Cara Ilary Blasi, che come conduttrice avessi dato il massimo del tuo minimo era evidente già da un po’. Però c’è sempre bisogno della conferma definitiva. The Couple (una vittoria per due) è la pietra tombale sulla tua carriera come conduttrice di prima serata e di programmi considerati “importanti” per le reti Mediaset.
La secolare amicizia con Silvia Toffanin non potrà salvarti dall’unica decisione che Pier Silvio Berlusconi come amministratore delegato deve prendere: rinunciare alle prestazioni artistiche della ex letterina, promossa inspiegabilmente a più alti incarichi televisivi. La copia a coppie del Grande Fratello è un flop colossale. Fa ascolti bassissimi (ieri la terza puntata 10.9% di share) e non ne parla nessuno. È uno show, un reality, talmente insignificante che persino il pubblico dei reality più trash che per definizione è di bocca buona, non lo considera degno di essere guardato.
La bolla social, che si beve tutto, non sarà sufficiente a convincere Pier Silvio a far finta che non sia stato uno dei tanti disastri della sua gestione. Ma poiché non avrà il coraggio di licenziarsi come AD (e ritirarsi a vita privata), dovrà trovare un capro espiatorio da dare in pasto agli azionisti.
Ti lascerà condurre Battiti Live questa estate ma poi, se non è completamente rincitrullito, ti farà fare la fine di Barbara d’Urso, Alessia Marcuzzi e Belen Rodiguez.
Cara Ilary Blasi, non ricordo i titoli dei tanti programmi che hai già portato all’insuccesso. La tua incapacità di evolverti come conduttrice è cronica. Il tuo stile di conduzione è paragonabile a quello con cui la premier Giorgia Meloni conduce il Governo e come puoi ben capire con lei non puoi competere: la romanaccia per eccellenza ora è lei. Tu non sei più “Unica”.
***
Aggiornamento del 6 maggio 2025