Nel momento principale del caso di cronaca dell’estate, il collegamento in diretta di RaiNews24 funziona e quello di Rai 1 no.

Oggi La vita in diretta estate non poteva commettere errori e uno, il più grande, lo ha commesso. Alle 12.15 arriva la notizia che è stato ritrovato il corpo di un bambino a Caronia, zona dove è stato già ritrovato il corpo di Viviana Parisi mamma di Giole che, ad oggi, risulta scomparso. #lavitaindirettaestate dal 3 agosto segue il caso con ore e ore di collegamenti, servizi e opinioni in studio.

Oggi quindi il programma di #Rai1 aveva il compito di coprire al massimo delle sue possibilità la notizia. I momenti essenziali da dare in diretta erano due. Il primo: la salita della bara dal luogo del ritrovamento. Il secondo: le dichiarazioni in diretta del Procuratore Capo di Patti.

Sono riusciti a trasmettere il primo ma non il secondo. Proprio mentre il Procuratore inizia a parlare salta il collegamento con la troupe di Vittorio Introcaso. Rai 1 manda la pubblicità. Contemporaneamente #RaiNews24 è in onda e, anche se con difficoltà da parte dell’operatore nel trovare una inquadratura stabile, l’audio va benissimo e le tanto attese dichiarazioni in diretta del Procuratore vanno in onda dall’inizio alla fine. Compreso il momento finale in cui si sente l’audio di Vittorio Introcaso che chiede al procuratore di ripetere le sue dichiarazioni “perché è andato giù il segnale”. Per chi fa blogging sulla tv, la notizia è questa: RaiNews24 batte il principale programma in diretta di Rai1 sulla notizia di cronaca del momento. Solo venti minuti dopo La vita in diretta estate trasmette l’intervista registrata. E anche con una qualità audio inferiore a quella di RaiNews24. A rendere eclatante la débâcle di Rai 1 è stata l’immagine in diretta di Vittorio Introcaso che per rifarsi si è avvicinato all’auto del Procuratore cercando di avere una dichiarazione in diretta senza riuscirci. Nei prossimi giorni La vita in diretta estate continuerà a parlare per ore e ore di questo caso di cronaca. Soprattutto analizzeranno tutte le ipotesi possibili e immaginabili come già fanno da giorni. Oggi però, da abbonato, la concretezza me l’ha data RaiNews24. Mentre, da blogger tv, ho avuto la conferma che non sempre chi dovrebbe essere il primo della classe Rai mantiene le aspettative.

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.