Donna Moderna Live su La5, un’altra vagonata quotidiana di tutorial e un’altra maestrina di stile di vita: Lucilla Agosti

Cara direttore di Donna Moderna Annalisa Monfreda, l’idea che un settimanale femminile abbia una versione magazine tv quotidiano è molto pretenziosa. Vuol dire che tu e l’editore siete convinti di avere tante cose da dire e soprattutto da insegnare.

Si perché il vostro magazine tv Donna Moderna Live (su La5 dal lunedì al venerdì alle ore 19.45) è un assemblaggio di tutorial come ce ne sono a decine a tutte le ore su tutte le reti del digitale terrestre, solo che voi avete la presunzione di essere pedagogici, non a caso avete scelto come conduttrice la rediviva Lucilla Agosti, una maestrina televisiva che non è mai esplosa in tv sia come conduttrice che come attrice di fiction.

Eppure ancora fa la maestrina. Ce l’ha nel dna. Con una front woman pedante come lei, il programma che già è noioso e ripetitivo, diventa pesante. Eccola in piedi nello studio/casetta che avete allestito come nelle peggiori sit-com anni ’80 con un arredamento da loft affittato già arredato. Lucilla Agosti ci spiega a chi è rivolto il programma e come è strutturato:

“Donne in carriera, casalinghe, single, mamme, cenerentole e via dicendo. Ma una cosa è certa al di là delle definizioni, noi vogliamo essere noi stesse. Donne moderne, donne vere. Sono Lucilla Agosti e questo è Donna Moderna Live. Ogni giorno cercheremo di tirar fuori il meglio da noi stesse attraverso 5 password:
1 – vivere al meglio;
2 – piacersi;
3 – gustare;
4 – prendersi cura;
5 – avere stile.
La nostra missione? Renderti la vita di tutti i giorni più semplice. Let’s go! Donne moderne!”.

Dopo questa presentazione la domanda da farsi è: bastano 5 password del genere per rendere più semplice la vita di tutti i giorni? Chiunque vive nel mondo reale non può che rispondere con un’altra password: “maddeché!”. Ma Lucilla Agosti è troppo concentrata su Lucilla Agosti e non ascolterebbe quella sonora risposta nemmeno se le venisse urlata in coro dalla curva sud delle donne vere. Lucilla Agosti ci tiene a dire alle “donne moderne” che lei non se ne sta solo nel salotto dello studio/casetta a fare la maestrina. No, lei si immola per le telespettatrici ed eccola cimentarsi in una esterna da brividi in cui sarà allieva di una insegnante di danza polinesiana. E’ uno di quei momenti televisivi in cui pensi allo spreco di tempo e risorse professionali che occorrono per fare una esterna così inutile visto che l’obiettivo principale è inquadrare in primo piano il volto e l’ombelico della conduttrice del programma. E pensi anche a tutte le donne moderne che della danza polinesiana non gliene potrà mai importare di meno. Nota dolentissima della conduzione di Lucilla Agosti è il suo fastidiosissimo vizio di gesticolare in modo esagerato per sottolineare con braccia e mani ogni parola che dice. Eccola al momento di presentare il momento secondo voi più significativo del programma:

“la rubrica molto speciale che ci accompagna per il corso di tutta la settimana e si chiama Operazione Donna Moderna da copertina. E’ sicuramente un cambio di look di immagine ma è anche la ricerca della autostima di una donna vera che è stata scelta dalla redazione di Donna Moderna e che culmina con gli scatti del servizio fotografico. Voi pensate che emozione pazzesca deve essere! Ecco, la nostra nuova Donna Moderna da copertina si chiama Floriana e l’abbiamo conosciuta brevemente ieri. Questa mattina io ho voluto incontrarla perché ho voluto darle un caldo benvenuto e perché ho voluto conoscerla un po’ meglio”.

Una presentazione evanescente che però Lucilla Agosti enfatizza con la sua gestualità da vigilessa poco urbana. Per dire “la rubrica molto speciale che ci accompagna per il corso di tutta la settimana”, alza il braccio e lo fa roteare ampiamente in senso circolare con il dito indice a fare da puntatore laser verso la sua incapacità di stare ferma con quelle braccia. Per dire “questa mattina io ho voluto incontrarla”, muove il braccio con uno scatto nervoso verso il basso così che l’indice può puntualizzare indicando il pavimento che è proprio questa mattina che l’ha voluta incontrare. Qualsiasi donna moderna vera le direbbe di prendere qualche lezione di galateo per signore. Cara direttore di Donna Moderna Annalisa Monfreda, la donna moderna vera che la tua redazione ha scelto per essere la donna da copertina di questa settimana è una specie di tronista di uomini e donne over. Una bella donna, Floriana, di professione impiegata in palestra che pur non essendo una istruttrice si ritiene “una sporty girl”. Bionda, occhi azzurri, una 37enne con il fisico da 30enne e un bel sorriso televisivo già di suo in attesa che la vostra manodopera la renda una fata. La portate dal dietologo, dal personal trainer, un bel massaggio, un truccatore ed un acconciatore al suo servizio, i coach moda che la guidano nel cambio look in stile “Ma come ti vesti?” di Enzo e Carla ma meno televisivi.
E certo che la vita è bella! Ma è vera quella vita? Quante donne italiane possono permettersi di aspirare ad uno stile di vita del genere? Anche in questo caso non posso che ripensare alla password che voi non avete incluso nel vostro elenco: “maddeché!”. E pensando alla gestualità di Lucilla Agosti la accompagnerei anche con un significativo gesto delle braccia che ricorda un oggetto indispensabile per ripararsi dalla pioggia.

Annunci
Contrassegnato da tag , , ,

2 thoughts on “Donna Moderna Live su La5, un’altra vagonata quotidiana di tutorial e un’altra maestrina di stile di vita: Lucilla Agosti

  1. tecla ha detto:

    Ti piace proprio questo programma. 😉

    • akio ha detto:

      Cara Tecla, tantissimo. Ieri la food coach ha apparecchiata per una cena intima con la tovaglia a quadri bianca e rossa buona per un picnic

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: