Quelli che il calcio e la gag sui parenti degli scomparsi di Chi l’ha visto?: il cattivo gusto firmato Rai 2

Caro Nicola Savino, Quelli che il calcio va in onda principalmente per tenere in vita un marchio storico di Rai 2 in attesa che la Rai torni ad avere qualche diritto per poter entrare negli stadi e tornare al format calcistico che ne ha decretato il successo.

Quel giorno, se mai verrà, non vedrà te e l’attuale cast di Quelli che il calcio tra i protagonisti. Nel frattempo però Rai 2, anziché trasmettere il monoscopio, preferisce trasmettere questo programma in diretta meno divertente del monoscopio.

La struttura comica di questa edizione di Quelli che il calcio prevede una serie di parodie di programmi televisivi fatte da due attori di cui non conosco il nome, non mi interessa conoscerlo e non credo che lo conoscerò mai, visto che non hanno alcuna possibilità di avere successo. Sta di fatto però che questa coppia di attori comici va in onda la domenica pomeriggio su un canale della televisione di stato italiana, dunque, ad un cittadino della Repubblica può capitare di fare l’errore di premere il tasto 2 del telecomando proprio mentre questi due attori comici si esibiscono nella parodia di Chi l’ha visto?, un altro programma storico della Rai; di Rai 3. Caro Nicola Savino, si può ridere di tutto e tutti, dipende sempre da come lo si fa. Voi di Quelli che il calcio, nel caso di Chi l’ha visto?, lo fate malissimo. Ecco i due attori seduti sul divano insieme ad un vecchio “scomparso” e ritrovato. E’ il loro nonno. Le battute che avete in copione sono di una tristezza infinita e non meriterebbero nemmeno di essere considerate “testi televisivi”. Ma nella Rai 2 di oggi che si vanta di produrre e mandare in onda Made in Sud, sarebbe un atto discriminatorio escludere gli attori comici e gli autori di Quelli che il calcio. La gag è penosa. Tu ed i due attori comici siete felici perché la polizia ha riportato a casa il nonno scomparso. La felicità dura un attimo però, perché la gag prevede che il nonno non sia il nonno giusto ma un altro nonno che però per fortuna ha una pensione più ricca di 50 euro rispetto al nonno titolare. Ahahahah! che ridere! Caro Nicola Savino, si può ironizzare e ridere di tutto e tutti purché sia fatto bene. Se proprio ritenevate indispensabile fare dell’ironia su un programma che non è proprio da ridere e che tutte le settimane rappresenta il dolore e l’angoscia delle famiglie che non sanno più nulla di un loro parente, avreste potuto prendere in giro la conduttrice Federica Sciarelli. Ma no, voi non siete così banali, voi avete scelto di far diventare una macchietta le famiglie che, disperate, si rivolgono ad una trasmissione televisiva del servizio pubblico nella speranza di ritrovare i loro cari. Caro Nicola Savino, non discuto la vostra indiscutibile mancanza di idee ma la vostra assoluta mancanza di sensibilità nei confronti di quelle persone che ogni settimana fanno entrare le telecamere di Chi l’ha visto? nel proprio salotto con la speranza che la Rai li possa aiutare a ritrovare la serenità. Se quelle persone la domenica pomeriggio sbagliano a premere il pulsante del telecomando e mettono sul 2, vedono il loro dolore trasformato in una gag da un programma che, così come l’avete ridotto, sarebbe meglio scomparisse dalla tv.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

5 thoughts on “Quelli che il calcio e la gag sui parenti degli scomparsi di Chi l’ha visto?: il cattivo gusto firmato Rai 2

  1. Michela ha detto:

    Sono in totale disaccordo : ho sempre trovato allucinante il programma “Chi l’ha visto” in quanto, se non ho problemi e sparisco ,sono affari miei, e , viceversa ,se la circostanza fosse grave esistono indagini , polizia e magistrati ad hoc, con competenze “lievemente superiori” a quelle dei produttori dei programmi televisivi. Grandissimo lo staff di Quelli che il calcio” !!

    • akio ha detto:

      Cara Michela, il post “difende” i familiari degli scomparsi derisi da qcc. In questo blog troverai un severissimo giudizio sulla trasmissione chi l’ha visto che ho scritto un mese fa. Se ti va leggilo.

  2. Leonardo ha detto:

    Sono perfettamente d’ accordo!!!!

  3. tecla ha detto:

    Totalmente d’accordo come ‘quasi’ sempre.

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: