Eleonora Daniele ha annunciato la morte di Papa Francesco con il suo stile di conduzione: quando la tv emozionale non sa dare una notizia.

Chi come me scrive post sulla televisione da un po’ di anni non si è meravigliato del modo in cui Eleonora Daniele ha dato in diretta la notizia della morte di Papa Francesco.

Lei è così. Così va in onda tutti i giorni, tutte le mattina con Storie Italiane su Rai 1.
La sua è una televisione emozionale in cui i drammi umani sono all’ordine del giorno.
Eleonora Daniele vive con intensità i drammi che racconta e se le arriva tra capo e collo la notizia della morte di un papa lei fa quello che sa fare perché lo fa tutti i giorni da anni:  le pause con le parole scandite lentamente tra una pausa e l’altra e sul volto tutta la sofferenza umana.

Lo fa da anni figuriamoci se non lo avrebbe fatto per annunciare la morte del papa.
Lei è così e così va in onda da anni.

In questa occasione è stata criticata tantissimo e bersagliata sui social media con riferimenti anche al suo passato come concorrente del Grande Fratello da cui sono passati anni luce televisivi.

La verità è che Eleonora Daniele ha fatto un grandissimo errore: non aver dato subito la notizia in modo chiaro e senza le lunghe pause tra una parola e l’altra.

Ha detto che da giornalista doveva dare la notizia ma l’ha data come la dà una conduttrice di programmi emozionali.

Sì è vero, era emozionata e le prime parole che ha detto sussurrandole sono state “è morto il papa”.

L’errore è proprio quello. Una giornalista deve avere la freddezza ed il cinismo di dare subito la notizia anche se si tratta della fine del mondo.

Se avesse detto con chiarezza e senza magone in gola “È arrivata questa notizia È morto Papa Francesco”, e poi avesse fatto qualche secondo di silenzio, visto il contesto emozionale del suo programma, nessuno avrebbe potuto criticarla.

Ma lei, dopo aver sussurrato la notizia, si è immersa nella sua emozione e ha cominciato a fare le pause tra una parola e l’altra proprio, ahimè, come fa la conduttrice di un reality show quando annuncia le eliminazioni dei concorrenti.

Se in più ci si mette che i microfoni degli ospiti in studio erano aperti e i telespettatori hanno sentito i commenti affranti della psicoterapeuta Maria Rita Parsi, allora la frittata non poteva che essere completa.

Eleonora Daniele non è vittima dei social media. Eleonora Daniele è quella che è ed in questa occasione lo è stata come lo è tutti i giorni solo che stavolta doveva annunciare la morte del papa e non il ritrovamento di un corpo di una vittima di omicidio.

La televisione oggi è questa. Molti conduttori televisivi vivono immersi nel ruolo di trasmettitori emozionali.
Però se una conduttrice fa la premessa di essere una giornalista allora la notizia la deve dare da giornalista con razionale distacco emozionale.

Siamo umani ed è difficile trattenere le emozioni in una diretta televisiva ma saperlo fare deve essere il primo metro di giudizio per valutare la qualità di una conduzione televisiva.

lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.