Fiorello a Tg2 Post l’8 giugno 2023: “Capisco i vicini che si lamentano, davvero, non li posso biasimare, e mi dispiace ma credo che Viva Rai2! non si possa fare in nessun altro luogo”. Poi, un mese dopo, Fiorello sul suo account Instagram (9 luglio 2023):
“Se si dovesse rifare Viva Rai2, non si farà in via Asiago.
Siamo alla ricerca di una nuova location. Se non riusciremo a trovarla entro novembre, Viva Rai2 sarà solo un bel ricordo. Ma noi contiamo di trovarla”.
Fiorello è così? Un giorno Viva Rai2 si può fare solo in Via Asiago e un mese dopo VivaRai2 non si farà mai più in Via Asiago? Sì, Fiorello è così. Per mettere a tacere le voci, smentite dalla Rai, di possibili accordi con gli abitanti di Via Asiago per poter continuare a fare lo show in quella strada, Fiorello fa un post Instagram e cambia idea sulla sua indispensabilità.
Fare pace con le proprie volontà non è sempre facile per noi umani, figuriamoci per il più grande showman della tv italiana i cui progetti televisivi muovono milioni di telespettatori e milioni di euro. In più Fiorello invita chi scrive articoli a non parlare più di Via Asiago, basta Via Asiago! Non c’è più, cioè c’è la strada ma non ci sarà più Viva Rai2 su quella strada.
La stampa che lo osanna qualsiasi cosa dica e faccia, eseguirà il consiglio di Fiorello e non parlerà più di Via Asiago accostandola a Viva Rai2 il programma del mattino presto di Rai 2 che per mesi si è tenuto, con le dovute autorizzazioni, su quel suolo pubblico ed ha portato un bel po’ di disturbo ad un certo numero di abitanti.
Altri, come me blogger per passione, non eseguiranno il consiglio di Fiorello e, periodicamente, ricorderanno il perché Viva Rai2 non si fa più in Via Asiago.
Caro Fiorello, i tuoi “Basta!” da star indispettita, tienili per i giornalisti a te amici che saranno felici di fare, dire e scrivere quello che piace a te. Per fortuna ci sarà anche chi al tuo “Basta Via Asiago!” risponderà ricordando in ogni occasione possibile che “alcuni abitanti di Via Asiago hanno costretto Fiorello a trovare un’ altra location per fare il suo Viva Rai2”.
Caro Fiorello, “Basta!”?
Anche meno.