Caro Televip: tutti i tweet di giugno 2022

L’informazione televisiva italiana ha diminuito nettamente gli spazi sulla invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Anche lo speciale quotidiano TgLa7 di Enrico Mentana dopo venerdì (puntata n. 100) non andrà più in onda. È la bruttezza della televisione (1 giugno 2022)

Si conclude la stagione televisiva autunno-inverno-primavera 2021/2022. Brutta come le precedenti. Nessuna novità significativa. Sempre le stesse facce, sempre gli stessi programmi, sempre gli stessi cronici limiti, sempre la stessa autoreferenzialità. (2 giugno 2022)

Il Teatro delle Vittorie della Rai.
Non solo i grandi show che hanno fatto la storia della televisione italiana. Purtroppo. (2 giugno 2022)

Roberta Capua da lunedì 6 giugno 2022 alla sua seconda conduzione di #estateindiretta su Rai 1. E che fai? Caro Televip lo devi seguire per forza! (su Instagram). Boh e pure mah. (2 giugno 2022)

Oggi ci sono dei televip che non c’hanno proprio niente da fare. Mò pure Manila Nazzaro mi segue (su Instagram). Che programma tv j’hanno dato? Grande problema: su Twitter l’ho bloccata ma non mi ricordo perché 藍藍藍 (2 giugno 2022)

È iniziata la stagione televisiva più intensa della Sportitalia di Michele Criscitiello che fino alla chiusura del calciomercato di agosto trasmetterà h24, ore, ore e ore di chiacchiere sulla compravendita dei calciatori. Mentana scansati. #Sportitaliamercato (2 giugno 2022)

Massimo Giletti in diretta da una terrazza con affaccio sulla Piazza Rossa di Mosca parla con il filosofo Massimo Cacciari in collegamento da qualche parte mentre la regia inquadra lo studio di #NonelArena con loro due nei megaschermi. La televisione inutile. (5 giugno 2022)

#NonelArena Massimo Giletti è a Mosca e intervista Marija Zakharova in collegamento on line da Mosca portavoce del ministro degli esteri russo. Il problema di La7 non è solo la brutta televisione che fa ma anche il brutto modo in cui la fa (5 giugno 2022)

Marija Zakharova portavoce del ministro degli esteri russo sta facendo a pezzi Massimo Giletti. E lui gode #NonelArena (5 giugno 2022)

#NonelArena Myrta Merlino urla: “Oddio Massimo! Che succede? Aiutate Massimo!”. La regia interrompe la diretta mandando la pubblicità. Al rientro in studio dopo la pubblicità, Myrta Merlino dice che Massimo Giletti ha avuto un mancamento ma adesso è in piedi e spera di vederlo presto di nuovo in onda. Che fortuna avere una conduttrice ospite che può colmare questo vuoto. Dopo il mancamento di Massimo Giletti, Myrta Merlino saldamente alla conduzione lancia anche i servizi in scaletta. Massimo Giletti torna in onda: “Ho avuto un mancamento forse dovuto al freddo qui a Mosca”. Bene, ottima notizia. Direi che dopo questo brevissimo colpo di scena si può interrompere la visione di Non è l’Arena (5 giugno 2022)

Una che probabilmente faticano a riconoscere anche quelli che abitano nel suo palazzo, non ce la vuoi mettere a condurre #UnomattinaEstate ? Boh e pure Mah ria Soave. (6 giugno 2022)

Oggi pomeriggio su Rai 1 inizia Estate in Diretta con Roberta Capua e Gianluca Semprini.
Io già come il principino Louis durante il passaggio della pattuglia acrobatica britannica al giubileo per i 70 anni di regno di Elisabetta II (6 giugno 2022)

Ma Don Matteo Terence Hill non era scomparso? Ah, è una replica per nostalgici! Certo che chi ha qualche perplessità su Don Matteo Raoul Bova di certo non le vedrà svanire. Anzi. Rai, più repliche estive per tutti gli abbonati #DonMatteo (6 giugno 2022)

Roberta Morise, a poche settimane dalla sua partecipazione come concorrente all’Isola dei famosi di Canale 5, viene messa alla conduzione di #Camper un programma del mezzogiorno estivo di Rai 1. Questa è la televisione oggi. Questa è la Rai oggi #CamperRai1 (7 giugno 2022)

Come sposare un milionario su TV2000. Tutta la freschezza di un film intramontabile in una caldissima serata estiva. (7 giugno 2022)

#CamperRai1 già oltre un punto in meno di share (14.9%) rispetto all’esordio (16%). E Rai 1 vuole farci oltre 70 puntate quotidiane da 90 minuti? Intanto a quell’ora su Retequattro spopolano le repliche di Forum, ieri da record al 21 2% di share. La Rai oggi. (8 giugno 2022)

Vista centinaia di volte e ogni volta rido con le lacrime e le convulsioni alla scena del balletto di Verdone e De Sica di #Borotalco con il prete che dice “ma che state affà? Questo è un convitto non siamo al varietà”. (9 giugno 2022)

Natasha Stefanenko parla della sua infanzia felice in una città sovietica che fabbricava bombe e Roberta Capua non le chiede una opinione sull’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e sulla guerra in atto. Dai, stà a guardà er capello!
#EstateInDiretta (9 giugno 2022)

Anche #EstateInDiretta in balia della linea strategica di #RaiPubblicità che sta portando la Rai ad un livello di affollamento pubblicitario irritante.
(10 giugno 2022)

#EstateInDiretta Marcello Cirillo al piano, con Roberta Capua conduttrice, è una citazione del Tappeto Volante di Luciano Rispoli con Rita Forte al piano. Ma nel mio vissuto di telespettatore prevale il ricordo dei Fatti vostri di Guardì. E cambio canale. (10 giugno 2022)

Le ineguagliabili boccucce di Gianluca Semprini: la sua caratteristica principale come conduttore televisivo #EstateInDiretta (10 giugno 2022)

Elisabetta II non avrebbe concesso a Harry e Meghan di farsi una foto con Lilibet Diana da usare per uso commerciale e Roberta Capua sembra accanita contro “i giovini” (cit. Mio cugino Vincenzo). A Robbè, sì però anche meno, eh! #EstateInDiretta (10 giugno 2022)

Gli ascolti della prima settimana di #CamperRai1:
Lunedì 16%
Martedì 14.9%
Mercoledì 14.5%
Giovedì 13.7%
Venerdì 12.8%
È con questo programma spento che Rai 1 vuole restare accesa d’estate? Quanto costeranno le 70 puntate previste? #camper (11 giugno 2022)

Camper.
Estate in diretta.
Weekly.
La Rai 1 che per me non è da Rai 1.
La Rai 1 che da abbonato non vorrei mai vedere.
La Rai 1 che da blogger tv non ritengo abbia più senso guardare e commentare.
I miei commenti su questi programmi finiscono qui. (11 giugno 2022)

Estate 2022: la Rai sta battendo ogni record per numero di inviati nelle trasmissioni di intrattenimento leggero. Pochi minuti di collegamento ciascuno, spesso impalpabili. I responsabili? Decine e decine di dirigenti e autori. La Rai, oggi. (12 giugno 2022)

Gli inviati delle trasmissioni estive di intrattenimento leggero della Rai stanno rubando la scena, per numero di collegamenti in diretta, agli inviati Rai sul campo della guerra tra Russia e Ucraina. La Rai, oggi. (12 giugno 2022)

Quelli bravi in tv ci sono. Federica Masolin è brava. Competenza, credibilità, proprietà di linguaggio, stile, personalità.
Brava in studio come in pista.
Nell’affollato panorama di conduttori e conduttrici di programmi sportivi è certamente tra i migliori. (12 giugno 2022)

Sapiens-Un solo pianeta con Mario Tozzi su Rai 3: sia nella versione lunga del sabato sera che nella versione breve in access primetime della domenica è una delle poche proposte piacevoli di questo inizio di estate televisiva 2022. #Sapiens
(12 giugno 2022)

A Non è l’Arena Alessandro Orsini.
A Zona Bianca Michele Santoro.
Non so se sono filo putiniani ma so che stasera La7 e Retequattro suonavano la stessa musica.
(12 giugno 2022)

Niente di meglio del Buongiorno di SkyTg24 con Tonia Cartolano per iniziare bene la settimana da telespettatore. Un volto ed una professionista con cui fa davvero piacere prendere il primo caffè della giornata ascoltando le notizie #giornalismo (13 giugno 2022)

Più sono insignificanti e più si lamentano per le critiche e la valutazione della loro presenza in tv. Non si rendono conto del danno che fanno a loro stessi e, soprattutto, ai programmi che li mandano in onda. Ma la colpa è sempre di CHI? ce li mette. (13 giugno 2022)

La Rai pullula di inviati nei programmi d’intrattenimento leggero in diretta anche per collegamenti di pochi secondi. I dirigenti Rai sono meglio dei navigator. (13 giugno 2022)

Il nuovo gioco dell’estate 2022: i programmi di intrattenimento leggero in diretta della Rai hanno più autori o più inviati? (13 giugno 2022)

Se certe trasmissioni non vengono più guardate e commentate in parte è colpa anche di certi collaboratori che non sanno cos’è la social-tv e vengono a romperti le scatole in dm contestando una frase con il punto interrogativo. E allora, dimenticatoio sia. (13 giugno 2022)

Guardo il lavoro degli inviati che raccontano la guerra tra Russia e Ucraina e faccio davvero una grande fatica a considerare “inviati” quelli che conducono, a volte per pochi secondi, i collegamenti in diretta nei programmi estivi di intrattenimento leggero. (13 giugno 2022)

In una tv debordante di chef stellati e cuochi con le giacche tanto personalizzate quanto inamidate, Benedetta Rossi è l’eccezione che conferma la regola: la semplicità è la qualità principale che deve avere chi fa televisione popolare. Evviva le giotole! (13 giugno 2022)

Pre-serali estivi. Su Rai 1 #reazioneacatena condotto da Marco Liorni: piatto, monocorde, senza un guizzo. Su Canale 5 #avantiunaltro condotto da Paolo Bonolis: scoppiettante, creativo, ricco di sfumature. E non è un problema di format ma di manico. (13 giugno 2022)

Stavo guardando #Report ma appena Sigfrido Ranucci ha lanciato il golden minute ho scelto di guardare l’#isola che preferisco a #RaiPubblicità
(13 giugno 2022)

Cari membri del board di #RaiPubblicità Maurizio Fattaccio, Gian Paolo Tagliavia e Laura Paschetto, con il “golden minute” mi avete tolto anche quella pochissima voglia che mi era rimasta di guardare la Rai in prima serata.
(13 giugno 2022)

La co-conduttrice di #EstateInDiretta aveva iniziato a seguirmi su Instagram il 2 giugno scorso e già non mi segue più. Chissà perché.
Forse per questa mia IG story e tweet
dell’11 giugno? (14 giugno 2022)
Camper.
Estate in diretta.
Weekly.
La Rai 1 che per me non è da Rai 1.
La Rai 1 che da abbonato non vorrei mai vedere.
La Rai 1 che da blogger tv non ritengo abbia più senso guardare e commentare.
I miei commenti su questi programmi finiscono qui.

Drusilla Foer è brava ma è un personaggio che può dare il meglio in uno show tv una tantum e con margini di improvvisazione. In uno spazio tv quotidiano con situazioni molto strutturate diventa prevedibile. Il suo Drusilla e l’Almanacco del giorno dopo è in forte calo di ascolti. (14 giugno 2022)

Ho seguito l’audizione di oggi dell’ad Carlo Fuortes in commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai. Attaccato anche dai partiti che lo hanno proposto per quel posto e dovrebbero sostenerlo. Comunque vada non sarà un successo. La Rai, oggi. (15 giugno 2022)

Sì, Emanuela Fanelli può permettersi anche di prendersi il rischio di rifare Sandra Mondaini
#unapezzadilundini 3 (15 giugno 2022)

Flop disastroso di #Camper su Rai 1.
Se il mellone è uscito bianco
E mo’ sai con chi t”a devi pigliá?!” (17 giugno 2022)

#ultimospiegone di Marco Damilano con teatrale dichiarazione d’amore e di gratitudine per #propagandalive. Si toglie la giacca e la camicia per rimanere per tutta la puntata con la t-shirt con il logo del programma. Lo stile #La7 di Urbano Cairo è perfetto per la #RaiPubblicità di oggi che saprà fatturare il massimo con questo prodotto. (17 giugno 2022)

Caro AD Rai Carlo Fuortes, via @Raiofficialnews la tua Rai non può fare davvero a meno degli inviati, esterni all’azienda, dei programmi estivi di intrattenimento leggero nei daytime? Non c’è personale giornalistico interno Rai che può fare quel lavoro? (18 giugno 2022)

Caro AD Rai Carlo Fuortes via @Raiofficialnews perché si utilizza anche il personale “esterno” per fare gli inviati dei programmi estivi di intrattenimento leggero in diretta?  In Rai non ci sono professionisti a sufficienza per fare quel lavoro? (19 giugno 2022)

L’alto rumore audio di fondo, fa parte del format #mezzorainpiù oppure la Rai lo paga a parte? (19 giugno 2022)

Straordinari i racconti di Vittorio Storaro e brava Camila Raznovich ad accoglierli con un attento ascolto
#Kilimangiaro (19 giugno 2022)

Amadeus il 20 giugno 2022 annuncia Chiara Ferragni come co-conduttrice di #Sanremo2023. Sette mesi mi sembrano il minimo per provare a prepararla per quel ruolo. Il direttore artistico  perfettamente allineato con la aggressività della #RaiPubblicità di oggi. (20 giugno 2022)

Amadeus inizia a fare annunci su #Sanremo2023 il 20 giugno 2022.
Questa è la Rai oggi. La logica del marketing è centrale nelle strategie del servizio pubblico italiano. (20 giugno 2022)

La “annuncite” di Amadeus sul Festival di Sanremo 2023 inizia il 20 giugno 2022. Un direttore artistico lontano anni luce dai problemi che sta vivendo il Paese. #sanremo2023
(20 giugno 2022)

Il servizio con cui ieri il Tg1 di Monica Maggioni ha celebrato Chiara Ferragni, dopo l’annuncio in cui Amadeus ha detto che sarà co-conduttrice di due serate di #Sanremo2023, va oltre il giornalismo pop: è #giornalismo cac.
(21 giugno 2022)

Monica Maggioni ha messo alla conduzione del Tg1 delle ore 20 una professionista che rappresenta perfettamente il suo modo di intendere il giornalismo: Giorgia Cardinaletti. Si allontana sempre di più il giorno in cui tornerò a seguire il #Tg1. (21 giugno 2022)

Mario Draghi: “Il Paese, sia pur indirettamente, è coinvolto in una guerra”. Dall’ intervento al Senato della Repubblica Italiana del 21 giugno 2022.

Nel momento delle tanto attese prime dichiarazioni di Giuseppe Conte dopo la scissione del M5S causata da Luigi Di Maio, SkyTg24 ha un collegamento audio pessimo. Il tentativo di traduzione di Stefania Pinna non basta ad evitare il mio cambio di canale. (22 giugno 2022)

#SkyTg24 il chigista Andrea Bonini al seguito di Mario Draghi: sempre impeccabile, stirato alla perfezione, serissimo. Raramente tira fuori un misuratissimo sorriso. Tipo quando Tonia Cartolano gli chiede se Draghi è stanco di quel che accade nel suo Governo. (23 giugno 2022)

La coppia di conduttori di #UnoMattinaEstate 2022 mi ricorda un importante reperto archeologico: il Sarcofago degli sposi. La differenza è che Maria Soave e Massimiliano Ossini stanno in piedi e sono meno dinamici della coppia etrusca. (23 giugno 2022)

La partecipazione di ieri di Paolo Virzi come regista di #UnaPezzaDiLundini 3 pone fine ad ogni polemica: Emanuela Fanelli (e tutti gli altri della trasmissione) è stata diretta da Paolo Virzi. Adesso ce sò i ritagli. “Ma che lo abbracci? Che è tu cugino?” (23 giugno 2022)

I programmi Rai estivi debordano di allegria ed entusiamo ma basta una sola presenza di Roberta Bruzzone
a #unomattinaestate, per parlare del delitto Versace, ad annullare ogni voglia di allegria e spensieratezza per tutta l’estate. (23 giugno 2022)

I film d’amore programmati da TV8
nel daytime pomeridiano stanno facendo risultati di ascolto alti, con picchi vicini al 4%. Anziché investire su programmi con Nicola Savino e Caterina Balivo, Sky dovrebbe acquistare centinaia di film d’amore.
(23 giugno 2022)

#EstateInDiretta Valeria Marini ha presentato la sua canzone Baci Stellari. Per Gianluca Semprini sarà la hit dell’estate 2022. Visto come l’hanno ballata lui, tipo Zio Fester, la legnosa Capua e l’imbalsamato Cirillo è sembrata più una hit da Villa Arzilla.
(23 giugno 2022)

Il momento più significativo dell’ultima puntata della stagione di #Mattino5 è stato quando Francesco Vecchi ha lanciato il programma sostitutivo estivo  #MorningNews condotto da Simona Branchetti “Eccola”: la grafica, mica  la foto della conduttrice! 藍 (24 giugno 2022)

A #Tg2EatParade una chef ci presenta le zuppe che non si devono cuocere. La voce fuori campo del giornalista lo ribadisce più volte “non si deve cuocere”. È così che il servizio pubblico Rai ci abitua all’idea di un possibile razionamento del gas in autunno? (24 giugno 2022)

Il “golden minute” durante Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen in prima tv su Rai 3.
#RaiPubblicità mette in sovraimpressione il conto alla rovescia dei secondi come una emittente commerciale. La Rai, oggi.
(24 giugno 2022)

Su Rai 3 le “difficoltà” dei rapporti tra genitori e figli nella rappresentazione idilliaca di #imperfettisconosciuti negli anni ’60 la Rai faceva programmi dello stesso genere ma con una sostanza nei contenuti. Qui invece siamo a livello stereotipi buonisti. (24 giugno 2022)

Scissione nel Movimento 5 Stelle. Penso a giornalisti, dirigenti, direttori, redattori, artisti ed affini che in Rai adesso dovranno scegliere se stare con Conte o con Di Maio in attesa delle elezioni politiche 2023. È una vitaccia per loro, poverini. (25 giugno 2022)

Veronica Gentili mi dà sempre l’impressione di ritenere indispensabili le sue chiose, fedelissima interprete di uno dei doveri principali che si è dato il retequattrismo: agli italiani glielo facciamo capire noi come stanno le cose #controcorrente (26 giugno 2022)

Il meglio di #domenicain non è facile da seguire dovendo togliere il volume ogni volta che parla nonna-bis Mara Venier ma sono riuscito lo stesso ad apprezzare ancora una volta la grande artista che è Loretta Goggi.
(26 giugno 2022)

#palinsestirai ma che due palle! Questi sono i direttori che dovrebbero fare una tv interessante? Boh e pure mah! (28 giugno 2022)

Anno 2022. La Rai Radio Televisione Italiana ha un grande problema: il format della presentazione dei #palinsestirai è decisamente poco moderno. Undici dirigenti buttati lì a leggere da un gigantesco gobbo elettronico un elenco di programmi. Il futuro proprio (28 giugno 2022)

Simona Sala direttrice intrattenimento daytime Rai alla presentazione #palinsestirai 2022/23: “Rai 2 è una rete in crisi di identità. Lo dobbiamo dire”. E quindi la riempiranno di volti “nuovi” e nuovi programmi. Puntando sulla quantità uno lo azzeccheranno? (28 giugno 2022)

Gran finale di #UnaPezzaDiLundini con l’arrivo in studio di Roberto Benigni pronto per fare “il provino”.
Titoli di coda da Oscar. (29 giugno 2022)

#PalinsestiMediaset 2022-23.
Non vale nemmeno la pena di farci un tweet. (30 giugno 2022)

#TIMSummerHits no: Stefano De Martino e Andrea Delogu, proprio no.
(30 giugno 2022)

La figlia di Fantozzi: gracchiante, alla perenne ricerca di una intonazione che non troverà mai. Trucco, parrucco e stylist non bastano a fare il miracolo #TIMSummerHits
(30 giugno 2022)

Pubblicità

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.