Una sera in tv con Mina

Cara Mina, non sarò mai in grado di raccontare quello che è successo ieri sera in tv su Rai 1 ma ci proverò. E’ andato in onda Una sera in tv con Mina il tuo ritorno in tv dal 1978. Non è stato un ritorno ma un incontro con il pubblico televisivo italiano. I tuoi fan e chi ti ammira come cantante hanno continuato a seguirti fino ad oggi attraverso i tantissimi dischi che hai inciso ma in diretta tv erano 37 anni che non ti si vedeva.

Quando si sono accese le luci mi aspettavo che il Teatro delle Vittorie venisse giù dagli applausi e, invece, silenzio assoluto. Il regista ha fatto una inquadratura in totale dall’alto con te di spalle al centro del palcoscenico e il pubblico sullo sfondo. Una inquadratura in carrellata laterale lenta, lentissima, fino a fermarsi. Lo stacco sul tuo primissimo piano e tu hai attaccato “Mi ritorni in mente”. L’orchestra perfetta. Tu perfetta. Mi aspettavo l’applauso del pubblico entusiasta, ma niente da fare. Nemmeno un applauso. E’ la regola di Una sera in tv con Mina. Il pubblico in studio non può applaudire. Non ci sono spot. Questa è una trasmissione che durerà solo 50 minuti, come era buona abitudine un tempo in tv, dunque perché perdere del tempo con gli applausi e gli spot pubblicitari. Godiamoci Mina. Il tuo saluto al pubblico televisivo italiano è stato semplice “Signore e signori, buonasera. Sono qui per cantare”. Si accende la parte di scenografia dove è stato riprodotto il tuo studio di registrazione di casa, quello dove da sempre incidi le tue interpretazioni straordinarie. Ti accomodi in mezzo all’orchestra e attacchi una delle mie canzoni preferite Volami nel cuore. E poi uno “strano” mix di pezzi che hai inciso in tanti anni di carriera: La sola ballerina che tu avrai, Over the rainbow, Napule è, Cercami, Let it be. Si spengono le luci, silenzio in scena. Uno spot illumina un’ombra di spalle. Primissimo piano su Giorgia, l’unica guest star di questo show, l’unica che può aspirare ad essere eletta tua erede. Cantate Poche parole. Straordinaria pagina di televisione e di musica leggera italiana. Giorgia lascia la scena, tu raggiungi l’orchestra per la seconda ed ultima sequenza di canzoni: Canterò per te, Grease, Una musica va, Devi dirmi di si, Oggi sono io. La trasmissione è finita c’è solo il tempo per Grande grande grande. Il pubblico del Teatro delle Vittorie  finalmente può alzarsi in piedi per tributarti l’unico, lunghissimo, applauso con cui si chiude Una sera in tv con Mina.
Cara Mina, questo è un post di fantasia. La trasmissione intitolata Una sera in tv con Mina su Rai 1 ieri sera non è andata in onda, non c’è mai stata e infatti purtroppo nel post non c’è l’immagine. Io però me la sono immaginata ascoltandoti su Spotify saltando a caso nella infinita playlist delle tue infinite incisioni ed interpretazioni. Chiunque può provare a fare il giochino. Andate su Spotify, scrivete Mina, scorrete l’infinita playlist, scegliete a caso un brano e ascolterete la più grande cantante della storia della musica leggera italiana (e non solo), una in grado di cantare in modo unico tutto quello che c’è da cantare. Cara Mina, buon compleanno.

Annunci
Contrassegnato da tag

5 thoughts on “Una sera in tv con Mina

  1. akio ha detto:

    Pons io un ultimo tentativo di convincere Mina a tornare in tv lo farei… con una proposta che… scriverò nel post di oggi…

  2. akio ha detto:

    Caro Pons, resterà un sogno.

  3. Signor Ponza ha detto:

    Per qualche minuto mi hai fatto sognare! 😀

  4. tecla ha detto:

    Che antipatico sei. 😉 Già mi stavo disperando per non averla vista. Uffa…

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: