Trump, Putin, i leader europei e gli show televisivi di metà agosto utili solo ai due autocrati.

Chi si è illuso che la baracconata messa in atto da Trump e Putin a Ferragosto potesse portare alla pace è peggio di Trump e Putin messi insieme. È stato solo uno show mediatico globale ad uso e consumo dei due autocrati.

I leader europei che qualche giorno dopo si sono recati a Washington hanno interpretato il ruolo delle comparse loro malgrado ma consapevoli del rischio. Pur di far vedere che hanno fatto qualcosa hanno accettato di farsi strumentalizzare da Trump.

Putin continua a bombardare massicciamente l’Ucraina uccidendo i civili. L’Europa minaccia altre sanzioni. Trump dice che Putin non vuole incontrare Zelensky.

È un circolo vizioso talmente evidente, e non da oggi, che dimostra ancora una volta quanto Putin voglia solo la guerra per soggiogare l’Ucraina e renderla un paese controllato dalla Russia. Trump invece si definisce da solo: Trump è Trump, purtroppo per il mondo.

L’Europa è inconcludente, incapace ed insignificante sotto tutti i punti di vista. È solo una fabbrica di leggi che costano tanti soldi e tante arrabbiature ai cittadini comunitari.
Nulla come l’immagine dei leader europei seduti come scolaretti davanti a Trump seduto alla scrivania dello Studio Ovale, mostra la volontà di Trump di trattare l’Unione Europea come una istituzione insignificante.

La pace non si fa sui tavoli e sui red carpet allestiti ad uso delle telecamere (con tanto di applauso di Trump a Putin).
La pace si fa sui tavoli della diplomazia, quella vera. È un processo lungo, complesso e, soprattutto, cercato e voluto.
Trump e Putin non vogliono fare diplomazia vera, vogliono fare quello che dicono loro e basta per il tornaconto personale.
Quello che volevano a Ferragosto era solo fare propaganda a loro stessi.

L’informazione televisiva ha fatto la cronaca dei due show pensati e scritti da Putin e Trump ad uso e consumo esclusivo di Putin e Trump.

E la pace è lontana.

lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.