Amadeus ha diretto e condotto cinque Festival di Sanremo di grande successo di pubblico e di critica. Dalla prossima stagione sarà il personaggio di punta del gruppo Warner Bros Discovery. Molti giornalisti professionisti specializzati sulla televisione hanno criticato la Rai perché secondo loro l’addio di Amadeus indebolisce l’Azienda.
La Rai è molto più debole di quanto possono pensare certe “firme”. Non sarà certo l’assenza di Amadeus ad indebolirla ulteriormente.
È di questi giorni la notizia che l’AgCom ha inflitto alla Rai una multa di 206mila euro perché durante il Festival di Sanremo 2024 ha fatto pubblicità occulta alle scarpe bianche di John Travolta (inquadrate in dettaglio) che era anche testimonial del marchio. L’AgCom aveva già inflitto alla Rai una multa di 175mila euro per la promozione occulta a Instagram durante il Festival di Sanremo 2023.
Rimpiangere Amadeus? Non scherziamo. Fosse per me, lui ed il suo gruppo di autori verrebbero esclusi a vita da ogni programma della Rai. I veri professionisti questi errori non li fanno e se li fanno non sono degni di lavorare per la prima azienda culturale del Paese dopo averle procurato un danno d’immagine così pesante. Amadeus e gli autori di Sanremo 2023 e 2024? No, la Rai non deve rimpiangerli.