Uomini e Donne e poi…, l’unica luce che ci dice che Canale 5 è viva nel vuoto della sua inesistente programmazione estiva

Cara Maria De Filippi, d’estate la programmazione di Canale 5 non esiste, ma per fortuna di Mediaset bastano pochi minuti del tuo Uomini e Donne e poi… per giustificare il marchietto “5” acceso in basso a destra. Dopo aver tenuto in piedi l’estate di Canale 5 con il tuo zampino nel Music Summer Festival e la tua zampona in Temptation Island, ora torni ad essere il faro che illumina la rete con le storie delle coppie di Uomini e Donne che ce l’hanno fatta; ovvero, quelli stanno insieme dopo essersi scelti nel tuo programma di accoppiamento televisivo.


Ieri pomeriggio è andata in onda la puntata di Uomini e Donne e poi… in cui il tronista Aldo e la corteggiatrice Alessia si sono dichiarati definitivamente amore eterno in una esterna, post-scelta, a Venezia; da brividi.

Sono i due che avevo seguito in questa esterna da brividi quando lui ancora non l’aveva scelta ma, conoscendo i meccanismi elementari del tuo programma, avevo intuito che lo avrebbe fatto. Nella prima parte di Uomini e Donne e poi… avete riassunto tutti i momenti più spettacolari della loro storia all’interno del programma. Ma i brividi mi sono venuti non appena è iniziata la esterna post-scelta e i due hanno iniziato ad interrogarsi sulla meta scelta dalla produzione per questa prova generale della loro luna di miele:

“A Venezia c’è quella piazza famosa! Come si chiama? Guarda su internet! A Venezia non ci sono le macchine? I taxi sono questi?” (ndr. indica un motoscafo-taxi).

I due giovani si godono la gita organizzata ad uso e consumo delle telecamere e danno il meglio di loro stessi per attingere al repertorio dei dialoghi di Uomini e Donne:

“Ho delle cose importanti da dirti… sai che senza trucco sei più bella?… Le mie lacrime hanno avuto diversi significati, adesso sono di gioia… Sei il mio amore… sono contenta di aver messo da parte l’orgoglio, altrimenti non sarei qui… Mi sento in debito nei tuoi riguardi per quello che ti ho fatto soffrire… mi stai chiedendo ufficialmente come fidanzata e di dividere insieme il resto della nostra vita?… Si, voglio che tu mi stia accanto per tutta la vita… Non ci resta che viverci, finalmente”.

Ma dei dialoghi così profondi e impegnativi hanno bisogno di essere alleggeriti e allora la tua produzione si inventa un travestimento: lei da Crudelia Demon e lui come uno dei 101. Vanno in giro per piazza San Marco (“ah ecco come si chiamava!” Urla lei, felice di aver colmato la lacuna) a farsi riconoscere dai telespettatori del programma. Il vero senso di Uomini e Donne e poi… però è quello del commento in studio dei due protagonisti che si confrontano con “la redazione” fantasma. Lo studiolo è minimalista: due “sedute” (come le chiami tu) fatte con le sedie di plastica bianca da bar sulla spiaggia, tre pannelli a fare da scenografia come nei teatrini delle scuole medie e le domande “profonde” della “redazione” sul passato e su questo inizio di vita “finalmente” insieme. Questa parte è quella da cui si capisce la potenza marketing del marchio Uomini e Donne, visto che è interrotta da telepromozioni ogni due parole. Cara Maria De Filippi, in pieno agosto, vedere un ex tronista con la sua ex corteggiatrice al lavoro, dà al telespettatore una certezza. C’è vita su Canale 5! Canale 5 è viva! Canale 5 è sempre lei! Canale 5 splende come sempre! Canale 5, dopo la lunga assenza estiva, è pronta a tornare a settembre più immobile che mai nelle sabbie mobili della sua tv usa e getta.

Annunci
Contrassegnato da tag , , ,

2 thoughts on “Uomini e Donne e poi…, l’unica luce che ci dice che Canale 5 è viva nel vuoto della sua inesistente programmazione estiva

  1. tecla ha detto:

    Stupidino. 😉

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: