Cara Luciana Littizzetto, ti piace orbitare nelle sfere artistiche dei grandi personaggi televisivi del momento. Ai tuoi esordi ad Avanzi hai orbitato nella sfera artistica di Serena Dandini, poi in quella della Gialappa’s Band fino a stabilizzarti nell’orbita artistica di Fabio Fazio che ti sta garantendo una visibilità superiore ad ogni mia più pessimistica previsione. La co-conduzione del Festival di Sanremo 2013 dovrebbe essere l’apoteosi del vostro sodalizio artistico. E in futuro? In quale orbita artistica pensi di accasarti per proseguire il tuo viaggio nell’universo della popolarità televisiva? Forse nella galassia artistica di Maria De Filippi?
Ti è bastato farle qualche battutina a Che tempo che fa e lei ti ha invitata come super ospite di Amici. Si è fatta prendere in giro quel tanto che basta per dimostrare che è simpaticamente sportiva e così ha fatto breccia nel tuo cuore di personaggio televisivo abituato a navigare nell’orbita artistica di qualcun altro. Non sono i pochi ruoli al cinema e nelle fiction tv che alimentano il personaggio Luciana Littizzetto. E’ la tv. A te serve la platea televisiva ma finora ti abbiamo visto misurarti solo come ospite fissa o occasionale, senza prenderti la responsabilità di uno spettacolo televisivo tutto tuo. Non sembri nemmeno interessata ad averlo e poi perché dovresti rischiare così tanto quando ti basta una ospitata o la presenza a Che tempo che fa per alimentare il mito “Luciana Littizzetto è una delle poche attrici comiche italiane” (boh e pure mah). Sabato sei stata ospite di Maria De Filippi a C’è Posta per Te. Hai risposto alla chiamata di una delle signore della tv di oggi che ha ormai dimostrato di reggere il peso degli anni televisivi e può persino guardare al futuro. Non sei stata particolarmente brillante nel gestire lo spazio della lunga attesa prima del gran finale in cui hai potuto ballare con il regalo/sorpresa Andy Garcia. La tua partecipazione a C’è Posta per Te la vedo come una significativa tappa di avvicinamento all’orbita artistica di Maria De Filippi. Qualora un giorno dovesse perdere consistenza la sfera artistica di Fabio Fazio, troveresti Maria ad attenderti con le braccia spalancate sulla soglia di tutti i suoi studi televisivi. Con il tuo aiuto potrebbe dare una svolta ancor più comica a Uomini e Donne e farti fare il grillo parlante che commenta le love story dei tronisti. Ad Amici potresti esibirti non solo nei monologhi del serale ma saresti perfetta nei panni della zia impicciona della scuola che ridicolizza allievi e professori che ormai si prendono troppo sul serio. A Italia’s Got Talent potresti fare il quarto giudice ed essere un po’ la Arisa del programma. Cara Luciana Littizzetto, solo toccando tali vette credo che riusciresti a scendere dalle orbite di altri e magari seguire l’esempio di Antonio Albanese che ha navigato in alcune delle stesse orbite in cui hai navigato tu ma ne ha sfruttato la scia per fare più cinema e tornare periodicamente in tv quando ha qualcosa di nuovo (e soprattutto di divertente) da dire.
scusa Akio, ma quale di queste due signore è quella che dice tutte quelle parolacce?
e quale invece fa piangere???
cosa intendi per parolacce? quelle canoniche? no perché l’uso che una delle due fa della lingua italiana fa riflettere sul termine parolaccia. ciao maggie!
no no…intendevo turpiloquio, non vaniloquio….;-)