarerai2 il programma in cui hanno trovato riparo dal viale del tramonto le intoccabili Paola Perego e Simona Ventura. La Rai, oggi e, certamente, anche domani. (21mag23)

#citofonareRai2 il programma con Simona Ventura e Paola Perego è tornato per una nuova esaltata stagione facendo il 4.2% di share nel daytime del mezzogiorno domenicale di Rai 2. Quanto costa a puntata questo 4% di share contratti delle conduttrici compresi?
(2ott23)

Io per fortuna sono in giro e quindi non le guardo nemmeno per sbaglio ma su Rai 2 sta andando in onda #citofonareRai2 la tv con le intoccabili Simona Ventura e Paola Perego che quando fanno il 4% di share per loro è festa nazionale. La Rai, oggi.
(15ott23)

#citofonareRai2 sotterra la mia autostima in qualità di abbonato Rai. Che brutta tv. Che pessima Rai. (21gen24)

Di #citofonareRai2 non salvo nulla: dagli ascolti al cast nella sua totalità; dai temi alle idee degli autori; dalla scenografia alla regia. La co-conduzione ridanciana, caotica e urlata  delle ex-conduttrici-top Paola Perego e Simona Ventura è da brutta Rai. (10mar24)

Il coraggio di Rai 2 di non nascondere la sua triste situazione: trasmettere, persino, “il meglio di” #citofonareRai2. Povera Rai.
(24mar24)

Domenica scorsa, “Il meglio di…” #citofonareRai2 condotto da Simona Ventura e Paola Perego ha fatto 3.7% di share. Tu pensa se trasmettevano “Il peggio di…”. La Rai, oggi. E lo sponsor paga per essere presente in questo programma? (26mar24)

#citofonareRai2 è la televisione che mi disgusta dal primo all’ultimo minuto. Dalla prima all’ultima inquadratura. Dalla prima all’ultima parola. È tra le decine e decine di trasmissioni che intasano il tunnel senza uscita della brutta TV. La Rai, oggi. (15set24)

Citofonare Rai 2 è un genere di televisione che autori e conduttrici dovrebbero fare per essere trasmessa al massimo a circuito chiuso a casa loro e non sulla seconda rete del servizio pubblico italiano. Bruttissima tv. La Rai, oggi. #citofonarerai2 (13ott24)

#citofonareRai2 mantiene alta la bandiera della Rai trash occupandosi del nuovo flirt di Chiara Ferragni. Autori alla frutta che dovrebbero andare a fare televisione a Mediaset. La Rai, al suo peggio, oggi. (3nov24)

A #citofonareRai2 si parla di possibili cadute dalla scala di #Sanremo2025 Simona Ventura: “Per noi è come con la Formula 1. Aspettiamo sempre l’incidente”. E giù risate in studio! Una battuta di cattivo gusto. Con lei Rai 2 è incidentata tutte le domeniche.
(9feb25)

La Rai spende chissà quanti soldi per trasmettere #CitofonareRai2 la cui più significativa certezza è l’oroscopo di un certo Simon and the Stars che, forse per volere delle stelle, viene oscurato dai colpi di tosse di qualcuno in studio. Mixer audio disperato. (16mar25)

Rai 2 il giorno di Pasqua trasmette #citofonareRai2. Una scelta che non è una sorpresa gradita. (20apr25)

Il livello del momento gossip di #CitofonareRai2 è tutto nel primo piano di Rossella Erra che è direttamente proporzionale al livello degli autori. (25mag25)

Nella mia Rai ideale, agli autori di #CitofonareRai2 al massimo farei gestire i figuranti in studio.
(25mag25)

***
post su Blog carotelevip.net e Instagram @akiocarotelevip del 10 ottobre 2021 dopo la seconda puntata

La direzione di Ludovico Di Meo è riuscita ad indebolire ulteriormente la già precaria situazione dell’offerta televisiva di Rai 2. Se si escludono i grandi eventi sportivi come l’olimpiade di Tokyo e gli europei di pallavolo femminile e maschile, la seconda rete Rai ha inanellato una sequenza di flop difficilmente ripetibile, unita alla produzione di programmi di cui non si sentiva il bisogno. A dicembre la direzione Di Meo finirà ma nel frattempo i programmi mediocri continuano. La domenica mattina va in onda Citofonare Rai 2, un programma che tra i tanti demeriti ha anche quello di proporre l’esperimento di co-conduzione di Simona Ventura e  Paola Perego. Il programma è talmente vecchio che io che ho 57 anni mi sento fuori target di una trentina di anni. Citofonare Rai 2 nelle intenzioni vorrebbe raccontare e accompagnare la domenica degli italiani. Sì, degli italiani ultraottantenni. La scrittura è immobile alla televisione dell’inizio degli anni ’90 quando le due conduttrici rappresentavano il nuovo che avanzava in tv. Ventura e Perego urlano come allora, con le loro voci più stridenti di allora, parlando a macchinetta più di allora. Impossibile evitare il mal di testa. Accolgono gli ospiti in salotto e al tavolo dove hanno la presunzione di rendere omaggio ad un gioco che ha fatto la storia della tv, quello dei fagioli di Raffaella Carrà. Citofonare Rai 2 è un programma inutile e vecchio. Gli argomenti, i filmati di repertorio, le interviste e l’impianto televisivo sembrano usciti dalla vecchia cassapanca della soffitta della nonna. Solo che più passano i minuti e più hai la certezza che da quella cassapanca-programma non uscirà niente che ti farà esclamare: wow! Io, da abbonato Rai, mi accontenterei di guardare un programma minimamente interessante che mi fa compagnia mentre preparo il pranzo della domenica, cosa che farebbe di me un telespettatore in target a dispetto della “giovane” età. Ma niente da fare. Per me guardare Citofonare Rai 2 è solo una perdita di tempo e non ho più intenzione di sprecare 2 ore della domenica mattina così.

#CitofonareRai2 #ludovicodimeo #rai2 #paolaperego #simonaventura

lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.