Dalle esterne di Uomini e Donne di Maria De Filippi non ti salvi nemmeno se te ne stai tranquillo su Twitter

Cara Maria De Filippi, io me ne stavo tranquillamente su twitter quando mi è piombato addosso un tweet con un link di @WittyTV a turbarmi la tranquillità con un annuncio che non potevo far finta di non vedere: “Esclusivo Uomini e Donne – L’esterna di Aldo e Alessia non andata in onda oggi”. Ma tu ci pensi! Per me, utente di twitter, l’esclusiva di una esterna non andata in onda su Canale 5! Ma come faccio a resistere? Come faccio a non guardarla? Perché devo continuare a soffrire di questa mia forma di presunta superiorità che mi fa perdere certi spettacoli in onda di pomeriggio su Canale 5? Ora che anche un cinguettio mi richiama ad un bagno di umiltà, sento che devo immergermi, col capo chino, nella melassa di questi 4 minuti di Video Mediaset. Clicco e davanti a me si spalanca l’universo microscopico di un tronista e di una corteggiatrice che passeggiano a Piazza Navona a Roma.

Il loro mondo è fatto di piccole cose. Lei lo vuole conquistare e questo filmato sarà una delle prove testimoniali che un giorno, forse, chissà, arricchirà l’album dei ricordi del loro grande amore. I due ancora non si amano però. Sono ai primi approcci e lei ha deciso di “Prendere l’iniziativa” che è anche il titolo della esterna. Lei è una peperina (come sempre) lui è un sornione (come sempre). Lei gli prede la mano e lui coglie l’occasione per iniziare il loro profondo dialogo:

Lui: bello sto cappellino
L
ei: ti piace?
Lui: Prendi iniziative adesso pure
Lei: oh, non ti tocco più!
Lei: hai fatto un po’ di cose tu per me e quindi voglio regalarti una cosa cheeee… non lo so… che ti aiuti a pensare a me quando non ci sono? Che mi farebbe piacere tu portassi quando la tua vita quotidiana e se non la porti mi inca..o come una iena…  

I due aspiranti piccioncini entrano in una bigiotteria

Lei: io avevo pensato qualcosa del genere che tu puoi mettere tutti i giorni ho deciso… si però tu esci fuori perché è un regalo non… 

Lei esce dal negozio e gli dà il regalino

Lei: questo è tuo guarda che se non te lo metti mi offendo
Lui: e se per dire, non lo mettessi in puntata?
Lei: me la prendo veramente, me la prendo
Lui: ah, è bello
Lei: ti piace?
Lui: posso darti un bacetto?

Tenero scambio di baci sulle guance

Lui: un po’ mi dispiace che devi spendere dei soldi
Lui: sei già uscita con Tommaso?

Alt! Fermi tutti! Cara Maria De Filippi, sono anni che non vedo anche solo pochi minuti di Uomini e Donne e avevo rimosso che una delle componenti di base per farti andare avanti con la trasmissione per 9 mesi è di alimentarla con l’eterno gioco d’amore “Lui, lei, l’altro, gli altri”. Dunque, ricapitoliamo. Loro due sono un certo Aldo e una certa Alessia e c’è di mezzo anche un certo Tommaso. Ok, ora posso tornare ad assaporare il gusto dei loro dialoghi con maggiore consapevolezza.

Lei: io con te sono a mio agio. Poi mi tratti come una principessa
Lui: diciamo che non ho timore a fare gesti che sento verso una ragazza. Non sto li a fare il figo. Se una ragazza mi piace faccio di tutto per far si che lei possa essere presa da me.
Lei: questa è una cosa che apprezzo molto. Come apprezzo che sai tornare sui tuoi passi ed ammettere che hai sbagliato.

Cara Maria De Filippi, lui sa bene che il tuo pubblico vuole quello che vuole lui e torna sull’argomento principale dell’esterna:

Lui: Tommaso? Come è andata l’esterna con Tommaso?
Lei: non ti aspettare che sia andata male, però, diversamente. E’ diverso. Con lui è diverso.

Cara Maria De Filippi, a questo punto lui si produce in una espressione che definire perplessa è poco. Direi che è l’espressione di uno che sente di essere candidato seriamente alla figura del farlocco. E lei, pur non vedendo questa espressione perché gli dà le spalle, sa bene di aver insinuato in lui il dubbio vincente e lo alimenta:

Lei: Sicuramente l’ago della bilancia pende da qualche parte, però lo tengo per me questo.
Lui: No ma difatti, io non ho bisogno di questo tipo di certezze

Lei torna ad essere dolce come un serpente a sonagli

Lei: io ti ho pensato. Avevo voglia di vederti. Detto francamente, si. E non essere troppo contento!

Sguardi languidi

Lui: ma quando lo dici, guardami negli occhi
Lei: sto di schiena, no! Poi divento bordò, yà!

Cara Maria De Filippi, il tempo delle esterne è tiranno e, va bene le chiacchiere, ma questi due qualche cosa di più la devono fare se vogliono diventare delle star del tuo programma! Il montatore del filmato dà un aiutino emozionale alle loro carezze e spara in sottofondo il ritornello di Cullami della Amica di Maria De Filippi Emma Marrone:

“Cullami! Come hai fatto con le bambole! Ti ricordi quelle favole! Che! Mi! Raccontavi! quando io fingevo di dormire!!!”

Cara Maria De Filippi, il momento che preferisco delle esterne di Uomini e Donne è quando si sente la voce fuori campo della “redazione”. Anch’io, preso dall’effetto soap opera, dimentico che invece il tuo è un programma televisivo e, la presente presenza della “redazione”, mi fa tornare alla triste realtà intimando ai due piccioncini: “Avete due minuti!”

Lui che vuoi fare in questi due minuti?
Lei: non lo so. Tu che vuoi fare?
Lui: guardarti per due minuti
Lui: manca poco, manca poco
Lei: quindi? Tirando le somme?
Lui: perché ti sei avvicinata?
Lei: m’allontano!
Lei: e perché ti sei allontanata… e perché ti sei avvicinata… chiedi troppi perché. Lo faccio e punto. D’istinto.

Sono gli ultimi secondi di questi 4 minuti di esterna non andata in onda su Canale 5 e regalata come esclusiva al pubblico web di Witty TV. Lei, con fare sensuale, si mette vicina vicina di fronte a lui. Ci sarà il bacio? Lui però rilancia il dialogo (?!?). 

Lui: per la prima volta mezz’ora mi è volata. Per la prima volta questi due minuti di esterna…

I due piccioncini sono gambe nelle gambe. Lei è quasi in lacrime. La redazione li incalza per chiudere l’esterna. Due bacetti sulle guance e la frase di chiusura di lui. “La prossima volta, dai”.
Cara Maria De Filippi, Witty TV è la web tv della tua società di produzione Fascino, la cui mission è quella di essere “una nuova forma di comunicazione televisiva capace di mixare la televisione classica a palinsesto e quella OnDemand tipica del Web”. Capisco che per alimentarla tu debba fare ricorso anche agli scarti delle tue produzioni televisive. Quello che però mi lascia perplesso è che tu abbia ritenuto uno scarto questa “esterna” di tale Aldo e tale Alessia. Questa esterna è uno degli esempi più straordinari della qualità di un programma come Uomini e Donne e tu me la sprechi mandandola in onda solo sul web? La solita, ingiustificata, modestia di Maria De Filippi.

Annunci

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.