Con Estate in diretta, Rai 1 vuole fare servizio pubblico: speriamo senza cronaca nerissima

Cara Paola Perego, ieri a Domenica in hai accolto in pompa magna Eleonora Daniele e Salvo Sottile che dal 1 giugno condurranno Estate in diretta (su Rai 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30).

Il pubblico del tuo studio li ha accolti come due divi tv più che come due conduttori e tu non sei stata da meno soprattutto con Salvo Sottile: “Oggi è l’ingresso ufficiale di Salvo Sottile come conduttore di Rai 1. Benvenuto! Benvenuto a casa!”.

Voi televip avete un concetto molto strano della vostra casa televisiva visto che la cambiate spesso; Mediaset o Rai vi sentite sempre a casa. Salvo Sottile ti ha ringraziato in un modo speciale:

“Infatti sono molto emozionato per questo e sono veramente contento di dare questo annuncio in casa di una mia amica che in questi giorni e in questi mesi è stata molto vicina a me e alla mia famiglia, quindi sono particolarmente contento ed emozionato”.

Anche prima di lasciare lo studio ha tenuto a ringraziarti per la tua ospitalità segno che voleva proprio ribadire al pubblico che per lui sei una collega speciale. Ringraziamenti che ti sei guadagnata mostrando le sue foto di grande sportivo che fa 10 chilometri al giorno di corsa per mantenersi in forma. E poi hai gratificato entrambi con un servizio in cui avete chiesto a delle persone in strada di riconoscerli dalle foto di quando erano bambini. L’unica a riconoscerli entrambi è stata una giapponese con cui si è concluso il servizio e che ti ha consentito di dire  che pure in Giappone li riconoscono. Boh e pure mah. Cara Paola Perego, se come prevedibile ci sarà continuità con l’edizione dello scorso anno (condotta da Eleonora Daniele e Federico Quaranta) Estate in diretta darà ampio spazio alla cronaca nerissima e, affiancare Sottile alla Daniele, significa avere la garanzia che sui casi di cronaca nera potranno darsi il cambio per non caratterizzare troppo la presenza di Sottile. Anche Eleonora Daniele nel suo programma Storie Vere ha trattato la cronaca nera e quest’anno ha spesso ospitato proprio Salvo Sottile. A Domenica in i due conduttori hanno sottolineato che faranno servizio pubblico. Dice Eleonora Daniele:

“Sarà una edizione fatta di tante sorprese. Il pomeriggio di Rai 1 racconta un po’ la vita in diretta appunto e sarà un’ Estate in diretta molto speciale, vicina sicuramente alla gente, chiaramente con un occhio attento al servizio pubblico e soprattutto un occhio attento agli anziani. Racconteremo l’estate, quello che accadrà, in diretta. E anche un po’ di cronaca”.

Dunque Eleonora Daniele promette che lo spazio dedicato alla cronaca (nera, aggiungo io) sarà solo “un po’”. Ecco invece la dichiarazione programmatica del neo conduttore di Rai 1 Salvo Sottile:

“Io sono molto felice di fare questo programma con Eleonora che è una professionista e un’amica che stimo molto. Cercheremo di fare un programma che risponda ai requisiti del servizio pubblico naturalmente, quindi un programma che sia attento soprattutto alle storie e alle persone, alla cronaca certo ma di tutti i colori e di tutte le sfumature. Cercheremo di stare attenti a quelli che vorranno informarsi e approfondire delle storie ma anche se possibile a fare compagnia alle persone e ce ne sono parecchie che si sentono anche un po’ sole d’estate”.

Salvo Sottile quindi ci dice che Estate in diretta tratterà la cronaca “ma di tutti i colori e di tutte le sfumature”. Questa sottolineatura è significativa perché vuol dire che Sottile è consapevole che la sua immagine è ancora molto legata alla conduzione di Quarto grado ed ha voluto tranquillizzare chi come me non lo apprezzava in quel programma. L’estate scorsa invece mi era piaciuto in coppia con Alessandra Sardoni alla conduzione di In Onda su La7 dove si occupava di stretta attualità. A prima vista la coppia Daniele-Sottile non mi trasmette l’immagine di coinvolgente simpatia e allegria tipica dell’estate. Spero che raggiungano l’obiettivo di fare compagnia alle persone che ne hanno bisogno senza però sommergerle di storie di persone ammazzate.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: