Ma quale satira, Crozza alimenta l’ immagine simpatia di Renzi che il suo elettorato predilige: quella del protagonista di un film dei Vanzina

Caro Maurizio Crozza, il presidente del consiglio e segretario Pd Matteo Renzi è convinto di aver preso il 40,8% dei voti alle elezioni europee da parte degli italiani che vogliono il cambiamento.

Secondo me ha preso il 15,8% di voti, ovvero la differenza con il 25% preso da Bersani alle politiche, ed a votarlo sono stati gli italiani che si vogliono divertire affossando la sinistra con un cavallo di troia giovane e spiritoso all’altezza di Berlusconi che, troppo concentrato sulle cene eleganti, non è riuscito nella missione possibile.

A quel 15,8% di italiani piacerà moltissimo la tua rappresentazione di Renzi. Nella passata stagione di Crozza nel Paese delle Meraviglie (su La7 il venerdì alle 21.15) lo hai lanciato come baby Renzi che emanava amore dai renzini in stile Baci Perugina. Dai ieri lo hai messo a sedere sulla poltronissima delle conferenze stampa della presidenza del consiglio a fare lo scaltro gestore dei media appecoronati alle sue promesse e distratti dalle bellezze di cui si circonda. Eccoti mentre tratti madonna Boschi e madonna Madia da ministre oggetto dei desideri di immagine di mastro Renzi. La cosa nelle tue intenzioni dovrebbe risultare divertente ed invece è deprimente. Le uscite mediatiche quotidiane fatte da Matteo Renzi servono proprio per alimentare l’immaginario che tu, giornali, telegiornali e talk show enfatizzate. Prendere in giro Renzi per il carretto dei gelati a Palazzo Chigi, per il videomessaggio dall’air force Renzi, per la secchiata d’acqua gelata e per l’inglese alla film dei Vanzina, significa solo far divertire e gioire l’elettorato di Renzi che da Renzi quello vuole. Gli italiani che sostengono Renzi nei sondaggi, secondo me, sanno bene che Renzi non può fare niente per “salvare” l’Italia ma preferiscono che ci sia una figura clownesca a guidarli verso il baratro piuttosto che un politico serio. Caro Maurizio Crozza, la tua rappresentazione di Renzi non ha nulla a che vedere con la satira. Nessuna delle tue battute è in grado di compensare l’effetto simpatia che gli dai con la tua interpretazione del mito del “giovane simpaticone”. La figura che si è creato Renzi si autoalimenta con le uscite alla Renzi che la stampa, la tv e i talk show sottolineano proprio come vuole Renzi. Se anche la “satira” televisiva lo asseconda esaltando il suo personaggio da film dei Vanzina, per Renzi è una vittoria su tutta la linea.  Caro Maurizio Crozza, il momento politico che viviamo, l’era Renzi-Berlusconi-Boschi-Verdini, sarebbe da satira alla Daniele Luttazzi, quella sui contenuti, non sull’immagine che si è costruito scientificamente lo stesso Renzi. Ma capisco che chiederti di fare una trasmissione con i contenuti di Daniele Luttazzi, non è nelle tue corde. E allora, avanti tutta con il Paese delle Meraviglie e la satira televisiva che si merita.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

4 thoughts on “Ma quale satira, Crozza alimenta l’ immagine simpatia di Renzi che il suo elettorato predilige: quella del protagonista di un film dei Vanzina

  1. Sergio Calamandrei ha detto:

    Secondo me anche la “satira” che Crozza ha sinora fatto su Berlusconi ha portato un mucchio di voti all’ex Cavaliere, che viene mostrato come un “ganzo”, come si dice noi a Firenze.
    C’è qualcosa che mi sfugge.

  2. tecla ha detto:

    Deprimente. :/(

  3. guglielmofederico ha detto:

    Una satira televisiva troppo cattiva per Maurizio Crozza che ha abbandonato Mediaset ed ha fatto ritorno a La 7 e Leonardo Pieraccioni ha fatto ritorno alla RAI in maniera strabiliante per una marcia in più!

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: