Il nome di Valentina Bisti resterà legato alla notizia della morte di Papa Francesco che ha dato nell’edizione straordinaria del Tg1 del 21 aprile 2025.
“Buongiorno. Edizione Straordinaria del Tg1. Papa Francesco è morto pochi minuti fa a Casa Santa Marta, la sua residenza in Vaticano, dove era tornato il 24 marzo dopo un lungo ricovero in ospedale. Le sue condizioni si sono aggravate e allora noi andiamo in diretta telefonica da Ignazio Ingrao”.
La giornalista era in redazione, è arrivata la notizia e da volto del Tg1 è scesa in studio per condurre la “straordinaria” più importante della sua carriera. Non ha pensato a truccarsi in un momento in cui doveva partire “la diretta più difficile della mia vita. Dovevo pensare ad altro, mi sono solo preoccupata di cambiarmi, una collega mi ha prestato la sua giacca nera” (dalla intervista rilasciata ad Andrea Parrella di fanpage.it del 22 aprile 2025 in cui ha raccontato i momenti che hanno preceduto la diretta).
Nell’era dei social media, una conduttrice del Tg1 che va in onda senza trucco fa più notizia della professionalità con cui ha dato la notizia della morte di Papa Francesco.
Impossibile non fare il confronto su come ha dato la notizia Eleonora Daniele durante Storie Italiane, sempre su Rai 1.
Da una parte la razionale professionalità e dall’altra la emozionale professionalità.
Ognuno dà le notizie come sa.
Certamente Valentina Bisti non dovrà essere ricordata perché è andata in onda senza trucco ma perché ha fatto bene il suo mestiere.