Nella sua puntata di esordio alla conduzione di Pomeriggio Cinque Myrta Merlino porta a casa un ottimo 21.37% di share nella prima parte e 19.33% nella seconda. Forte il traino che la precedeva, ovvero, La Promessa con il 23.29% (dati da davidemaggio.it)
È solo la prima puntata di un programma che deve andare in onda 5 giorni a settimana fino a maggio 2024. L’effetto curiosità c’è stato? Il traino continuerà a sostenerlo? Il pubblico si aspettava ancora Barbara d’Urso? Estate in diretta non è il competitor?
Estate in Diretta con Gianluca Semprini e Nunzia De Girolamo, dopo tre mesi senza concorrenza, ha sofferto moltissimo l’arrivo del Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino che li ha relegati ad un magro 16.24% di share. Sarà una settimana di passione per Rai 1?
Se Estate in Diretta dovesse mantenere questo trend negativo sarebbe preoccupante soprattutto per chi ha scelto di affidare a Nunzia De Girolamo la prima serata del martedì su Rai 3 nella stagione autunno-inverno, un giorno affollatissimo e difficilissimo.
Se Nunzia De Girolamo (insieme a Gianluca Semprini che tornerà a fare ascolti da rete all-news su RaiNews24) questa settimana perderà tutti i giorni contro Myrta Merlino, come potrà battere i conduttori del martedì sera tutti molto popolari ed esperti?
Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino è partito una settimana in anticipo rispetto al ritorno della Vita in Diretta con Alberto Matano contro il quale rischia di fare la figura che De Girolamo e Semprini hanno fatto contro di lei. La sfida tra daytime sarà lunga.
Ma, dopo l’esordio positivo, Myrta Merlino può sperare di essere competitiva. Canale 5 ha già cambiato il regista del programma (il nuovo oggi ha avuto non pochi problemi). È la dimostrazione che Mediaset non vuole stare a guardare Alberto Matano che vince.
Per Myrta Merlino sarà quella la sfida e Mediaset le darà tutti gli strumenti per giocarsela anche se sarà davvero dura. Ma mai quanto sarà dura per chi ha dato la prima serata del martedì su Rai 3 a Nunzia De Girolamo per la quale prevedo un flop colossale.